La mia postazione Fanatec - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao,

volevo presentarvi la mia postazione di guida, cresciuta dopo il passaggio da PS3 a pcGamer e ai simulatori iRacing e Assetto Corsa. Giocando con GT5/6 non avevo la necessità di molti accessori ma con la nuova realtà di guida ho dovuto adeguarmi.

Tutto la mia postazione è basata su prodotti Fanatec, dei quali non posso dire che bene fino ad oggi (ho anche 2 Porsche GT3 con pedaliera Elite che usano le mie figlie e un vecchio Speedster2 per la PS2): base CSW, volanti BMW GT3 e Formula, cambio CS Seq. e pedaliera CS v2.  A questi ho aggiunto il CSW Panel della DSD e il display SRD9 della Renovatio.

Il pcGamer ha una scheda nVidia GTX 770 4GB che pilota 3 monitor da 27" Samsung in surround. Una scheda audio SB fa funzionare un sistema Samsung di Dolby 5.1 mentre le scheda interna del pc serve per il Buttkicker Gamer2 con il soft SimVibe. Uso il soft iSpeed per monitorare le telemetrie su un iPad, posto sotto il monitor di sinistra. 

La postazione è una GTDriver Seat v2 che ho progettato io, con un sedile FK. I 3 monitor sono sostenuti da delle basi a tubo quadro in ferro, anch'esse progettate e costruite da me. Sto studiando una soluzione alternativa in alluminio fatto con profili sagomati 80/20 in modo da eliminare 4 delle 6 gambe che reggono i monitor.

Ecco le foto del tutto :

Posted

very very compliments!

Posted

rinnovo i miei complimenti anche da qui Franco!Bellissima sono "orgoglione" di aver contribuito nel farti scegliere alcuni componenti e soprattutto a farti capire che c'e' molto di piu' rispetto a granbugghismo.. :thumbsup:  :shifty:

Posted

Grazie Vega, sei uno dei Padri del mio pcGamer  :smile:

• 3 weeks later...
Posted

come và il csw? :D Impressioni a freddo?

Posted

Sono soddisfatto da quasi un anno! Uso quasi sempre il volante BMW e per i primi 8/9 mesi l'ho usato con GT6 e la PS3. Da qualche mese sono passato a iRacing e Assetto Corsa e le impressioni sono migliorate. Il FFB è decisamente più vero con il pc e anche i pedali V2 collegati via USB danno una maggiore sensibilità. Noto anche che una cosa ma che potrebbe dipendere dalle diverse auto usate: con iRacing e la Mazda il FFB è più dolce, quasi meno potente. Con Assetto Corsa e la MCLaren o la P4 prendo delle lecche e vibrazioni che non ti dico. I settaggi sono quasi uguali per entrambi i simulatori ma l'impressione e è che AC gestisca in altro modo il FFB. Ora che ci penso con la RUF in iRacing si ha un FFB maggiore rispetto alla Mazda ma ancora lontano da AC.

Oggi primo podio in carriera con un 3 posto nel Mazda Cup  :thumbsup:

Posted

grande :D Intanto ti ringrazio per le risposte ;) E0 proprio un bel prodotto :) La clubsport v2 invece che ne pensi di vibrazione sul pedale cella di carico ?

p.s è normale a seconda del mezzo che il ffb sia adeguato :D  Il formula rim nn l'hai preso? :) E' bello robusto il rim bmw?

Posted

Si, è proprio un ottimo prodotto e esteticamente perfetto. La ClubSport V2 ha questa caratteristica che può aiutare molto nella guida. Io uso un programma per iRacing che gestisce "anche" il CSW per le vibrazioni e il FFB e da profondità alla vibrazione del ABS. In iRacing funziona solo con le auto con ABS tipo la Mazda e si sente nelle frenate più potenti quando cominci a bloccare le ruote che ti vibra il pedale del freno e allora cominci a rilasciare un poco.

Il BMW è molto robusto, purtroppo forse un poco pesante ma con il nuovo HUB di Fanatec si potrà fare un volante più leggero. Si, ho anche il formula ma per ora l'ho usato pochissimo!

ciao

Posted

Ho cambiato il sostegno dei 3 monitor usando ora delle barre in alluminio.

Ecco le foto del cambiamento

IMG_3090.jpg

IMG_3091.jpg

IMG_3092.jpg

IMG_3098.jpg

IMG_3099.jpg

Posted

Ottimo lavoro! Vorrei fare anche io un supporto monitor del genere...