Jump to content

th8a e frizione


jimma

Recommended Posts

ho appena preso il cambio a H della thrustmaster th8a, abbinato al t500, e la prima volta che lo uso su un simulatore. Mi sto trovando un po in difficoltà.

Cioè per ora ho capito che l'opzione frizione automatica non funziona. Che mi sarebbe piaciuta usarla visto che vengo da 13 anni di uso con solo freno e gas, ( piede sinistro per freno e piede destro per gas). Essendoci un 'opzione di aiuto non capisco come mai non viene implementata in caso di uso di cambio a H. Visto che c'è l'opzione anche lato server..

 

 

Per di piu non ce la possibilità volendo di implementare il cambio a H su tutte le auto.  Il che mi ritrovo ad usare 2 pedali con le auto con le palette come sempre fatto, e dover passare a frenare e accellerare con 2 piedi con il cambio a H :P

il che lo trovo estremamente scomodo dover usare i 2 metodi a dipendenza della car che uso....

poi non capisco come mai posso comunque cambiare marcia senza toccare la frizione salendo di marcia, (basta lasciare il gas) mentre in scalata anche senza toccare frizione  la marcia non entra ma basta dare un colpetto di gas e la marcia entra.

Con alcune auto funziona meglio di altre senza frizione...

Bug?

 

 

Leggevo in questi giorni sul forum ufficiale qualcuno che si lamentava del fatto che non avendo sulla pedaliera la frizione era impossibilitato a usare il cambio a H.

Perchè mettere questo impedimento quando la maggior parte della gente che gioca online usa volante con palette o xbox controller ecc,

Ora capisco riprosurre realismo per il cambio a H, ma cosi a primo impatto mi sembra implementato malissimo...

non dovrebbe essere , senza aiuto obbligati a usare frizione, con aiuto possibilità di cambiare senza frizione ma obblgato cmq a alzare il piede gas per inserire la marcia..

 

sto dicendo stupidaggini lol? cosa sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Ma sopratutto sai come funziona un cambio ad H reale?

E che tutti i comportamenti che hai descritto si hanno anche nella realtà?

Il cambio ad H funziona solo con le auto che nella realtà hanno il cambio ad H, se questo è un bug! ;) Poi che senso avrebbe guidare una GT moderna col cambio ad H????? 

Poi passiamo a i casi di cambio con o senza sincronizzatore, e alle tue difficoltà ad inserire le marce in un modello piuttosto che in un altro, o anche solo al tipo di cambio, all'annata e al costruttore.....

Se tutte queste specifiche sono riprodotte e tu le associ ad un bug, forse era meglio non comprare il cambio....

Ps, se hai il pedale della frizione è molto più fcacile imparare ad usarlo che piuttosto usare gli aiuti!... D'altra parte è come guidare  una auto vera........

Link to comment
Share on other sites

non propio lol ma le auto che ho guidato non ricordo che potevo farmi tutte le marce senza frizione. e che cosi A ME sembra una via di mezzo

 

il bug era riferito al fatto che posso sempre cambiare anche senza usare la frizione a dipendenza degli rpm che si trova l'auto e quando questo avviene in scalata il motore passa da 5000 giri a 3000 instantaneamente.

 

Guidare una gt con il cambio a H solo per il fatto di potermi abituare in quel modo. niente piu..

 

Il fatto che è un simulatore pieno di aiuti, perchè eliminare la possibilità di una frizione automatica a chi usa un cambio a H quando piu del 50% dei giocatori che vedo su assetto corsa usa un xbox controller o controller simili....

Non per forza quando gioco devo riprodurre al 100% la realtà altrimenti non esisterebbero tanti giochi di guida.

 

E solo che non sarebbe male avere entrambe le possibilità, sia di simulare come in real, sia prenderla piu comoda e dover solo alzare il piede del gas per cambiare e poter tenere il piede sinistro sul freno come sempre fatto. Per appunto ce anche la possibilità lato server per negare la frizione automatica. Mi fa strano che la frizione automatica sia solo per chi usa pallette o controller.

 

ora non voglio mettermi contro tutti i "puristi" la mia era solo una discussione riguardo gli aiuti in assetto corsa e alcuni dubbi che avevo, sono anche 6 anni che uso un'automatica in real :P

 

cmq propio oggi e stata presa in considerazione la cosa sul forum ufficiale da parte di un mod/dev per prossimi aggiornamenti.

Edited by jimma
Link to comment
Share on other sites

Perdonami, ma il tuo mi sembra un ragionamento un po' perverso.

Vuoi simulare o cazzeggiare?

Vuoi fare entrambe le cose?, ma che senso ha? :doubt:

Link to comment
Share on other sites

Ciò che chiedi è in linea di massima attuabile su ogni sim presente e passato eccezion fatta, per l'appunto, su AC. Uno dei pregi più grandi di AC, per me, è ,intrinsecamente, proprio questo "difetto". :asd:

AC cambia non solo il modus operandi di cambiata tra H e palette. Ma anche i delay relativi ad esso...cosa che tutti i sim dovrebbero avere in automatico anzichè dover optare per un "upgrade" selezionato manualmente (fonte di cheating per chi usa i paddles+gated o inguidabilità per chi usa l'H senza gated) della vettura per averli o no in base al tipo di cambio usato. 

 

Il fatto è che usare un volante+cambio ad H, lato software, è una feature che implica un "discreto" allenamento. Infatti ecco il perchè della domanda sul primo post fatto da 2slow. Chiedere un "aiuto", una semplificazione o altro, secondo me, è darsi la zappa sui piedi nel caso. Ci vogliono mesi (anche più di un anno diciamo usandolo TUTTI i santissimi giorni) di allenamento per poter essere abbastanza veloci rispetto la guida con paddles e frizione automatica. Secondo me è inutile allungare ulteriormente questo periodo...conviene o buttarcisi capofitto con l'aiuto di qualcuno che possa dare tricks sulla tecnica oppure rubare "l'arte" con gli onboard che si possono reperire su Youtube.

Comunque di GT moderne a cambio manuale puro ce ne sono...non tra quelle di serie con AC ma ci sono...BMW M3 del campionato GT4 per dirne una...fantastico campionato dall'altrettanto fantastico regolamento se mi è permesso l'OT.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

In sostanza chiedi di utilizzare il cambio ad H come vorresti tu e non come dovrebbe essere usato?

 

Vorresti poter cambiare manualmente ma senza il "problema" di dover schiacciare la frizione?

Vorresti utilizzare la 458 con il cambio ad H (e con la frizione automatica) al posto delle palette?

 

Quindi hai bisogno di una versione su misura di AC, perchè la tua richiesta non ha alcun senso logico.

Se vuoi non utilizzare la frizione, ti conviene utilizzare le palette, altrimenti se vuoi usare il cambio ad H non devi solo impratichirti a frenare e accelerare con lo stesso piede, ma devi anche imparare a fare il "punta-tacco" che nei cambi elettroattuati viene effettuato da una centralina elettronica. :wink:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.