[AI Behaviour] Per amanti di quiz (e..ehm..sintetico salutino. >. - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[AI Behaviour] Per amanti di quiz (e..ehm..sintetico salutino. >.

Recommended Posts

Posted
Salve a tutti!!

Io avrei bisogno di aiuto,ma prima di avanzare qualsiasi richiesta,ci tenevo davvero a iniziare con una premessa...verbosa,magari.

Ma Doverosa.

Spero possiate capirmi e leggere senza spazientirvi,anche se so che non è mai una buona idea essere prolissi in un primo intervento.

Mi sono avvicinato a Rfactor circa 6-7 mesi fa (inizialmente,peraltro,soltanto perchè ho scoperto solo dopo aver comprato un

nuovo pc,che la serie Codemaster necessitava di un dual core per fungere :P),attratto dal fatto che era definito come un ottima

simulazione di guida,seppur a detta di tutti (o quasi),piuttosto scadente in AI.

E,come ho sempre fatto per ogni cosa capace di appassionarmi,mi ci sono buttato a capofitto studiando,leggendo,

disperandomi,incaponendomi,scaricando,sperimentando,guidando..col risultato che oggi,dopo questi mesi,sono

assolutamente consapevole di essere entrato in un mondo che (seppur con i suoi ineluttabili difetti,ma quale mondo non ne ha?),

almeno per quella che è la mia limitata esperienza,sento essere senza eguali.

Voglio dire..so bene che per ogni videogame,ormai,esistono forum e comunità varie,alcune belle,vive e funzionali,altre meno...

ma a me sembra che NESSUNA possa dirsi tanto determinante ai fini della qualità del "prodotto finito" quanto quella che ha

preso vita grazie a Rfactor.

Girando forum,cercando piste e vetture di ogni genere,soluzioni a problemi,risposte a dubbi,migliorie varie e chi più ne ha più

ne metta,ho potuto constatare,con ammirazione enorme,quanti modders appassionati (TUTTI),pazienti (QUASI tutti),

corretti (la maggior parte),disponibili (davvero TANTI),talentuosi (un buon numero) e scrupolosi (un TOT) ci siano sparsi ovunque.

Per non tacere di appassionati di ogni età e provenienza che,ognuno con le proprie competenze ed esperienze,aiutano a far sì

che ci sia sempre una nuova frontiera da superare,una nuova altezza a cui piazzare l'asticella,una nuova conoscenza condivisa,

facendo di Rfactor un'esperienza che dopo 9 anni (una VITA,parlando di software..forse pure due !!) ancora non riesce a stancare.

E se ho tirato tutta questa manfrina..è solo per dirvi che io non sono mai stato interessato a far parte di nessun tipo di gruppo

o comunità,sono sempre stato un solitario "parassita",diciamo così..che prende tutto quel che può in termini di materiali,nozioni,

strumenti,ogni cosa insomma,per poi studiarlo,testarlo,migliorarlo per quanto possibile,instancabilmente...ma senza mai sentire

nè il bisogno o la voglia nè di ringraziare,nè di condividere nulla dei risultati ottenuti (buoni o insoddisfacenti che siano,non importa)

o dei dubbi sorti durante lo studio...nè tantomeno di chiedere aiuto più o meno apertamente..

Eppure...dopo tutti questi mesi,pur sapendo che anche in questa comunità oltre alle meraviglie della condivisione e della

collaborazione tocca di tanto in tanto pure vivere i problemi,le delusioni che arrivano da chi magari non ti aspetti,gli egoismi

e insomma tutto il campionario di "miserie" e difficoltà che accompagna ogni relazione umana da sempre..è comunque uno

dei primissimi casi in vita mia che sento davvero di poter dire che l'unione sa davvero fare la forza...

e che davvero mi sentirei orgoglioso,di poterne fare parte,di tutto questo. E per questo,sono qui.

E non so,quanto utile posso essere,ma cercherò di aiutare quanto posso in base a quel che so,che come vedrete magari non è molto.

Ma veniamo al nocciolo della questione,a questo punto (ci tenevo,scusate se vi ho stremato  :P).

Premetto che,odiando l'idea di correre subito online da incapace (che però odia pure perdere senza battersi >.>) e finire quindi

con ogni probabilità solo per scazzare e rovinare magari la gara di qualche sfortunato,la mia prima sfida è stata quella di cercare

di fare pratica offline..ma per farlo mi è stato subito chiaro che serviva sfatare il dibattuto tabu secondo cui correre offline

traendone vera soddisfazione fosse impossibile o quasi.

E dopo mesi di letture,settaggi vari e pratica,ora posso dire con certezza che SI PUO'. Serve tempo,pazienza,capire un mucchio

di cose,ma si può. E (per il futuro),se qualcuno ancora meno esperto di me avesse domande,richieste di suggerimenti,o anche solo

cercasse qualcuno con cui scambiare dubbi e opinioni,sarò lieto di aiutare al mio meglio.

Il più grosso limite al mio "sapere",al momento,è però che anzichè sfarfallare tra decine di MOD,ho preferito concentrarmi su pochi,

da cui ottenere il meglio che potevo sia come capacità di guida,sia come conoscenza e setting di vettura e AI,appunto..

Quindi,amando le Open Wheels,in questi mesi ho corso solo la categoria RTrainer e la F3 del MOD "F1RS2013" (con la F3 mi è

anche uscita una stagione davvero stupenda!!),per poi,infine,dopo aver inizialmente optato per il MOD "GP2 2011 by F1SR",come

passo successivo,decidere invece di dedicarmi alla Indy con i nuovi telai (post 2011,insomma).

E così..dopo aver scaricato 3 mod ("IZOD DW12 + relative AddOns" , "Indy12_v09  + relative addons" e "IZOD IndyCar Series 2012"),

alla fine ho optato per l'uso e lo studio di quest'ultimo (per svariati motivi che magari,se a qualcuno interesseranno,spiegherò più avanti).

Una prima cosa curiosa è però che,al momento di cercare (tempo dopo averlo scaricato),il sito e gli autori da cui l'avevo scaricato

per vedere se trovavo risposte ai miei dubbi,non ho trovato nulla,come se l'avessi scaricato solo io o quasi!!).

Ad ogni modo,ho iniziato un lavoro scrupoloso su AI,talent files (calcolati in base alla resa di ogni pilota in gara e in prova su ovali e

permanenti\cittadini,numero di sorpassi,medie varie di rendimento e mille altri numeri che ottenere mi è costato un lavoro lunghissimo,

da vero fanatico!),ricerca di Skins,studio su fisica (ma con nozioni molto,molto limitate,credetemi),assetti vari..insomma,tutto ciò che

ho ritenuto migliorabile.

Contestualmente,ho iniziato una cernita tra tutte le piste che ho saputo trovare,in cerca di un calendario degno e vario..provando poi 

vetture e i piloti su ogni circuito per capire dove (e con che settaggi) avrei potuto ottenere le gare più spettacolari..con più sorpassi,

meno botti,magari dando anche all'occhio la sua parte..ed è proprio facendo tutto questo lavoro che ho scoperto un problema che,

malgrado ore e ore di tentativi,cambiamenti e lotte varie,non solo non sono riuscito a sistemare,ma del quale a dirla tutta non mi è

riuscito nemmeno di comprenderne la causa,come vedrete.

E il problema è in pratica (volevo scrivere "in sintesi",poi ho pensato che minimo mi avreste crocifisso in sala mensa e ho pensato

che è meglio glissare,sulla sintesi...) questo :

Testando le vetture sul circuito di "Adelaide 2011" (conversione da F1Challenge,se non erro..davvero bellissimissima,a mio avviso)

e su entrambe le versioni (normale e RFE) del cittadino di Sao Paulo (prese da un TrackPack Indy stesso,mi pare..forse il 2010?),

ho riscontrato come TUTTE le vetture,in certe curve,in diverse situazioni di gara o prova (cioè sia se pressati,sia se soli in pista),

prima o dopo prendano una TRAIETTORIA TROPPO INTERNA NELL'IMPOSTARE LA CURVA,finendo presto o tardi con lo

sbattere a muro.

Incuriosito da questo fatto,ho provato prima svariati cittadini,poi tanti permanenti random,poi le piste ISI,riscontrando sempre e su

ogni circuito,di ogni tipo,questo difetto. Premetto che,pensando fosse colpa di un mio settaggio,ho reinstallato il MOD provandolo

"vergine",solo per constatare che il problema era perfino peggiore,senza i miei cambiamenti.

Dopodichè ho provato gli altri due MOD Indy scartati,che invece questo problema non lo presentavano (ma ne presentano altri per

me forse ancora peggiori). Ho provato perfino a copiare sul MOD "incriminato" ,a turno,i file TBC,HDV,Damage (e basta così,se

ricordo bene) dei MOD funzionanti (so che non si dovrebbe,ma volevo almeno capire dove fosse il problema,per sapere

quantomeno dove mettere le mani),ma ancora il problema era lì.

Quindi ho provato tutto ciò a cui potevo arrivare a pensare con le mie conoscenze..ho impostato a 0 "AI Mistakes" ; minimizzato

l'Aggressività ; ritoccato Setup vari in tutte le salse ; tolto e rimesso i Talent ; ho provato addirittura l'AI learning ; ho provato

l'effetto di ogni singola modifica su valori di frenata,velocità percorrenza curva e grip sia del file PLR che del file HDV ma ancora,

prima o dopo, puntualmente,l'AI stringe troppo le curve.

Lo strano è che è il solo MOD a darmi questo difetto. 

Ora,continuando a leggere ovunque possibile,inizio ad avere il dubbio che siano i feelers,ma prima di continuare a provare cose

a caso intestardendomi ancora da solo,ho pensato fosse giusto,una volta tanto,avere l'umiltà di riconoscere che da solo non sono

in grado di risolvere il problema e chiedere aiuto..oltre a ringraziare per tutte le nozioni che grazie a questa comunità ho potuto

fare mie e che mi hanno permesso comunque di risolverne un mucchio,di problemi..e penso sia pure venuto il momento di

ricambiare,se dovesse essercene bisogno..

E questo è quanto,direi..

(In realtà poi ne avrei altri,dubbi vari,ma se non mi bannate per procurata orchite dopo questo malloppo,piano piano andrò

chiedendo,se non trovo soluzioni già proposte nel forum ai miei problemi..ma con decisamente più sintesi,giuro  :P)

Cordiali saluti...Bukow.

Posted

Ehi ciao,

Io  sarò molto sintetico ( senza offesa neh!? )

Ci sono MOD "nate" male , saltale a piè pari.

Posted

ciao  :)

sì..ne sono consapevole ed è quello che sono tentato di fare,però buh..è seccante trovarsi di fronte a un problema e non trovare come risolverlo..tutto qui.

(più che altro poi è che non ho trovato altri MOD di Indy con i nuovi chassis dallara migliori di questo,a conti fatti.)

Penso che continuerò a sbatterci la testa per un po',prima di mollare.

Grazie,però  :)