ChesoLari Posted April 1, 2014 Posted April 1, 2014 Ciao a tutti ho una domanda. Pur avendo una configurazione triplo monitor, preferisco guidare dalla visuale esterna, avverto un senso di velocità maggiore. Ho notato però una cosa, settando nelle impostazioni video triplo schermo e configurandolo l'app apposita, posso scegliere la visuale interna o esterna (con il fov a 40) e le distanze degli oggetti esterni (e quindi tutte le proporzioni) restano uguali, per capirci un cartello mi appare alla stessa distanza sia dalla visuale interna che esterna. Se invece setto nelle impostazioni video monitor singolo (in questo modo tutto è più fluido) le proporzioni dalla visuale esterna cambiano completamente, tutto appare più lontano. E' normale? Cosa fare per ripristinare le stesse distanze sia in abitacolo che da telecamera esterna? Spero di essermi spiegato. Grazie
PandaR1 Posted April 2, 2014 Posted April 2, 2014 Con il monitor singolo (impostazione che uso io) il fov settato viene applicato solo ed esclusivamente nella visuale abitacolo...
Robbiexsstar Posted April 2, 2014 Posted April 2, 2014 (edited) Se imposti il rendering su "Triplo monitor" la tua scheda video farà 3 rendering diversi e, di conseguenza, quando imposti il FOV a 40 sul monitor centrale i laterali si adegueranno di conseguenza. Con la modalità "singolo monitor", invece, la scheda video farà un unico rendering, come se tu avessi un monitor unico particolarmente largo. Ciò significa che a parità di FOV, ai lati avrai un effetto stile "grandangolo". La soluzione è abbassare il FOV per restringere il campo di visuale e ristabilire le corrette proporzioni degli oggetti. Se lasci l'opzione tripo monitor, invece, avrai un maggiore carico sulla GPU, però il FOV dovrebbe essere calcolato solo sul monitor centrale, mentre quelli laterali verranno renderizzati di conseguenza senza effetti "grandangolari". Edited April 2, 2014 by Robbiexsstar
ChesoLari Posted April 2, 2014 Author Posted April 2, 2014 Intanto grazie delle risposte, questa sera provo ma se non sbaglio anche a me dalla visuale esterna il fov non si setta, cambia solo nell'abitacolo.
Robbiexsstar Posted April 2, 2014 Posted April 2, 2014 Hai editato il file camerafree.ini? Se non lo editi non puoi modificare il FOV.
ChesoLari Posted April 2, 2014 Author Posted April 2, 2014 Scusa ma non so di cosa parli, potresti spiegarmi meglio?
starboardoak37 Posted April 2, 2014 Posted April 2, 2014 se si usa l'opzione trliplo monitor il fov non puo essere modificato, infatti nelle opzioni grafiche vedrai che l'opzione fov è bloccata...per modificare la visuale puoi farlo solo da dentro il gioco, mentre sei nell'abitacolo vai nelle opzioni a destra e devi andare su quella apposita per il triplo monitor hai differenti misure che ti chiede distanza dal monitor..ecc.. con quelle vari anche il fov...gli angoli dei monitor laterali... ecc..
Robbiexsstar Posted April 2, 2014 Posted April 2, 2014 Non sapevo ci fosse una app apposita. Meglio così.
starboardoak37 Posted April 2, 2014 Posted April 2, 2014 Non sapevo ci fosse una app apposita. Meglio così. yes, praticamente ti chiede, distanza reale tra il tuo occhio e il monitor, larghezza monitor, larghezza bordi monitor, angoli del monitor, automaticamente ti calcola il fov corretto... anche se nel mio caso se metto le giuste distanze non vedo gli specchietti...
ChesoLari Posted April 3, 2014 Author Posted April 3, 2014 Si il problema è un altro, quando imposto nel menu video il triplo monitor, allora in gioco posso andare nell'app apposita e configurare il tutto e devo dire che va benissimo, solo che tutto diventa più pesante. Comunque in questo caso sia guidando dentro l'abitacolo che dalla visuale esterno le distanze, ad esempio di un'altra macchina o un cartello etc. sono uguali, in pratica la mia percezione della pista è uguale, sparisce solo l'abitacolo. Mentre se scelgo dal menù impostazioni video l'opzione monitor singolo, ovviamente l'app per configurare il triplo monitor non c'è più e le distanze da dentro o fuori abitacolo sono completamente diverse Questa cosa non succede negli altri gochi. Spero di essermi spiegato
Recommended Posts