[PD] VENDO Cambio a palette ALU Prototipo - Vendo Compro Scambio! - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[PD] VENDO Cambio a palette ALU Prototipo

Recommended Posts

Posted (edited)

Come da titolo vendo

PROTOTIPO di cambio a farfalla (perfettamente funzionante).

Interamente creato con macchinari CNC, ALLUMINIO e ACCIAIO.

Internamente presenta una piccola molla in compressione con vite di regolazione interna (precarico molla)

Nella parte superiore il coperchio ha 2 fori filettati M3 (in linea) per il fissaggio sulla piastra (da creare su misura) che va posizionata dietro al volante.

Il coperchio si fissa con 4 viti con testa svasata (a scomparsa) m2

Corpo del cambio in ALLUMINIO anodizzato NERO ricavato dal pieno

Corpo paletta in ALLUMINIO anodizzata ORO ricavata dal pieno

Perno in acciaio 

peso complessivo (esclusa elettronica) inferiore ai 250 grammi

Elettronica personalizzata

Il cambio funziona ANCHE come FRIZIONE in quanto internamente sono stati inseriti 2 sensori hall (e il magnete è incollato alla palettina). 

A bisogno basterà assegnare un tasto all'asse analogico (1 asse per ogni paletta) o semplicemente assegnare l'asse nel sim in fase di cambiata (su rFactor funziona...).

NESSUN CLICK in fase di cambiata! La corsa della paletta è cortissima (circa 3-4mm) e basterà arrivare sempre a finecorsa con la paletta per assicurarsi di aver cambiato. Nella realtà (nel 90% dei casi) NON c'è resistenza nei cambi a palette "racing" (nei cambi a palette delle auto di serie si...in alcune vetture).

L'obiettivo era replicare il cambio RADICAL che però monta dei microdeviatori semplicissimi (che non offrono resistenza meccanica, ma semplicemente un fastidioso click sonoro...inutile), pertanto ho deciso di implementare 2 sensori hall con relativo micro-magnete per garantire un funzionamento ETERNO a questa periferica.

250 euro + SS

Contatti in PM, preferibilente via email: Dedalus83@gmail.com

Edited by Black Box
Posted

UP

prezzo "arrotondato" in difetto...

non trattabile vista l'esclusività e il costo complessivo dei pezzi!!! (non ci voglio rimettere, visto quello che mi è costato farlo)

Posted (edited)

up

"ultimi giorni" per potersi portare a casa il cambio funzionante completo di sensori, spine, molle etc (l'ho finito oggi)...

Questo weekend procederò con la progettazione e l'ordine del mozzo per contenere l'elettronica e i primi della prossima commissionerò la struttura in carbonio per poterle installare su (quasi) qualsiasi corona, ma poi il prezzo salirà inevitabilmente...

NB: i 250 euro richiesti sono "pochi" considerando la tipologia di oggetto...mi stupisce che nessuno si sia fatto avanti.

Stasera posto un video dimostrativo delle 2 palette funzionanti... inutile dire che sto cambietto è fantastico...alla faccia del Fanatec e progetti simili... (non per mancanza di rispetto, ma questo è na spanna sopra ai "vecchi progetti" che ancora si vedono in giro, sia a feeling che a leggerezza che...tutto... infatti ne ho ordinati altri "total black" :)

Edited by Black Box
Posted

a me piacciono tanto e mi servirebbero..però il prezzo è altino......ti spiego....se solo queste costano 200 euro...poi devi spendere per la piastra e gli attachi per poterlo adattare ad una corone ed il prezzo sarebbe troppo alto.......tanto vale prendere un volante pronto!!..anche se come detto in precedenza a me servirebbe in quanto avrei un volante con palette rotte!!!

Posted (edited)

a me piacciono tanto e mi servirebbero..però il prezzo è altino......ti spiego....se solo queste costano 200 euro...poi devi spendere per la piastra e gli attachi per poterlo adattare ad una corone ed il prezzo sarebbe troppo alto.......tanto vale prendere un volante pronto!!..anche se come detto in precedenza a me servirebbe in quanto avrei un volante con palette rotte!!

Per quanto ne so una piastra in alluminio costa 20 euro (per attaccarci le palette)... solo che andrebbe fatta su misura della corona perchè la distanza delle palette varia se si vuole mettere su una corona da 26cm o una da 32.

Ci sono cambi a farfalla che all'epoca (e ancora oggi) vengono venduti a ben più di 200 euro o giù di li... evitando di citare i soliti noti... ma nessuno si è mai lamentato pur considerando il peso eccessivo o la scarsissima modularità. Non comprendo quindi la mancanza di interesse per quanto sopra, per quanto il prezzo proposto possa sembrare "alto"... Voglio dire che se per 4 lamiere in alluminio del valore di 40 euro la gente era disposta a pagare TANTO non vedo come un oggetto lavorato al CNC dal pieno (con tutt'altro impatto estetico, valore commerciale, tempo per il progetto, etc etc...) possa essere considerato "meno pregiato"...

de gustibus...

Edited by Black Box
Posted (edited)

a me piacciono tanto e mi servirebbero..però il prezzo è altino......ti spiego....se solo queste costano 200 euro...poi devi spendere per la piastra e gli attachi per poterlo adattare ad una corone ed il prezzo sarebbe troppo alto.......tanto vale prendere un volante pronto!!..anche se come detto in precedenza a me servirebbe in quanto avrei un volante con palette rotte!!!

se mi posso permettere vorrei fare un attimo un appunto.

sono in possesso di uno dei prototipi di questo kit di cambio a palette prodotto da Black Box, e devo dire che ha dell'incredibile!

in quanto a feeling e a realizzazione strutturale posso dire a voce alta che qui stiamo letteralmente parlando dello stesso cambio montato sulle Radical, ma con un elettronica applicabile ai SIM.

posso fare questo confronto in quanto ho avuto in mano anche la contro parte reale. i 2 prodotti si differenziano in 4 cose, i loghi della casa, la zigrinatura per il grip, l'elettronica che come detto può essere riconosciuto dai sim anche se di base hanno gli stessi componenti anche a livello di sensori per il funzionamento, ed ultima differenza ma non meno importante il PREZZO! in quanto quello vero che trovate a questo link http://secure2.cyberware.co.uk/~rad-shop/acatalog/sr3paddleshiftsystem.html non è altro che lo stesso cambio ( con le differenze appena riportate sopra ) con una piastra in alluminio e un cavo spiralato per poterlo collegare al kit della Radical.

a mio modesto parere questo è davvero un cambio più che superbo, niente a che vedere con altri in commercio, specialmente se si parla delal stessa fascia di prezzo, escluso per il kit che vende bodnar, che uso lo stesso funzionamento, ma che viene venduto a cifre parecchio più alte.

in conclusione posso capire che non tutti sono disposti a spendere 200 euro per un cambio a palette, ma non si può assolutamente dire che il prezzo per questo prodotto sia alto, anzi.

:wave:

ah un ultimo appunto/differenza da quello vero ( sto editando la risposta scusate ), il cambio originale Radical funziona con dei microswitch, che premi oggi premi domani si rompono e vanno sostituiti, anche se costano un euro, il cambio di black box invece funziona con 2 sensori hall, in conclusione il funzionamento e l'affidabilità sono assicurati. 

per chi ancora non lo sapesse vorrei specificare che il fantomatico click di innesto marcia nelle auto da corsa ( GT, prototipi, ecc ) non esiste, in quanto funziona proprio a sensori hall come il cambio a palette di Black Box. click che invece è presente nel cambio originale radical, dato dai microswitch, anche se è un click minimo e percettibile solo se si cambia a mani nude e non con i guanti, in quanto con quest'ultimi il click delle palette è impercettibile al tatto.

Edited by EnzoCorvo
Posted (edited)

uomini di poca fede...  :whistle: ...

avete aspettato il lavoro finito!?...

prezzo rivisto (non al ribasso)... 

250 euro + ss   :hihi:

Edited by Black Box
Posted

ERRATA CORRIGE:

purtroppo tra i tanti numeri ho fatto confusione, quindi ho inserito un "valore sbagliato" (non in euro ma in PESO).

IL cambio in questione, comprensivo di magneti, sensori, molle, grani, coperchio etc...con 3 cavi cadauno che escono da dietro pesa

163 grammi

Fresatore permettendo dovremmo riuscire a proporre anche la struttura per poterla montare su volanti da 260 a 320 mm senza dover rifare una nuova struttura posteriore (facilitandone così anche la rivendita o la sostituzione della corona senza dover cambiare di volta in volta la piastra posteriore).

Il costo ovviamente aumenterà in relazione al prezzo della struttura di regolazione (come anticipato).

io l'avevo detto che "conveniva prenderlo prima che facessi la struttura" :)

Non metto i render o anticipazioni per ovvi motivi, ma dovremo riuscire a presentare più di qualche novità più avanti :)