Personalizzare AI - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Direi che è meglio aprire un thread separato.

ciao a tutti, chiedo scusa se dovessi andare ot, ma ho provato a cercare qui e altrove con scarsi risultati:

vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei parametri contenuti nel file ai.ini della auto (accessibile solo per le auto con cartella data non criptata...) , oppure mi indicasse i link se c'è già una discussione in corso

ecco un esempio:

[GEARS]
UP=8700
DOWN=4700
SLIP_THRESHOLD=0.95
GAS_CUTOFF_TIME=0.360

[PEDALS]
GASGAIN=0.2
BRAKE_HINT=0.96
TRAIL_HINT=0.4

[sTEER]
STEER_GAIN=1.6

[LOOKAHEAD]
BASE=22.8
GAS_BRAKE_LOOKAHEAD=3

[HEADER]
VERSION=3
[uLTRA_GRIP]
VALUE=1.3
[PHYSICS_HINTS]
AERO_HINT=0.75

[DRAG]
SLIP_RATIO_LIMIT=10

chiedo questo perché per quanto ne so questo è l' unico file  mediante il quale si può tentare di modificare qualcosa nel comportamento della ai (almeno dell' auto a cui il file si riferisce...)

Stavo in effetti cercando per questa via di rendere un po' più "umano" il comportamento delle auto guidate dalla ai, in quanto è proprio l' ai uno dei campi dove c'è ancora spazio per il miglioramento di AC;

Segnalo a questo proposito che ho l' impressione che alle auto governate dalla ia il programma assegni "di default" un grip superiore al normale.

Infatti sembrano incollate a terra (a prescindere dalla presenza o meno della riga corrispondente al parametro [uLTRA_GRIP] nel file);

in effetti, a puro titolo di curiosità,  ho provato ad introdurre questa riga per auto che non ce l' hanno e poi impostando il valore, per esempio a 0,99, ne consegue che le macchine guidate dalla ai esibiscono un comportamento più "terrestre", con evidente perdita di grip. 

Posted

Anche l'app AI io non ho capito come funziona e cosa dovrebbe fare...

Posted (edited)

Direi che è meglio aprire un thread separato.

ciao a tutti, chiedo scusa se dovessi andare ot, ma ho provato a cercare qui e altrove con scarsi risultati:

vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei parametri contenuti nel file ai.ini della auto (accessibile solo per le auto con cartella data non criptata...) , oppure mi indicasse i link se c'è già una discussione in corso

ecco un esempio:

[GEARS]

UP=8700

DOWN=4700

SLIP_THRESHOLD=0.95

GAS_CUTOFF_TIME=0.360

[PEDALS]

GASGAIN=0.2

BRAKE_HINT=0.96

TRAIL_HINT=0.4

[sTEER]

STEER_GAIN=1.6

[LOOKAHEAD]

BASE=22.8

GAS_BRAKE_LOOKAHEAD=3

[HEADER]

VERSION=3

[uLTRA_GRIP]

VALUE=1.3

[PHYSICS_HINTS]

AERO_HINT=0.75

[DRAG]

SLIP_RATIO_LIMIT=10

chiedo questo perché per quanto ne so questo è l' unico file  mediante il quale si può tentare di modificare qualcosa nel comportamento della ai (almeno dell' auto a cui il file si riferisce...)

Stavo in effetti cercando per questa via di rendere un po' più "umano" il comportamento delle auto guidate dalla ai, in quanto è proprio l' ai uno dei campi dove c'è ancora spazio per il miglioramento di AC;

Segnalo a questo proposito che ho l' impressione che alle auto governate dalla ia il programma assegni "di default" un grip superiore al normale.

Infatti sembrano incollate a terra (a prescindere dalla presenza o meno della riga corrispondente al parametro [uLTRA_GRIP] nel file);

in effetti, a puro titolo di curiosità,  ho provato ad introdurre questa riga per auto che non ce l' hanno e poi impostando il valore, per esempio a 0,99, ne consegue che le macchine guidate dalla ai esibiscono un comportamento più "terrestre", con evidente perdita di grip. 

aggiunta del 28-12-1-4

Sempre in tema di comportamento della ai faccio notare come, a parità di "versione" di Assettto Corsa, questo risulta più o meno soddisfacente (o più o meno insoddisfacente, secondo i punti di vista...) a seconda dell' auto che dalla ai viene "guidata"; anzi a titolo di esempio lampante cito la differenza rilevante di comportamento che c'è tra la versione 1 della splendida Mazda gruppo c recentemente rilasciata e la successiva 1.1; un altro caso è la percepibile differenza tra come si comportano le vetture del Gte mod degli Urd rispetto alle stesse Kunos.

Se qualcuno è in grado di spiegare i motivi di quanto osservato ad un profano come me , sono molto incuriosito e penso anche altri lo siano...

grazie 

Edited by cr4wl3r0
Posted

Anch'io sono molto incuriosito e vorrei decisamente saperne di più, anche in merito alla più o meno varia possibilità di modifica della AI.

Daltronde i modder creano una AI di base per rilasciare auto e piste, quindi ...

Cosa occorre fare?

Spacciarsi x modder?

Interpellare i modder?

:doubt:  :doubt:  :doubt: