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  • Optimal Force Feedback - rfactor 2


    Tr51

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    Riesumo questo thread perché con il G27 non riesco a venirne a capo.

     

    Mi spiego, la procedura funziona, ma ho risultati molto differenti per ogni auto. Troppo differenti. Questo potrebbe essere normale, visto che ogni auto ha caratteristiche diverse, però per fare 2 esempi sui quali stavo spippolando stamattina:

     

    - URD EGT Porsche STM deve essere 0,035 circa

    - ISI Clio STM deve essere 0,075 circa

     

    Dico circa perché vista l'enorme differenza, non mi sono messo lì ad affinare...

     

    La domanda è: esiste una combo, o un auto di riferimento, con la quale calibrare il valore di STM?

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    Devi cercare quanto possibile, di trovare la quadra anche con la forza da "profilo" logitech   .... è un pò lunga la procedura ma poi non tocchi più niente (forse il filtro per alcune, ma nulla di più ... mai superiore al 4) (  easy )

     

    ps: io ho 105 ( profilo specifico) ; nel globale non ho "flag" a: "consenti al gioco di adattare le impostazioni"

     

    105%

    0%

    0%

    0%

    900°

     

    ps2: io uso  gli specifici !!  nel globale lascio di base.

    nel file  JSON  uso meno "linearità"

     

    nb: esprimo sempre è cmq un parere personale  neh !!?  

    Edited by Tr51
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    Riesumo questo thread perché con il G27 non riesco a venirne a capo.

     

    Mi spiego, la procedura funziona, ma ho risultati molto differenti per ogni auto. Troppo differenti. Questo potrebbe essere normale, visto che ogni auto ha caratteristiche diverse, però per fare 2 esempi sui quali stavo spippolando stamattina:

     

    - URD EGT Porsche STM deve essere 0,035 circa

    - ISI Clio STM deve essere 0,075 circa

     

    Dico circa perché vista l'enorme differenza, non mi sono messo lì ad affinare...

     

    La domanda è: esiste una combo, o un auto di riferimento, con la quale calibrare il valore di STM?

     

     

    Il problema da te riscontrato con le GT3 URD vale anche nel mod DTM. 

    Non è che sia un "bug". Penso che Ales, nella creazione dei mod, abbia considerato il "default" di rF2 per ottimizzare i suoi mod. Andando a cambiare i valori per ottimizzare tutti i mod di rF2 va a "destabilizzare" i mod URD. Quando verrà presa "per buona" e definitiva una linea di gestione del force feedback, con le modifiche consigliate, credo che Ales farà una patch.

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    @Tr51

    Grazie, ho utilizzato le tue indicazioni come traccia, anche se due cose non mi sono chiare: 

    1. "io uso  gli specifici !!  nel globale lascio di base"

    2. "nel file  JSON  uso meno "linearità""

     

     

    @Vettel77

    Scusa la sinteticità del messaggio, l'ho scritto al cellulare mentre guidavo...ma non ho resistito :smile:

     

    @LuManiak

    Quello che mi dici mi solleva. In effetti con le auto ISI, ho risultati abbastanza uniformi, il mod URD è quello che mostra rispetto a tutti gli altri un FFB "esagerato".

     

    In buona sostanza per ora ho configurato così:

    Pannello Logitech:

    107%

    0%

    0%

    0%

    900°

     

    STM =0.05

    STS = 1.0 (ho provato 1.2 ma non ho ancora la situazione così chiara per apprezzare la differenza)

     

    Mi sembra buono, ma ancora c'è qualcosa che non mi torna... :doubt:

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    Io uso anche lo steering torque sensivity a 1.2 e mi ci trovo molto bene!

    ma questo parametro cosa modifica traducendolo alla buona la sensibilità di torsione dello sterzo o qualcosa di simile?

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    Io uso anche lo steering torque sensivity a 1.2 e mi ci trovo molto bene!

    ma questo parametro cosa modifica traducendolo alla buona la sensibilità di torsione dello sterzo o qualcosa di simile?
    Da quello che ho capito, ti permette di avere piu torque nelle basse frquenze del FFB!
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    Io uso anche lo steering torque sensivity a 1.2 e mi ci trovo molto bene!

    ma questo parametro cosa modifica traducendolo alla buona la sensibilità di torsione dello sterzo o qualcosa di simile?

     

    Se ho capito bene, modifica la linearità del feedback: aumentandolo, avrai un feedback amplificato nella prima parte. Io al momento credo di averlo lasciato ancora a 1, dato che aumentandolo mi sembrava indurisse troppo lo sterzo da subito, ma come sempre la cosa varia da volante a volante.

    Ho trovato invece decisamente più efficace lo Steering Torque Minimum, dove le differenze tra i diversi settaggi si sentono piuttosto bene.

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