Obutto R3volution...quello che nessuna recensione vi dice - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

ecccoci!

finalmente ci siamo. Volante arrivato qualche giorno fa e ieri e' arrivata la postazione.

Appena finito di montare tutto. Ora vi svelo qualche piccola magagna che non ho mai sentito e letto in altre recensioni e che dovrebbe essere menzionata.

Ebbene si', come ho trovato dei lati negativi della pedaliera fanatec v2 (o in generale delle pedaliere con celle di carico) che nessuno sottolinea mai, anche qui ho trovato alcuni problemi/limiti.

Ci tengo a precisare che sono soddisfatto complessivamente dell'acquisto ma ci sono queste cose che lasciano sempre un po' perplesso.

Per informazione io sono alto 177cm.

Problema 1) il sedile e' troppo basso e non c'e' modo di regolarlo in altezza se non ingegnandosi con spessori etc etc. Mettendo il volante piu' in basso possibile a mio avviso rimane sempre un filino troppo altro rispetto alla seduta.

Problema 2) con monitor da 27" e Fanatec CSW V2 (e direi tutti i volanti visti gli ingombri) si e' costretti a montare il support del monitor nella posizione piu' alta delle 3 possibili.

Risultato ci si ritrova il monitor troppo alto (a causa anche del problema 1) e quindi non si guarda dritto davanti a se ma si deve guardare in alto....come gli astronauti o come i puffi alla guida.

Problema 3) come detto il volante e' nella posizione piu' bassa possibile e gia' cosi' risulta alto....ok allora chi magari e' alto 170, 160 come caspita fa?!?!?

Problema 4) come fa? facile...hanno pensato bene di poter ruotare il piano dove appoggia lo sterzo. E appunto ti dicono pienamente regolabile. Peccato che il piano dello sterzo puo' essere regolato solo facendolo ruotare verso il basso da cosi | a /   

Quindi se uno lo volesse \ se lo puo' scordare.

Questo mi sembra tutt'altro che intelligente...non ho mai visto piantoni dello sterzo angolati cosi  /

Problema 5) tutti dicono sia solidissimo. ed in effetti e' molto solido e robusto. Ma scordatevi di avere la stessa rigidita' che ottenete attaccando un volante ad un tavolo. Il piantone dello sterzo come e' progettato ha delle piccole flessioni verso l'alto e verso il basso. Spostamenti laterali no ma di certo oscilla su e giu'

Problema 6) scelta delle viti. ci sono viti troppo corte e quando devi mettere rondella, rondella a molla e dado non riesci ad avvitarle. Rischi di rompere il filetto perche' non lo prendi bene.

Problema 7) lo stand del monitor e' quel che e'. per ora ho solo 1 monitor ma ho preso anche il supporto aggiuntivo. Gia' con uno lo vedi  un po' troppo caricato dal peso. Anche qui l'idea che ti danno le recensioni di "completa regolabilita'" e' falsa. Sara' il mio caso con monitor da 27" ma come detto lo vorrei un po' piu' basso. 1-2cm ma non si puo'...o scendi troppo e sbatte sul volante o sali troppo.

Problema 8) gli snodi che tengono il supporto VESA per il monitor sono difficili da tirare e quindi il monitor e' sempre li precario...basta toccarlo dentro e si sposta, ruota, etc...immagino quando sara' ora di allineare 3 monitor.

Problema 9) ti danno gomme da mettere sulla piastra pedaliera e sulla piastra sterzo e sul porta tastiera...ecco il film adesivo e' ridicolo, rovinato e poco aderente e non c'e' verso che le sagome combacino con il supporto dove devi attacarlo.

Problema 10) ti danno tutte le viti perfette, lubrificate, imbustate...stupendo...mancano quelle per attaccare una pedaliera!!!! niente di che...ma visto che mi hai dato 4 set diversi di viti per attaccare un monitor, dammi due bulloni per attaccare la pedaliera (il bullone c'e' manca il dado) e ovviamente anche fanatec manco ci pensa.

Detto questo vi faro' sapere dopo un po' che la uso come mi trovo...per ora sembra comoda (il sedile un po' caldino/sintetico) ma supporta bene la schiena.

Posted

come ho trovato dei lati negativi della pedaliera fanatec v2 (o in generale delle pedaliere con celle di carico) che nessuno sottolinea mai

Deve essermi sfuggito il post dove ne hai parlato... Dove lo posso trovare?

• 3 weeks later...
Posted (edited)

Problema 7) lo stand del monitor e' quel che e'. per ora ho solo 1 monitor ma ho preso anche il supporto aggiuntivo. Gia' con uno lo vedi  un po' troppo caricato dal peso. Anche qui l'idea che ti danno le recensioni di "completa regolabilita'" e' falsa. Sara' il mio caso con monitor da 27" ma come detto lo vorrei un po' piu' basso. 1-2cm ma non si puo'...o scendi troppo e sbatte sul volante o sali troppo.

Problema 8) gli snodi che tengono il supporto VESA per il monitor sono difficili da tirare e quindi il monitor e' sempre li precario...basta toccarlo dentro e si sposta, ruota, etc...immagino quando sara' ora di allineare 3 monitor.

Confermo, io ho 3 schermi da 24" e di fatto si possono posizionare solo avanzati al massimo, perché già pochi centimetri in più verso l'utilizzatore e l'intera struttura tende a cadere pericolosamente verso di lui. Quando l'ho constatato, scampando ad un disastro per puro miracolo, ho davvero pensato che oggi chiunque si può mettere sul mercato senza scrupoli di progettare per bene le cose che spaccia per buone. E lo stesso vale per chi le recensisce, perché con internet, Youtube ecc. nella media è tutto più approssimativo e più facilmente soggetto a corruzione...

Anche io patisco le insufficienti possibilità di regolazione in altezza, 5 cm tra un foro e l'altro sono troppi. E confermo anche la triste realtà degli snodi dei supporti VESA, fatti veramente solo per scattare le foto descrittive dando l'illusione che funzionino. In più, aggiungo che la precisione delle saldature e dei fori è ridicola, infatti le estensioni per il monitor sinistro e destro sono disallineate e un paio di fori di entrata attraverso cui far passare la bulloneria non corrispondono a quelli di uscita. Per questo ho spanato una vite e ho dovuto rimediare con mezzi propri. In merito alla ferramenta, poi, un dado è arrivato sigillato in busta già spanato. Il tutto con 2 mesi di attesa tra ordine e consegna a casa.

Lo ricomprerei? Mai.

Edited by fantomas76
Posted

per ora io sono ancora in configurazione singolo monitor (anche se ho preso le staffe per un futuro triplo monitor).

Ho dovuto ovviare ai difetti progettuali e per ora mi sono munito di spessori (circa 25mm di rondelle e 4 bulloni piu' lunghi) che ho messo sotto ogni angolo dell sedile per sollevarlo un po'.

Resta ancora un filino basso per i miei gusti quindi probabilmente smontero' il supporto monitor e cerchero' di fare un foro in mezzo a quelli esistenti in modo da avere una via di mezzo.

Cosi' dovrei essere quasi ok...un po' con il sedile e 1-2cm con il monitor dovrebbero bastare per avere finalmente gli occhi che guardano al centro dello schermo e non sotto.

Cmq e' davvero incredibile...bisognerebbe fare una bella recensione e pubblicarla.

Posted

Dimenticavo che quando ho disimballato il prodotto, dall'interno dei tubi è uscita un sacco di polvere nera.