Stewie3112 Posted June 7, 2014 Posted June 7, 2014 Ciao a tutti, è qualche giorno che impazzisco dietro a questa cosa che magari scopro essere banalissima, ma proprio non riesco a trovare una soluzione. In sostanza sto costruendo un oculus rift DIY e, sistemata la parte display con tridef, ora ho il problema dell'head tracking. Le soluzioni sono principalmente 2: - led infrarossi tracciati da una webcam - sensore con giroscopio (pare essere molto meglio) Ora il giroscopio lo posso trovare in vari dispositivi (tra cui l'iphone) e sarebbe quindi a costo zero. mi resta però da capire come mappare il movimento della testa in assetto corsa tramite una qualche periferica di puntamento (mouse, giroscopio, ecc...). Ho letto di alcuni che utilizzano freetrack o facetracknoir, il problema di entrambi è che purtroppo accettano solo input dalla webcam! Spero di essermi spiegato e non aver fatto troppa confusione!
speedpn Posted June 12, 2014 Posted June 12, 2014 Penso che oltre facetracknoir o hw dedicato (vedi trackir o oculus rift) attualmente non ci sia altro di fattibile per avere un Head tracking di qualsivoglia tipologia in assetto corsa motivo per cui non arrivano risposte, mi spiace l'unica cosa è sottoporre l'idea a qualcuno che possa programmare qualcosa di specifico da utilizzare con giroscopi o altro sottoforma magari di app
tsem006 Posted October 7, 2014 Posted October 7, 2014 (edited) Provato e testato EDTracker con Arduino e giroscopio, funziona perfettamente e facile da calibrare, ma come volevasi dimostrare sembra che in assetto corsa non lo gestisca o meglio lo riconosce come periferica e ne visualizza i movimenti (barre che ne evidenziano il movimento tipo simili a quelle del volante) ma al momento dell'assegnazione al movimento voluto (su,giu, destra sinistra) non viene riconosciuto. Testato con Pcars che al contrario li funziona, basta selezionarne il movimento desiderato, muovere il tracker e lui riconosce l'asse x -x y -y associandone il comportamento. Spero sia solo una questione di .cfg da perfezionare, così da rimediare semplicemente in modo che chiunque possa sfruttare l'incredibile potenzialità di questa mini periferica (20 euro). Fiducioso rimango in attesa di buone nuove o di qualcuno che ci sia riuscito a farlo funzionare con assetto corsa. Edited October 7, 2014 by tsem006
MaoZeTung Posted October 7, 2014 Posted October 7, 2014 Io sono anni oramai che uso il trackir e posso dire che è fantastico e personalizzabile all'infinito il costo ora non è più alto come una volta percui se volete qualcosa di professionale andate sul trackir e non ve ne pentirete.
tsem006 Posted October 7, 2014 Posted October 7, 2014 Non ho mai provato Trackir, ho testato tramite l'applicazione gratuita facetracknoir e devo dire che ho avuto problemi di affidabilità (sole - notte), di precisione sul rilevamento facciale e latenza FPS. Sono sicuro che Trackir sia migliore, anche perchè se si paragona il prezzo speso per una semplice web-cam e un soft gratuito è sperabile, ma sono dubbioso sul fatto che sia paragonabile a un giroscopio usb che non fa altro che inviare dati x/y/z senza preoccuparsi di elaborare dati. Spero quindi venga tenuto in considerato e che si sviluppi un sistema per poterlo gestire anche in AC.
tsem006 Posted October 9, 2014 Posted October 9, 2014 Grazie al sito di EDTracker ho trovato supporto e ho potuto scaricare un emulatore chiamato OpenTrack che ha risolto i miei problemi. In pratica questo software usa gli impulsi del giroscopio (Natel, Arduino,..) che da periferica, li traduce in vari sistemi digeribili al gioco. Nel mio caso con EDTracker (visto in vindows come periferica Joystick) li trasforma in segnale Trakir in modo che assetto corsa li possa riconoscere e quindi usare come visuale libera nel gioco. Il programma e semplice e personalizzabile con curve per il regolaggio della sensibilità del movimento, inversione degli assi ecc... Quindi se per qualcuno come mé vuole usare un sensore di movimento a basso costo da usarsi come Trackir questa è una soluzione ottimale.
MaoZeTung Posted October 9, 2014 Posted October 9, 2014 Io sono anni oramai che uso il trackir e posso dire che è fantastico e personalizzabile all'infinito il costo ora non è più alto come una volta percui se volete qualcosa di professionale andate sul trackir e non ve ne pentirete. Con la clip in dotazione a led rossi non avrai nessun problema ne di sole ne di notte e quello che ha in più rispetto a quelli fai da te che anche se ti muovi mezz'ora o ti alzi dalla sedia e poi ti rimetti al posto il trackir nn perde mai il centramento impostato cosa che succede con gli strumenti fai da te. Prima di acquistarlo avevo provato di tutto però mi rompeva dover impostare un pulsante x la ricentratura che matematicamente perdeva dopo qualche minuto. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
tsem006 Posted October 14, 2014 Posted October 14, 2014 Ritestato EDTracker e dopo aver fatto la calibrazione (10 minuti), l'ho testato per 30 minuti, (gara) e posso confermare che questa soluzione è paragonabile se non migliore a Trackir. Nessuna perdita di FPS sensibile e reattivo e come detto una volta calibrato non perde la centratrura (20 euro).
MaoZeTung Posted October 14, 2014 Posted October 14, 2014 Nutro qualche perplessità sul fatto della centratura ma non metto in dubbio la tua parola percui ottimo lavoro
Recommended Posts