Volanti Simsteering su base Fanatec CSW - come fare? - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volanti Simsteering su base Fanatec CSW - come fare?

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti

possiedo una base fanatec csw e ne sono soddisfatto

ho visto di recente i volanti di LEO bodnar (credo) simsteering wheel - stupendi! soprattutto quelli in arrivo con DSP incorporato

Esiste un modo per montarli sulla base Fanatec senza perdere la comodità dell sgancio rapido?

Intendo dire se esiste già un adattatore da montare sul retro dei volanti che sia identico (o quasi) al sistema di sgancio della fanatec.

Grazie a tutti 

Posted (edited)

Bodnar vende come "accessori" opzionali corone create e marchiate da SimEngineering (che probabilmente lavora per bodnar), si parla di corone che, nella migliore delle ipotesi superano di poco i 1000 euro di spesa per un sistema "base"...

http://www.simsteering.com/products.html

Quindi tornando alla tua domanda, vorresti sapere se c'è un modo per collegare 1000 euro di corona ad un corpo motore che vale ad oggi circa 1/3 della spesa e potendo mantenere la compatibilità anche con le "vecchie corone" originali e quindi vincolandoti all'uso di un sistema di sgancio rapido (IMHO) abbastanza discutibile...!?...

Per rispondere alla tua domanda, la risposta è relativamente semplice: Prendi un quick release originale Fanatec e lo avviti alla corona che vuoi... punto.

Lo sgancio rapido fanatec presenta 6 semplicissimi fori nella parte da agganciare al volante con un interasse che dovrebbe corrispondere (a occhio) ai fori dei vari volanti FORMULA. 

NON esiste (che io sappia) un adattatore o "femmina" di QR che si possa attaccare allo sgancio Fanatec. 

Dovrai sempre collegare (elettronicamente) una corona originale o un sistema di controllo proprietario FANATEC per poter usare il volante CSW...quindi già che cambi corona cambi il sistema di Quick release investendo una cifra considerevole, ma potendo contare su CORONA e aggancio (qr) di ALTO livello (vedi appunto link sotto)

La modifica che ho appena effettuato io è stata creata appunto per montare una corona formula (ROSO wheel) ad un CSW. Tieni presente che il lavoro è stato fatto ELIMINANDO il quick release "giocattolo" di Fanatec e usando un sistema ben più professionale, con connettore a 4 pin all'interno del QR etc etc... ma così si ha ugualmente un volante SGANCIABILE a bisogno nel caso lo si usi nel cockpit. I dettagli poi del "come e cosa" li trovi nel post dedicato :)

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=68522

Domanda: cos'è il DSP integrato...!?...mi sto perdendo qualche "chicca" tecnologica...

edit: intendevi dire DISPLAY!?... il DSP è una cosa ben differente...ed è una sigla che sta per Digital Signal Processor...

Edited by Black Box
Posted

Intanto grazie

come sempre esaustivo...

il DSP è un diminutivo (forse inventato) di Display...

per quanto riguarda la tua domanda... è semplice

ora, dopo aver speso molti eurini per la pedaliera ARC team non posso permettermi volante e motore leo bodnar...

quindi un passo alla volta

quei volanti mi fanno impazzire e poi un domani prenderò anche il motore... ma per ora

quindi rispondendoti: SI, devo collegare il volante SimEngineering alla base fanatec (anche se sembra una follia e forse lo è)

tu dici di smontare lo sgancio rapido dal volante fanatec e montarlo sul volante SimEngineering. (perchè di averlo da fanatec credo che non sia possibile)

e l'idea è buona... ma ti chiedo: la foratura filettata del volante SimEngineering coinciderà con il rim fanatec per il montaggio del corpo dello sgancio rapido???

grazie ancora

Posted

Se non coincide gli si fa una piastra di 5-6 mm di spessore come si faceva per agganciare corone "vere" al mozzo del logitech G27... 

il principio di base è lo stesso :)

Ma a questo punto non ti conviene comprare direttamente una corona comprensiva di Quick release e sostituire in toto il sistema "giocattolo" di Fanatec?

Massimo rispetto per il CSW, ma se spendi 1000 euro (minimo) per una corona, aggiungi 150 euro e gli aggiungi un quick release SERIO...... o no!? :)

Posted

volentieri

dammi per favore ragguagli a questo proposito...

grazie

Posted

volentieri

dammi per favore ragguagli a questo proposito...

grazie

Ti mando un pm che faccio prima ;)

• 2 weeks later...
Posted

Sto seguendo con interesse sta discussione , una domanda vi voglio fare , se collego il roso wheel al csw i pulsanti e il display come faccio a farli funzionare ?

Posted

Sto seguendo con interesse sta discussione , una domanda vi voglio fare , se collego il roso wheel al csw i pulsanti e il display come faccio a farli funzionare ?

penso che sia necessario l'universal hub :)

altra domanda, il roso è possibile renderlo compatibile con il simsterring di bodnar?