R3E vs. il passato SimBin - RaceRoom Racing Experience - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ieri ho reinstallato R3E e ho fatto una sessione relativamente lunga, la prima dopo l’esperienza maturata su AC, iR e GSCE.

Sono rimasto abbastanza deluso, soprattutto pensando a GSCE, che mi sembra un altro pianeta. Ma pure il paragone Monza AC vs. Monza R3E è impietoso. Sul FFB ci ho lavorato un po’, ma non sono riuscito a trovare un’impostazione soddisfacente.

Quindi mi sono chiesto: i classici SimBin come si pongono nei confronti di R3E? Sono invecchiati maluccio e, ai loro tempi, erano il meglio perché la concorrenza era quella che era o, sotto certi aspetti, superano l’attuale progetto svedese?

Posted

Non conosco abbastanza bene R3E, avendolo provato parecchio tempo fa e immediatamente cestinato, ma nonostante cio', dubito seriamente che possa diventare cio' che sono diventati nel tempo i titoli dei veri Simbin.

GTL e GTR2, hanno lasciato un segno nella storia del simracing perche' avevano personalita' e determinate caratteristiche.

R3E, cosi' come la saga Race, GTR Evo, blablabla, lo vedo molto piu' anonimo e privo di appeal.

Posted

Mah, secondo me è sicuramente indietro rispetto ad AC come grafica e sensazione "fisica" al volante (su altri aspetti più tecnici non mi permetto di sindacare, non ho le competenze), e rispetto a RF2 non ha giorno\notte nè il meteo, però ha anche dei pregi. rispetto ad AC l'AI è 1000 volte avanti (infatti io che gioco purtroppo quasi solo offline sto giocando molto a R3E, con grande divertimento anche se ben consapevole che è un filino meno simulativo forse) e rispetto a RF2 pare un gioco molto più maturo e con una curva di apprendimento più favorevole inizialmente. 

Secondo me hai ragione, è un gradino sotto, ma sta trovando il suo spazio sfruttando le carenze degli altri due. Però siccome tutti e 3 sono ancora un work in progress, anche se a stadi diversi, chissà tra un anno come li valuteremo... Insomma, sostanzialmente hai ragione, ma nell'attuale momento secondo me ha il suo spazio anche R3E

Posted

spinto  dall'offerta del pacchetto DTM 2013 che ho preso su steam nei periodi di sconto a meno di 6 euro piu' che altro per avere anche tante piste oltre alle auto, ho preso successivamente il DTM '92 e devo dire che quest'ultimo e' stata una piacevolissima sorpresa, non prima pero' di aver smanettato non poco sul set di force feedback per trovare un compromesso a me gradito dato che quello base e' a dir poco "blando" ( poi come ogni cosa son gusti e sensazioni personali) comunque sia un gran bel pacchetto davvero divertente e coinvolgente, confermo che l'ia se si trova il proprio livello di difficolta' adeguato e' molto interessante.

Per me pagano lo scotto di aver avuto un periodo troppo statico ed anonimo in cui hanno rischiato anche il fallimento, si capiva che non c'era una direzione chiara da seguire nello sviluppo e questo ha automaticamente scombinato le cose( almeno io penso).

Adesso con la nuova societa' e i nuovi investitori magari le cose potrebbero cambiare, speriamo perche' le potenzialita' si intravedono e "potrebbe" rivelarsi una bella sorpresa.