Torque Posted April 1, 2015 Posted April 1, 2015 Ciao ragazzi, Ho un dubbio sui Rotary encoder, Io ne ho comperati alcuni su un sito di elettronica ed ero convinto che bastasse collegarli su un controller usb sfruttando l'input di due push button ma c'è qualcosa di strano perchè sia che io giri l'encoder in senso orario che in senso antiorario il segnale viene percepito de entrambi gli input. Adesso il mio dubbio è questo: O esistono vari rotary encoder e io ho sbagliato ad acquistarli; Per gestire i rotary encoder serve un controller specifico. Se qualcuno potesse darmi lumi ne sarei veramente grato.
GiuseppeMBG Posted April 2, 2015 Posted April 2, 2015 l'encoder non è altro che un pulsante rotativo composto da due imput e una massa se hai saldato tutto bene...mi viene da pesare che forse è una questione di software... tranne se non hai comprato tutt'altra cosa...
Black Box Posted April 2, 2015 Posted April 2, 2015 (edited) Se tu hai comprato quello con i 3 pin, per capirci, hai acquistato un rotary ENCODER (si presume), che però richiede un apposito controller o scheda che supporti questo tipo di input. Vedi esempio le varie schede di BODNAR o qualsivoglia scheda di Symprojects (che però va "programmata" quando si installano i rotary). ...e qui finiscono le mie competenze E' del tutto normale che il segnale non sia corretto, in quanto, come dicevo, serve un controller che li supporti e in ogni caso va configurato Edited April 2, 2015 by Black Box
Torque Posted April 2, 2015 Author Posted April 2, 2015 Ah ok. Quindi è perfettamente normale che una scheda che supporta solo pulsanti non sia in grado di pilotare un rotary encoder! Grazie per la spiegazione... devo rivedere il mio progetto
dippoli1 Posted April 2, 2015 Posted April 2, 2015 magari non sto interpretando bene, quindi mi scuso prima..... io avevo una mod sul g25 con dei rotary che si comportavano diversamente. uno aveva 12 posizioni fisse e tramite software ed elettronica, gestiva 12 funzioni, l'altro invece, aveva molti più "scattini" e lo usavo per il bilanciamento della frenata. anche questa può essere una differenza tra rotary?!
Torque Posted April 2, 2015 Author Posted April 2, 2015 magari non sto interpretando bene, quindi mi scuso prima..... io avevo una mod sul g25 con dei rotary che si comportavano diversamente. uno aveva 12 posizioni fisse e tramite software ed elettronica, gestiva 12 funzioni, l'altro invece, aveva molti più "scattini" e lo usavo per il bilanciamento della frenata. anche questa può essere una differenza tra rotary?! Sono due diversi rotary, quello con le 12 funzioni è un rotary switch e va collegato a 12 pulsanti ogni scattino simula un diverso pulsante, poi il tipo di collegamento ho visto che varia in base all'elettronica che si utilizza, per esempio i simdisplay di Leo utilizzano solo 2 fili per il collegamento perchè il rotary switch è collegato ad una PCB che filtra i segnali con varie resistenze che l'elettronica è in grado di gestire. Quelli di cui parlavo io sono i Rotary encoder, questi simulano due tasti, uno in senso orario l'altro in senso antiorario. Io pensavo che andassero semplicemente collegati a 2 tasti in realtà ho visto che non funziona proprio così perchè ad ogni scattino, che sia in un senso o nell'altro, il segnale esce in entrambi i pin e dalla spiegazione di Mattia mi sembra di capire che il controller deve comunque essere predisposto ad interpretare questi segnali.
dippoli1 Posted April 2, 2015 Posted April 2, 2015 grazie! ora so anche distinguerli! pensavo avessero addirittura lo stesso nome!
Black Box Posted April 2, 2015 Posted April 2, 2015 IN TEORIA dovresti avere un controller che supporta i rotary...si... Ma calcola che anche una JC24 costa poco più di 15 euro al cambio, quindi si parla veramente di spese ridicole"... Che io sappia il 99% delle schede / controller usate nei sim (vedi tutti i controller di Symprojects e quelli di Bodnar) sono compatibili con i rotary, ripeto, pur necessitando di configurazione software (scaricabile dai rispettivi siti, è facilissimo, basta una spunta).
Torque Posted April 2, 2015 Author Posted April 2, 2015 IN TEORIA dovresti avere un controller che supporta i rotary...si... Ma calcola che anche una JC24 costa poco più di 15 euro al cambio, quindi si parla veramente di spese ridicole"... Che io sappia il 99% delle schede / controller usate nei sim (vedi tutti i controller di Symprojects e quelli di Bodnar) sono compatibili con i rotary, ripeto, pur necessitando di configurazione software (scaricabile dai rispettivi siti, è facilissimo, basta una spunta). La mia non credo, sto provando ad utilizzare il Controller USB dell'Opensimwheel che è in grado di gestire fino a 32 pulsanti ma nel software in corredo non c'è nessuna menzione a encoder o altro.
francosTT Posted April 3, 2015 Posted April 3, 2015 (edited) Io ho preso la scheda da DSD http://www.derekspearedesigns.com/32-button-no-matrix-controller.html e per gestire i rotary bisogna configurarli tramite un software che puoi trovare qui: http://www.derekspearedesigns.com/technical-guide.html E' molto semplice da usare :-) Edited April 3, 2015 by francosTT
Recommended Posts