Grey Shark Posted August 15, 2014 Posted August 15, 2014 (edited) Mi dedico alle mod di DiRT 3 già da tempo ormai, anche se molto raramente sono andato oltre le livree custom. Recentemente ho trovato online (proprio qui si DrivingItalia) una mod che permette di aggiungere alcune auto di DiRT 2 al terzo capitolo della serie, tuttavia sulla versione non Steam del gioco ho riscontrato alcuni problemi, che ho risolto.Al fine di aiutare qualcuno che ha problemi simili al mio, vi spiego come ho fatto per risolvere: 1. Nonappena installo la mod, sia a gioco appena installato e senza salvataggi, che a gioco moddato con salvataggio, le nuove auto vengono "viste" dal gioco, ma non appaiono nel menu: ad esempio, andando su il mio DiRT->garage->rally->open class, si vede che sono presenti delle nuove auto (11 nel caso di gioco appena installato, senza DLC se non quello free), ma solo cinque auto sono disponibili e visualizzabili nel menu (R4, evo X, impreza N14, impreza N12, fiesta Open). Le altre auto sono misteriosamente invisibili.2. Tramite Ryder Database Editor, accedo al campo vehicle, e nella colonna id inverto i valori di auto stock del gioco con i valori delle auto della mod da installare. Da notare che non è importante se si utilizza l'id di auto della stessa classe, oppure di discipline diverse. L'effetto sarà lo stesso.Ad esempio, sostituisco l'id 154 (mer: lancer evo x rally) con l'id 213 (e9r: lancer evo IX rally).3. Avviando il gioco, e tornando nella sezione open class del nostro garage, vedremo che la evo IX sarà stata sbloccata, tuttavia ci saranno i seguenti problemi: -la evo IX avrà un nome "strano". Questo è il tipico valore di una stringa non editata correttamente, ma sarà possibile risolvere facilmente il problema utilizzando il Ryder Language Editor. -la livrea predefinita della evo IX sarà quella predefinita della evo X, e viceversa. Tuttavia, selezionando l'auto interessata appariranno le giuste livree -la nostra evo IX non avrà livree disponibili -le textures delle auto modificate appariranno di qualità pessima, problema già descritto dallo sviluppatore della mod4. Per risolvere il problema delle textures sarà sufficiente seguire la guida dello sviluppatore, ossia effettuare una gara (non sarà necessario completarla) con una delle auto importate, salvare la partita e riavviare il gioco. Tuttavia, non sarà possibile iniziare una gara con le auto modificate, visto che risultano tutte essere senza livrea. Questo problema è risolvibile editando nuovamente il database, questa volta nel campo vehicle_livery. Io ho risolto contrassegnando le caselle nella colonna currently_works, e nella colonna unlock_with_vehicle. Al prossimo riavvio del gioco le auto saranno equipaggiate con le livree presenti nella mod5. A questo punto, dopo aver effettuato una gara e salvato la partita, è possibile ripristinare il corretto id di ogni auto. Non credo che questo passo sia necessario, tuttavia lo consiglio per evitare eventuali problemi con il gioco, e per una maggior pulizia all'interno del database. Volendo, si può assegnare nuovi id alle auto. Ho provato a risolvere anche il problema delle textures di questa mod, ma con scarsi risultati. Le auto "stock" e quelle "imported" hanno probabilmente due tipi di visualizzazione differenti. Caricando una delle due ad inizio gioco (impostabile salvando la partita dopo aver effettuato una gara con un'auto del "pacchetto" desiderato, e riavviando il gioco), l'altra avrà le textures difettate. Sarà quindi necessario riavviare ogni volta che si desidera usare un'auto di un certo pacchetto, oppure accontentarsi della scarsissima qualità generale. Dubito che sia possibile risolvere questo problema, se non "adattando" la struttura dei files del pacchetto a quella delle auto predefinite. Tuttavia questa è soltanto una mia supposizione, ed in ogni caso non dispongo degli strumenti necessari (e della voglia) per provare questa strada. Ho trovato un altro problema, che sto cercando di risolvere: le mod collegate al database (sblocco di livree, ACAT mod) non sono compatibili, in quanto andrebbero a sovrascrivere il nostro database modificato con le nuove auto. Sono riuscito a riprodurre lo sblocco delle livree del gioco (editando il campo team all'interno del database, e impostando ad 1 tutta la colonna unlock_level), ma non sono ancora riuscito a capire come si fa a modificare la lista delle auto guidabili negli eventi della carriera (per intenderci, pensavo a qualcosa di simile all' ACAT mod, ma volevo abilitare tutte le auto di una determinata specialità per tutti gli eventi della carriera). Qualcuno saprebbe darmi una mano? Nel caso trovassi io per primo la soluzione, ovviamente la posterò in seguito.Infine, avevo un ultimo sfizio per rifinire al meglio quest'ultima parte: è possibile rendere guidabili nella carriera tutte le livree (quindi anche quelle giocabili solo al di fuori della carriera, e quelle delle auto modificate)? A rigor di logica, anche in questo caso bisogna smanettare col database, tuttavia non sono ancora riuscito a capire bene come funziona il meccanismo delle auto all'interno della carriera, sblocco di livree a parte. EDIT: Per sbloccare tutti gli eventi della carriera, è sufficiente aprire il campo championship, ed impostare a zero (e togliere tutti i contrassegni alle seguenti colonne: unlock_discipline_id, unlock_discipline_pts, unlock_on_discipline, unlock_on_event_completed, unlock_on_event_id, unlock_on_season_pts, unlock_requires_podium, unlock_season_pts. EDIT 2: Per cambiare le auto guidabili in determinati eventi all'interno della carriera, è sufficiente aprire il campo event_vehicle_class, ed impostare il vehicle_class_id desiderato per ogni event_id specifico. Aggiungere nuove classi funziona allo stesso modo: bisogna creare una nuova riga, in cui impostare l'event_id collegato all'evento da aggiornare, scrivere un nuovo id, ed aggiungere la classe di vettura desiderata nel campo event_vehicle_class. vehicle_class_id:-rallycross 17-trailblazer 18-raid 20-landrush trucks 21-landrush buggies 22-wrc 25-open 26-90s 27-80s 28-gruppo B 29-70s 30-60s 31-trailblazer classic 32-s2000 33-gymkhana 34 Edited August 15, 2014 by Grey Shark
Recommended Posts