Fare un mix di T500 T300 e volante maggiorato? - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fare un mix di T500 T300 e volante maggiorato?

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti posseggo da ormai 8 mesi il t500, mi si sarebbe presentata l'opportunità di venderlo tenendomi la pedaliera che vorrei abbinare al t300, tuttavia a prescindere dal corpo volante vorrei anche passare ad una corona vera 3 razze da 35cm a calice!

Dove si possono acquistare gli adattatori necessari? ho provato a cercare nei siti "generici" elettronica ma nulla e di specifici non ne conosco!

Ora mi rivolgo in particolare all'utente @Filodream di cui ho letto molti interventi riguardanti il TX che condivide la meccanica con il t300....

Essendo il tx-t300 meno potente rispetto al t500,perderebbe "mordente" con una corona di diametro maggiore?... o in questo caso avrebbe più senso tenermi il t500?

Con l'aumento del diametro avrei possibili difficoltà nel raggiungere le "palette" del cambio? 

Grazie!

Posted (edited)

Io da 35cm non ce la monterei mai.

Rischi di afflosciarlo troppo.. non andrei oltre i 30cm.

Ma il diametro non è tutto, conta anche il peso.. quindi scegli bene la corona.

La pedaliera si collega al t300rs\TX senza adattatori.

Il passaggio da t500 a t300\tx è assolutamente consigliato. Ma consiglio anche di toglierti la fissazione del volante da 35.

Edited by Filodream
Posted

Io da 35cm non ce la monterei mai.

Rischi di afflosciarlo troppo.. non andrei oltre i 30cm.

Ma il diametro non è tutto, conta anche il peso.. quindi scegli bene la corona.

La pedaliera si collega al t300rs\TX senza adattatori.

Il passaggio da t500 a t300\tx è assolutamente consigliato. Ma consiglio anche di toglierti la fissazione del volante da 35.

Grazie per aver scritto!

Era proprio quello che temevo, solo che la corona da 28 è veramente piccola.... qualche anno fa ho posseduto come seconda auto una clio 1 serie 1800 (lo sport per intederci) che montava appunto un volante da 35 ed è quello con cui mi son trovato meglio... ora che guido un bidone di 147 (il 1.6ts) che ha il volante di serie da 37-38 non mi trovo a mio agio, cosi anche con la postazione con questo "volantino" ci litigo con la posizione delle mani, da qui l'idea di cambiare corona! (dove non violo il codice della strada  :dente: e le dannate omologazioni)

E montarla sul t500 non se ne parla perchè tanto va in saturazione giusto?

Quindi per montare una corona del genere avrei bisogno di una periferica di livello superiore?... mi fareste qualche esempio per capire dove dovrei orientarmi (sicuramente in futuro) ?

Per adattatore intendevo per montare la corona sul corpo volante, in effetti mi sono espresso male!

Posted (edited)

ah capito... per quello c'è l'adattatore Derek Speare.

Comunque, se 28 ti sembra proprio troppo poco, già 30 è un bello stacco.

Puoi spingerti fino a 32 (a patto che sia una corona leggera), oltre non lo farei.

Il t500rs la gestirebbe meglio a livello di forza, ma è il motore brushed che monta che non consiglio più a priori.. nasconde i piccoli effetti, rende lo sterzo perennemente pastoso e la guida in generale è meno fedele a quella reale.

Per montare un 35cm su un sistema all'avanguardia hai due scelte:

_il simwheel by Bodnar

_il clubsport wheel v2 con l'hub per montare il volante che vuoi.. che ha pure le palette del cambio regolabili.

Edited by Filodream
Posted

ah capito... per quello c'è l'adattatore Derek Speare.

Comunque, se 28 ti sembra proprio troppo poco, già 30 è un bello stacco.

Puoi spingerti fino a 32 (a patto che sia una corona leggera), oltre non lo farei.

Il t500rs la gestirebbe meglio a livello di forza, ma è il motore brushed che monta che non consiglio più a priori.. nasconde i piccoli effetti, rende lo sterzo perennemente pastoso e la guida in generale è meno fedele a quella reale.

Per montare un 35cm su un sistema all'avanguardia hai due scelte:

_il simwheel by Bodnar

_il clubsport wheel v2 con l'hub per montare il volante che vuoi.. che ha pure le palette del cambio regolabili.

Grazie, mi sei stato di grande aiuto!

Infatti con il t500 dopo i primi tempi di entusiasmo mi son reso conto di essere costretto a guidare in maniera poco fluida, a volte quasi "robotica", poi per carità non do tutta la colpa al volante! anche io dovro crescere e migliorare nel mondo del simdriving, tuttavia dopo aver letto molti pareri,tra cui anche i tuoi, questo tx/t300 mi ha molto incuriosito... e probabilmente lo prenderò ugualmente per il momento anche con la corona piccola....

Il bodnar è decisamente fuori dalle mie tasche, il CSW v2 è più alla mia portata, ma finchè non sarà ben recensito e con un anno e più di vita per determinare la bontà dei componenti ed eventuali rotture... non sono intezionato ad acquistarlo.

Mi domandavo già da tempo visti questi nuovi volanti, e magari voi che seguite il settore più di me lo saprete, Thrustmaster nei prossimi mesi non potrebbe decidere di aggiornare o sostituire il suo top di gamma (cioè il t500) proponendo un nuovo prodotto di livello superiore?

Posted

Mi intrometto per fare una domanda a Filodream, una corona leggera quanto deve pesare circa?

Credo che cercare una corona di riciclo dallo sfascia carrozze sia fuori discussione!

Posted (edited)

Deve stare possibilmente sotto al chilogrammo di peso. Meglio ancora se non sfora i 700g.

La corona originale del TX è una piuma e infatti lei (secondo me) è una bomba. 

Oppure c'è la corona Logitech, un po' più pesante, ma di fattura migliore.

L'F1 addon pure lui è leggero.

La corona 458 gte?.. per me è già troppo pesante   :dente:

Se fate qualche giro con la 458 stock e poi con la 458gte, capirete cosa intendo.

E' comunque assolutamente utilizzabile col tx.

Edited by Filodream
  • 2 weeks later...
Posted (edited)

Scusate ragazzi una domanda...

pure io possiedo sia il T500 sia il TX...

Ma a parità di pedaliera quali dei due ha la tecnologia e il FFB Migliore sulla carta?

Perchè io continuo a trovarmi molto meglio col T500 anche se il TX dovrebbe avere un motore innovativo brushless...

Edited by teuccio
Posted (edited)

Se leggi bene il secondo post Filo ha già risposto e lui li ha avuti entrambi.....

Edit: e se non erro anche più di uno....

Edited by TurboGigi
Posted

Se leggi bene il secondo post Filo ha già risposto e lui li ha avuti entrambi.....

Edit: e se non erro anche più di uno....

Visto...

Ma volevo capire qualcosa in più e poi nel caso valutare di cambiare il T500 con un T300 tenendo la pedaliera...varrebbe la pena?