Moddare il G25 o acquistare TM500, Fanatec - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Moddare il G25 o acquistare TM500, Fanatec

Recommended Posts

Guest andriu79
Posted

Salve a tutti,

dopo che finalmente sono tornato in possesso di due ore alla sera, ho deciso di rimettere su la postazione e dedicarmi di nuovo alle simulazioni di guida.

Sono ancora in possesso di un G25, chiedo a voi consiglio su che cosa fare adesso, premesso che buttare soldi non piace a nessuno^^

Mi conviene tenere il G25 magari farlo moddare, comprare il trustmaster (che esteticamente non mi paice granchè) oppure buttarmi su qualcosa di più professionale, sfruttando magari il fatto del passaggio che in tanti stanno facendo da CSW v1 a v2?

Grazie

A tutti

Posted

Passa a T300 Thrustmaster... più pedaliera Fanatec Clubsport  ..

Non avrai altro all'infuori di lui..fidati.. Ho appena preso un T300 GTE.. semplicemente fenomenale..naturalmente se acquistato sulle 300€ non di più.

Posted

ciao,

in base alla mia esperienza di possessore di un g27 prima e di un t500 dopo, io ti sconsiglierei di moddare il g25, piuttosto se riesci a venderlo puoi utilizzare il ricavato per comprare il t500, che sulla rete si trova anche in offerta...

ti consiglio il t500 liscio, dato che il volante tipo f1 è poco pratico nell' utilizzo perchè ti impone un solo tipo di impugnatura

il t500 è superiore in tutto al g27: sicuramente il volante e principalmente perché non ha la zona morta del g27 (cosiddetto buco al centro), o cmq ne ha pochissima, e in fondo anche la pedaliera, a patto secondo me di montare i pedali stile gt (modifica banalissima) e di mettere l' accessorio realistic brake mod fornito con il t500 magari interponendo un gommino tra la molla di questo accessorio e il pedale, come ho fatto io...); un altro accessorio utilissimo che ho provato è il cavo di bodnar con cui connettere la pedaliera direttamente alla porta usb

spero di esserti stato utile

buona simulazione

• 2 weeks later...
Posted

passare dal g25 al T500 è come passare dalla scuola di nanto a quella di hokuto  :dente:

Unica modifica che gli ho fatto è il T500RS Brake Mod Kit quello dei due gommini rossi e viola, ho fatto una paio di prove e ho notato che la soluzione migliore sono 2 gommini rossi, un gommino viola e uno rosso è troppo duro e non riesco a fare il punta-tacco, va bene solo per le F1, siccome non è semplice cambiare sti gommini ( ho già spanato 3 viti nel avvitare e svitare), preferisco 2 gommini rossi .

Posted
Mah, io non sarei così sicuro:

dai grafici generati da wheel-check e postati da filodream si evince che il logi moddato MF

è di gran lunga il migliore...superiore al t300, t500, ed il fanatec base v1. E rimane ancora

concorrenziale come prezzo.

Posted

Già, il Logitech con la mod. di Manu-Factory è per ora l'alternativa professionale in versione super economica al Bodnar.

L'unico sistema sotto i 1000€ che restituisca un force feedback fedele 1:1 (fino dove può arrivare con la forza si intende..).

Però l'utenza, quando è la fine, è un mezzo controsenso: come software pretende "Assetto Corsa", ma come periferica poi si fa ammagliare da "Forza Motorsport".

Che gli effetti avvertiti siano quelli giusti, con l'intensità corretta e ben collocati nel tempo, poco importa.. basta che il volante sia figo da vedere, toccare e che tiri il più forte possibile!  :!!:

Poi quando si va sui tecnicismi subentra LA scusa: <<wheel check non è attendibile>>... e si confonde tutto quanto mettendo in mezzo la soggettività delle sensazioni provate (mani al volante).

Amen.. ognuno è libero di sentirsi soddisfatto con ciò che vuole. Anche io la pensavo diversamente fino a poco tempo fa... 

Tanto è anche vero che una parte dei sim. "premia" in un certo senso i volanti dal force feedback "surreale" (che aggiungono svariegati effetti inventati e se ne fregano della linearità.. quelli che io definisco appunto i volanti "forza motorsport").

Vedi la serie F1 Codemasters, tutti i giochi di guida su console, rFactor, ecc...

PS: da qualche giorno ho ricevuto una periferica di guida di fascia alta in fase beta testing.. (vi dico solo che non si tratta del Clubsport Wheel base V2), ma mi chiedevo: sarà mica un caso che (guarda caso) ricordi il MIO g27 ?? Intendendo in particolare quella sensazione di contatto diretto con l'auto virtuale, come se tra la corona e le ruote non ci fossero ettogrammi di spazzole, cinghie e pulegge a filtrare e far laggare il force feedback..

Mmmmh.....

Tornando comunque al Logitech mod, non vorrei farvi dimenticare che, nonostante l'overvolt, rimane più affidabile dei vari Thrustmaster e Fanatec.. e se mai desideraste sentirvi sicuri al 200%, lo si può utilizzare anche con l'alimentatore di serie, switchando con l'apposito pulsante.

In questo modo i motori rimangono letteralmente freddi al tatto e mantiene un feedback fedele 1:1, anche se verranno ovviamente tagliati via tutti gli effetti di intensità superiore "guadagnati" con l'overvolt. 

Io lo uso con l'alimentatore originale per almeno il 75% del tempo e posso assicurarvi che gli effetti che servono per guidare bene e sentire la macchina ci sono già così. Switchando all'alimentatore da 48v c'è "solamente" un boost immersivo e adrenalinico.

Di contro è anche vero che vi ritrovate a casa un volante Frankenstein senza alcuna garanzia, né compatibilità con le console next gen e difficilmente rivendibile... mentre ci sono i nuovi Thrustmaster che sono buoni prodotti, con performance discrete, garanzia, compatibilità, rivendibilità e prezzo allettante........

Posted

Prendi un bel t500...ottimo volante ..oppure un v1 usato...Sara' anche un volante figo da vedere ma almeno non è un pezzo di plastica.Se proprio vuoi un logitech moddato prendi il g25 è meglio in tutto dalla meccanica ai motori rispetto al g27 ,affetto ,tra l'altro,..da seri problemi di zona morta dovuta soprattutto al gioco che si verifica con il passar del tempo a causa dei suoi ingranaggi elicoidali.....