andrea1968 Posted January 7, 2015 Posted January 7, 2015 Sono nuovo nel forum,un saluto a tutti,Volevo un consiglio su quanto sto realizzando. Ho costruito un simulatore di guida con due assi di movimento laterale e longitudinale. I movimenti sono gestiti da motori passo passo pilotati da stepper a loro volta pilotati da due schede arduino. Per realizzare il software (e quindi effettuare le prove) ho utilizzato una pedaliera e un vecchio volante per xbox montandoci dei potenziometri da 10 k. Ora pero' e' il momento di installare un bel logitech drive force gt perche' intendo utilizzarlo su ps3 con GT6 e in futuro su un bel pc. Quello che chiedo e' se qualcuno ha sviscerato questo volante e saprebbe darmi qualche dritta su come poterci applicare un potenziometro da 10 k visto che la rotazione e' di 900 gradi e non di 270. Premetto che non ho ancora aperto il volante ma lo faro' a breve per capirne il funzionamento e cosi pure la pedaliera. Grazie a chi puo illuminarmi eventualmente anche con qualche foto(se possibile).
stef176 Posted January 8, 2015 Posted January 8, 2015 Ma su pc, nel programmino Logitech i gradi sterzo li puoi settare a tuo piacimento, non capisco il motivo di montare un potenziometro!
mario73 Posted January 8, 2015 Posted January 8, 2015 Ma su pc, nel programmino Logitech i gradi sterzo li puoi settare a tuo piacimento, non capisco il motivo di montare un potenziometro! Appunto come hai detto tu su pc ma lui credo voglia montare quel potenziometro per inviare il segnale dal volante ai movimenti della postazione perchè la userebbe su console
stef176 Posted January 8, 2015 Posted January 8, 2015 ciao Mario, ecco mi era sfuggito quel particolare!
andrea1968 Posted January 9, 2015 Author Posted January 9, 2015 Esatto ragazzi il potenziometro sul volante serve per dare i movimenti al simulatore indipendentemente dal gioco in quanto sulla ps3 non e' possibile il recupero dati
andrea1968 Posted January 13, 2015 Author Posted January 13, 2015 Per la pedaliera ho risolto,ho montato due potenziometri a slitta da 10 k lineari mossi dai relativi pedali e devo dire che funzionano egregiamente,prossima mossa il volante e il cambio a leva che via software ho gia' implementato,speriamo bene!!!
andrea1968 Posted January 15, 2015 Author Posted January 15, 2015 Salve,Questo Volante sembra proprio fatto per essere modificato. Durante la rotazione di 900 gradi una slitta lineare(quella biancastra) si muove con una corsa di 72 mm,ho adattato come vedete in foto un potenziometro a slitta lineare da 10k con corsa da 60 mm,i 12 mm rimanenti (6 a destra e 6 a sinistra)vengono assorbiti dalla molletta a fine corsa (di una penna biro)che pilota il cursore del potenziometro. Veramente ok questo logitech drive force Gt. Il simulatore si comporta molto bene adesso mi rimane da preparare il cambio a leva e poi Bisogna solo invitare amici e giocare a tutta !!!!! Spero che questo post possa servire a tutti quelli che amano il fai da te e divertrirsi con un simulatore!!!
andrea1968 Posted February 16, 2015 Author Posted February 16, 2015 Lavoro finito ragazzi,per altre foto e caratteristiche se volete le ho messe sulla sezione CONSOLE CORNER, Ciao !!!!
andrea1968 Posted February 17, 2015 Author Posted February 17, 2015 Video:http://youtu.be/FN1X1PCp-0U
Recommended Posts