Jump to content

Mod freno Fanatec V1


vornik503

Recommended Posts

Ciao a tutti sapete darmi qualche consiglio su come modificare il freno della fanatec v1?

Vorrei indurirlo un pò specie all'inizio della corsa.

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

alza il punto di attacco del pedale, dove c'e' la molla, lo puoi spostare in alto, io lo uso al 3° buco dal basso,. devi usare una piccola chiave a L per svitare il fermo che si vede ribaltando la pedaliera, sfili il perno e lo riposizioni al buco che preferisci

Link to comment
Share on other sites

Ciao biancoazzurro è tutto alzato l'attacco del pedale, in pratica quando schiaccio il freno all'inizio sento poca resistenza e solo quando arrivo a fine corsa il pedale si indurisce, che mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

forse un'altra pedaliera... scherzo.

Ho visto su altri forum qualcuno utilizza molle piu' dure, anche la gteye che nasce per il g27, io non ne sento la necessita' sinceramente.

Altri hanno trovato molle in negozi di modellismo o su internet della grandezza giusta e le hanno adattate, fai tu...

Link to comment
Share on other sites

Ciao biancoazzurro è tutto alzato l'attacco del pedale, in pratica quando schiaccio il freno all'inizio sento poca resistenza e solo quando arrivo a fine corsa il pedale si indurisce, che mi consigli?

 

 

All'interno dello scatolato della pedaliera Fanatec (modulo freno) ci dovrebbe essere un cilindretto di poliuretano (simil-spugna). "Sotto" al pezzo di poliuretano cilindrico dovresti avere un a barretta di acciaio lucidato che spinge contro la cella di carico. 

In teoria sostituendo quella barretta in acciaio con una più lunga (o allungabile, es, barra filettata con teste tornite) dovresti riuscire ad eliminare la resistenza iniziale della SOLA MOLLA.

Facendo così però rischi di avere una corsa molto breve e un pedale (forse) troppo duro...Dovresti quindi provare a spessorare (temporaneamente) l'interno del foro contenente "gommino" e distanziale in acciaio e rimettere il pedale su uno dei primi fori partendo dal basso.

Calcola che aumentando l'effetto "leva" aumenterai la corsa del pedale, rischiando però di riuscire ad applicare una forza sulla cella di carico tale da "sfondarla".

 

Sostituire la molla esterna con una più dura dovrebbe portare pochi benefici (non è inutile...ma in teoria dovresti riuscire a sentire sempre lo "stacco" tra molla e gommino, difetto palesato nel 99% delle pedaliere che montano sistemi combinati di molla / gommino)

 

 

Sarebbe possibile creare una MOD FRENO per pedaliera Fanatec (come se ne vedono per la Logitech) ma i costi probabilmente sarebbero eccessivi (considerando il valore della periferica base) portando il cliente finale a valutare l'acquisto di una pedaliera di qualità superiore, vanificando quindi l'ipotesi di poter creare una mod che abbia successo, commercialmente parlando ... :)

 

Volendo fare "esperimenti" potresti provare ad acquistare una mod nata per pedaliera Logitech (vedi TSS, o load cell di Pastore, o Perfect Pedals...etc etc..) e riadattarla alla Fanatec...

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

Allora mi sa che la lascio così non vorrei rischiare di rompere la cella di carico...

Però appena ho 5 minuti voglio provare il cilindretto...

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.