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Scarsa sensibilità avantreno con G27 e impostazioni consigliate


DaniLele90

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Ciao a tutti !

 

Sono nuovo e ho da poco scoperto AC e per questo volevo chiedervi un consiglio..

 

Ho un Logitech G27 e come impostazioni di partenza per il volante ho utilizzato quelle consigliate nel forumac_g2527_ingame_082.jpg

 

 

Tuttavia ho riscontrato questo problema : ho una scarsa sensibilità di quello che succede sull'avantreno.

 

Mi spiego : percepisco molto bene cosa succede al retrotreno, quando si scompone e quando sta per scomporsi perchè avverto netta la sensazione sul volante di quello che succede sull'asfalto.

 

Per quanto riguarda l'avantreno invece è un disastro : spesso vado improvvisamente in sottosterzo senza avvertire nulla come sensazione sul volante. Premesso che anche nella fisica reale le auto possono andare improvvisamente in sottosterzo senza preavviso, ma qui siamo a livelli in cui non sento quasi nulla.

 

Paradossalmente mi risulta più facile controllare auto "cattive" a trazione posteriore che trazioni anteriori più modeste per questa mancanza di sensibilità su quello che succede sulle due ruote davanti.

 

Il test principe lo faccio guidando la Giulietta, auto che possiedo anche nella vita reale e con cui, quindi , posso fare un raffronto diretto : innanzitutto mi ha stupito la fedeltà simulativa col modello reale, mi è sembrato quasi di essere alla guida della mia macchina. L'unica differenza appunto è il problema che vi espongo, al contrario del retrotreno che si percepisce molto bene.

 

Per questo volevo chiedervi quali parametri dei settaggi volante mi consigliate di provare a modificare prima che io inizi a muovere gli slide di impostazione a caso

 

 

Grazie mille a tutti quelli che vorrano darmi una mano ;)

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Sarai costretto a muovere gli slide perchè purtroppo il FFB è una cosa in parte personale ed in parte dovuta al tipo di volante. Dovrai fare alcune prove, un dato alla volta, ma almeno non a caso.

 

Togli innanzitutto l'Ammortizzazione, lo stesso effetto lo avrai aumentando la Forza: in questo caso è la consistenza del volante; ottimo avere un'auto reale da confrontare, tieni presente che le auto racing hanno volanti molto più pesanti, anche se si portano appresso corpi più leggeri.

Il filtro serve per eliminare gli spike, cioè quei colpi più appuntiti che ricevi dalle ruote passando sui cordoli e le asperità dell'asfalto: molto utile l'APP pedali; prendi il Nordschleife e percorri sempre lo stesso tratto iniziale fino alla prima curva sopraelevata in cemento e verifica che la barra grigia dell'app non diventi mai rossa; potrai agire nel gain (non ricordo in italiano) nell'assetto di ogni auto per la regolazione più fine.

Effetti cordoli, derapata e strada comincerei a ridurli fino ad eliminarli: camuffano i veri effetti del FFB; Assetto Corsa ha un FFB che punta più sui movimenti del corpo vettura/sospensioni piuttosto che sulle asperità dell'asfalto, non ci si può fare niente se non metterci una toppa (ma dalle mie parti si dice che è peggio il tacon del buso) con gli effetti.

 

Alla fine il FFB dovrai vederlo come se fosse parte dell'assetto, e spesso scegliere se prediligere le prestazioni al realismo.

Edited by Taranta
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Vi ringrazio delle risposte e proverò i consigli di Luca e vediamo come va ;)

 

Prima o poi riuscirò a trovare un "assetto standard" del volante, questi giorni sto girando con giri di pratica con la Giulietta solo per quello.

 

Appena ne vengo a capo vi faccio sapere, intanto grazie!

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Sarai costretto a muovere gli slide perchè purtroppo il FFB è una cosa in parte personale ed in parte dovuta al tipo di volante. Dovrai fare alcune prove, un dato alla volta, ma almeno non a caso.

 

Togli innanzitutto l'Ammortizzazione, lo stesso effetto lo avrai aumentando la Forza: in questo caso è la consistenza del volante; ottimo avere un'auto reale da confrontare, tieni presente che le auto racing hanno volanti molto più pesanti, anche se si portano appresso corpi più leggeri.

Il filtro serve per eliminare gli spike, cioè quei colpi più appuntiti che ricevi dalle ruote passando sui cordoli e le asperità dell'asfalto: molto utile l'APP pedali; prendi il Nordschleife e percorri sempre lo stesso tratto iniziale fino alla prima curva sopraelevata in cemento e verifica che la barra grigia dell'app non diventi mai rossa; potrai agire nel gain (non ricordo in italiano) nell'assetto di ogni auto per la regolazione più fine.

Effetti cordoli, derapata e strada comincerei a ridurli fino ad eliminarli: camuffano i veri effetti del FFB; Assetto Corsa ha un FFB che punta più sui movimenti del corpo vettura/sospensioni piuttosto che sulle asperità dell'asfalto, non ci si può fare niente se non metterci una toppa (ma dalle mie parti si dice che è peggio il tacon del buso) con gli effetti.

 

Alla fine il FFB dovrai vederlo come se fosse parte dell'assetto, e spesso scegliere se prediligere le prestazioni al realismo.

 

su questo sono fortemente in disaccordo, credo che il team di AC abbia fatto un lavoro mirato nel creare un ffb che replichi il le sensazioni trasmesse dalla controparte reale e mettersi a fare questi giochetti in un modo o nell'altro butti a mare uno dei punti forti del gioco..

 

del resto credo sia esperienza comune che ci siano auto più comunicative e meno comunicative IRL, anche solo passando da un'auto con servosterzo idraulico ad una con servo elettrico.

 

Personalmente ho impostato tutto a 0 tranne 5%di filtro e gain al 98 %.. abbassandolo anche di poco mi sembra di avere uno sterzo rotto, anche se devo dire che il mio g27 è abbastanza stanco, e rispetto a quello di un mio amico sembra molto più debole come ff

Edited by Racing_34
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Sarai costretto a muovere gli slide perchè purtroppo il FFB è una cosa in parte personale ed in parte dovuta al tipo di volante. Dovrai fare alcune prove, un dato alla volta, ma almeno non a caso.

 

Togli innanzitutto l'Ammortizzazione, lo stesso effetto lo avrai aumentando la Forza: in questo caso è la consistenza del volante; ottimo avere un'auto reale da confrontare, tieni presente che le auto racing hanno volanti molto più pesanti, anche se si portano appresso corpi più leggeri.

Il filtro serve per eliminare gli spike, cioè quei colpi più appuntiti che ricevi dalle ruote passando sui cordoli e le asperità dell'asfalto: molto utile l'APP pedali; prendi il Nordschleife e percorri sempre lo stesso tratto iniziale fino alla prima curva sopraelevata in cemento e verifica che la barra grigia dell'app non diventi mai rossa; potrai agire nel gain (non ricordo in italiano) nell'assetto di ogni auto per la regolazione più fine.

Effetti cordoli, derapata e strada comincerei a ridurli fino ad eliminarli: camuffano i veri effetti del FFB; Assetto Corsa ha un FFB che punta più sui movimenti del corpo vettura/sospensioni piuttosto che sulle asperità dell'asfalto, non ci si può fare niente se non metterci una toppa (ma dalle mie parti si dice che è peggio il tacon del buso) con gli effetti.

 

Alla fine il FFB dovrai vederlo come se fosse parte dell'assetto, e spesso scegliere se prediligere le prestazioni al realismo.

 

su questo sono fortemente in disaccordo, credo che il team di AC abbia fatto un lavoro mirato nel creare un ffb che replichi il le sensazioni trasmesse dalla controparte reale e mettersi a fare questi giochetti in un modo o nell'altro butti a mare uno dei punti forti del gioco..

 

del resto credo sia esperienza comune che ci siano auto più comunicative e meno comunicative IRL, anche solo passando da un'auto con servosterzo idraulico ad una con servo elettrico.

 

Personalmente ho impostato tutto a 0 tranne 5%di filtro e gain al 98 %.. abbassandolo anche di poco mi sembra di avere uno sterzo rotto, anche se devo dire che il mio g27 è abbastanza stanco, e rispetto a quello di un mio amico sembra molto più debole come ff

 

Non stracapirmi! :teach:  ho scritto che si potrà scegliere: d'altronde da sempre chi cerca le prestazioni, lavora pure su un FFB + gestibile! questo non vuol dire che tu lo debba fare, io no di certo ... ma tanti lo fanno ...

Tieni cmq presente che Kunos (Aris soprattutto) ha constatato che era necessario mettere il Gain nell'assetto di ogni auto, non per cambiare le caratteristiche fisiche dell'auto, ma per poter adattare I diversi tipi di volanti alla fisica/guidabilità stessa.

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Sarai costretto a muovere gli slide perchè purtroppo il FFB è una cosa in parte personale ed in parte dovuta al tipo di volante. Dovrai fare alcune prove, un dato alla volta, ma almeno non a caso.

 

Togli innanzitutto l'Ammortizzazione, lo stesso effetto lo avrai aumentando la Forza: in questo caso è la consistenza del volante; ottimo avere un'auto reale da confrontare, tieni presente che le auto racing hanno volanti molto più pesanti, anche se si portano appresso corpi più leggeri.

Il filtro serve per eliminare gli spike, cioè quei colpi più appuntiti che ricevi dalle ruote passando sui cordoli e le asperità dell'asfalto: molto utile l'APP pedali; prendi il Nordschleife e percorri sempre lo stesso tratto iniziale fino alla prima curva sopraelevata in cemento e verifica che la barra grigia dell'app non diventi mai rossa; potrai agire nel gain (non ricordo in italiano) nell'assetto di ogni auto per la regolazione più fine.

Effetti cordoli, derapata e strada comincerei a ridurli fino ad eliminarli: camuffano i veri effetti del FFB; Assetto Corsa ha un FFB che punta più sui movimenti del corpo vettura/sospensioni piuttosto che sulle asperità dell'asfalto, non ci si può fare niente se non metterci una toppa (ma dalle mie parti si dice che è peggio il tacon del buso) con gli effetti.

 

Alla fine il FFB dovrai vederlo come se fosse parte dell'assetto, e spesso scegliere se prediligere le prestazioni al realismo.

 

su questo sono fortemente in disaccordo, credo che il team di AC abbia fatto un lavoro mirato nel creare un ffb che replichi il le sensazioni trasmesse dalla controparte reale e mettersi a fare questi giochetti in un modo o nell'altro butti a mare uno dei punti forti del gioco..

 

del resto credo sia esperienza comune che ci siano auto più comunicative e meno comunicative IRL, anche solo passando da un'auto con servosterzo idraulico ad una con servo elettrico.

 

Personalmente ho impostato tutto a 0 tranne 5%di filtro e gain al 98 %.. abbassandolo anche di poco mi sembra di avere uno sterzo rotto, anche se devo dire che il mio g27 è abbastanza stanco, e rispetto a quello di un mio amico sembra molto più debole come ff

 

Non stracapirmi! :teach:  ho scritto che si potrà scegliere: d'altronde da sempre chi cerca le prestazioni, lavora pure su un FFB + gestibile! questo non vuol dire che tu lo debba fare, io no di certo ... ma tanti lo fanno ...

Tieni cmq presente che Kunos (Aris soprattutto) ha constatato che era necessario mettere il Gain nell'assetto di ogni auto, non per cambiare le caratteristiche fisiche dell'auto, ma per poter adattare I diversi tipi di volanti alla fisica/guidabilità stessa.

 

 

capisco quello che dici... però la vedo tanto come una forzatura, come chi cambia il range di rotazione del volante per avere uno sterzo più o meno diretto anche in quelle auto che non hanno la regolazione dello steering rate

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Ciao a tutti !

 

Sono nuovo e ho da poco scoperto AC e per questo volevo chiedervi un consiglio..

 

Ho un Logitech G27 e come impostazioni di partenza per il volante ho utilizzato quelle consigliate nel forum

 

 

Tuttavia ho riscontrato questo problema : ho una scarsa sensibilità di quello che succede sull'avantreno.

 

Mi spiego : percepisco molto bene cosa succede al retrotreno, quando si scompone e quando sta per scomporsi perchè avverto netta la sensazione sul volante di quello che succede sull'asfalto.

 

Per quanto riguarda l'avantreno invece è un disastro : spesso vado improvvisamente in sottosterzo senza avvertire nulla come sensazione sul volante. Premesso che anche nella fisica reale le auto possono andare improvvisamente in sottosterzo senza preavviso, ma qui siamo a livelli in cui non sento quasi nulla.

 

Paradossalmente mi risulta più facile controllare auto "cattive" a trazione posteriore che trazioni anteriori più modeste per questa mancanza di sensibilità su quello che succede sulle due ruote davanti.

 

Il test principe lo faccio guidando la Giulietta, auto che possiedo anche nella vita reale e con cui, quindi , posso fare un raffronto diretto : innanzitutto mi ha stupito la fedeltà simulativa col modello reale, mi è sembrato quasi di essere alla guida della mia macchina. L'unica differenza appunto è il problema che vi espongo, al contrario del retrotreno che si percepisce molto bene.

 

Per questo volevo chiedervi quali parametri dei settaggi volante mi consigliate di provare a modificare prima che io inizi a muovere gli slide di impostazione a caso

 

 

Grazie mille a tutti quelli che vorrano darmi una mano ;)

 

Ciao DaniLele, non ti darò un consiglio specifico sulle impostazioni, perchè io vado un po controcorrente con i valori, partendo già dalle impostazioni nel driver del volante.

 

Ti volevo solo consigliare di non fissarti su un'auto per settare l'FFB, ti può trarre in inganno. Mi ricordo a inizio anno, quando dopo l'uscita della 1.0 non sentivo più nulla sul volante e iniziando a testare solo con la Ruf CTR Yellobird trovai un buon compresso subito il primo giorno al posteriore, ma all'anteriore non ne venni a capo neanche alla fine del secondo giorno, dopo ore e ore di test e menate varie sul forum ( non ne potevano più dei miei lamenti :asd: ). In realtà avevo già trovato la quadra, ma non me ne rendevo conto perchè la Ruf anche nella realtà si sente poco davanti :dente:

 

Uomo avvisato, mezzo salvato :wave:

Edited by Cyber
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