SHH Shifter (cambio stampato in 3D) - Page 2 - Cambi - Shifter - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

SHH Shifter (cambio stampato in 3D)

Recommended Posts

Posted

Io l'ho ordinato il 14 dicembre (mattina), sarà pronto per il 25 gennaio. Il cambio è realizzato in nylon 3D, la fibra per stampanti 3D più resistente attualmente al mondo, usata ultimamente come sostituto del carbonio in applicativi industriali (particolarmente nel campo della fisica). Per quanto riguarda colorazioni e personalizzazioni, non ne sono disponibili molte, oltre alla tipologia di montaggio, che può essere di tipo a scrivania, a incastro con volante fanatec gt2 o fissaggio su postazione. Il colore della piastra scanalata su cui scorre la leva del cambio è solamente disponibile in bianco e non in rosso o color carbonio come nelle foto. ciò poiché per quella piastra prima si utilizzava l'ABS, ora una tipologia particolare di Nylon trattata, molto resistente ma solo bianca. Tuttavia è perfettamente personalizzabile tramite stickers. in spasmodica attesa.....!

Posted

il nylon non è il materiale più resistente per la stampante 3d, ci sono altri compreso il filamento di carbonio, altro problema del nylon è che nel momento in cui viene stampato quando esce dall'estrusore è molto più soggetto all'ossigeno degli altri e si espande un pochino di più.... comunque guardando le foto mi chiedo con che altezza del layer stampi, le rigature sono troppo marcate ero penso stampi ad almeno 0.3mm (io con la mia se voglio creare pezzi solidi stampo intorno allo 0.1 0.06mm) questo comporta un minor uso di filamento e anche di robustezza. Il pomello vedendo le foto sembra fatto anch'esso in nylon, personalmente avrei optato per un pla soft (semi-morbido) oppure perchè no al NinjaFlex (simil gomma)

Posted

Ho appena contattato il realizzatore del cambio, la scocca superiore è composta da 645 strati con layer a 0.27, gli altri componenti sono stampati a 0.15.

• 3 weeks later...
Posted

Imho.... ė enorme..... 645strati a 0.27 sono 174mm solo x la scocca superiore... se a questi ci aggiungiamo le altre 2 componenti....

Comunque sono ansioso di vedere qualche recensione da chi lo possiede

Posted

News: Il cambio mi sarà spedito questo venerdì!

Ho speso alla fine 85€...65€ di cambio, 20€ la spedizione..

:thumbsup:

• 2 weeks later...
Posted

IMG_3528.jpg

Arrivatooooo...

Premetto che ne vengo da un cambio G25 con mod chilicoke, ma questo SHH Shifter è di gran lunga superiore! 

Silenzioso, preciso, plug and play!

Mi mancherà forse la retromarcia "a siringa" ma è veramente bello!!

Arrivato con due pomelli, cd con istruzioni e staffa di fissaggio da tavolo.

Consigliato? Testato 20 minuti ma...SI!

Posted (edited)

interessante...ottimo per chi non vuole spendere molto!

Edited by rdasisva
Posted

preso anch'io !

Posted

guardando il video ...non mi sembra poi così silenzioso....come il logitech....forse anche di più.

• 1 month later...
Posted

arrivato !