lch Posted March 23, 2014 Posted March 23, 2014 Mi interessava il vostro puto di vista su quale piede "bisognerebbe" utilizzare per frenare per essere più reale possibile e, più in generale, sapere come vi siete orientati. Personalmente credo che dipenda anche dal tipo di auto che si prende in considerazione, cioè con una F1 storica i "puristi" vecchia scuola GPL considererebbero "eretico" frenare con il piede sinistro e forse anche con le GT stradali (anche se molte di quelle più moderne hanno abbandonato il pedale della frizione) il discorso è lo stesso. Ma con le f1 moderne e le GTrace?Non vorrei sbagliarmi ma credo che la maggior parte dei piloti di F1, oramai, frenino direttamente con il sx. D'altronde i vantaggi di poter utilizzare contemporaneamente entrambi i pedali sono innegabili, Schumacher (forza Micheal!!) lo ha sempre fatto ed è stato uno dei precursori di tale tecnica. Ignoro invece come sia il comportamento dei piloti professionisti delle GT da gara passate ormai tutte (anche le Porsche Gt3CUP!!) a cambi automatici/sequenziali, ma da qualche camera car ritrovato su youtube non ho individuato un comportamento uniforme. Per quanto mi riguarda, nelle mia "carriera"di simulazione(sigh), avevo iniziato a frenare con il sx (con i vecchi volanti/pedaliere c'erano solo due pedali...si era quasi invogliati a frenare con il sx), poi mi sono "sforzato" a frenare con il dx ( e mi sembrava di avere anche molta più sensibilità, probabilmente per l'ovvia abitudine a frenare nella "realtà" con il piede giusto) ed ora sto facendo un "pensierino" a tornare al sx. Certamente, e su questo credo siamo tutti in accordo, la passione per le auto ...."è una brutta bestia"!!
antiago Posted March 23, 2014 Posted March 23, 2014 Io utilizzo entrambi i piedi spesso. Con la Exos Uso la frizione solo per partire, poi il sinistro sta fisso sul freno. Con le GT (3 e 2) stessa storia, uso sempre il sinistro. Con le stradali con cambio elettroattuato (M3 e92, Evora GTE, ecc) anche uso il sinistro sul freno. Con le auto a cambio manuali ovviamente uso il destro. Freno invece con il sinistro se non devo cambiare marcia e ho un cambio di direzione veloce, così posso correggere rapidamente. Es. la chicane Schumacher sul Nurburgring.
Save Posted March 23, 2014 Posted March 23, 2014 Io utilizzo entrambi i piedi spesso. Con la Exos Uso la frizione solo per partire, poi il sinistro sta fisso sul freno. Con le GT (3 e 2) stessa storia, uso sempre il sinistro. Con le stradali con cambio elettroattuato (M3 e92, Evora GTE, ecc) anche uso il sinistro sul freno. Con le auto a cambio manuali ovviamente uso il destro. Freno invece con il sinistro se non devo cambiare marcia e ho un cambio di direzione veloce, così posso correggere rapidamente. Es. la chicane Schumacher sul Nurburgring. Quoto in pieno. In f1 ora il pedale della frizione non esiste (nemmeno sulla exos) ed i pedali hanno delle alette laterali che non permettono al piede di spostarsi e perdere la presa. Per quanto riguarda le gt nella realtà ogni pilota ha il suo metodo ed il suo stile, come dici tu, una questione di abitudine!
antiago Posted March 23, 2014 Posted March 23, 2014 Usare i piedi come Save non mi esonera dal beccarmi da lui 5 secondi in qualsiasi pista/macchina, ma dove sbaglio???
Save Posted March 23, 2014 Posted March 23, 2014 Usare i piedi come Save non mi esonera dal beccarmi da lui 5 secondi in qualsiasi pista/macchina, ma dove sbaglio??? Sarà la zavorra!
Marco Erc Posted March 23, 2014 Posted March 23, 2014 Io utilizzo entrambi i piedi spesso. Con la Exos Uso la frizione solo per partire, poi il sinistro sta fisso sul freno. Con le GT (3 e 2) stessa storia, uso sempre il sinistro. Con le stradali con cambio elettroattuato (M3 e92, Evora GTE, ecc) anche uso il sinistro sul freno. Con le auto a cambio manuali ovviamente uso il destro. Freno invece con il sinistro se non devo cambiare marcia e ho un cambio di direzione veloce, così posso correggere rapidamente. Es. la chicane Schumacher sul Nurburgring. Quoto in pieno. In f1 ora il pedale della frizione non esiste (nemmeno sulla exos) ed i pedali hanno delle alette laterali che non permettono al piede di spostarsi e perdere la presa. Per quanto riguarda le gt nella realtà ogni pilota ha il suo metodo ed il suo stile, come dici tu, una questione di abitudine! Riquoto anch'io per l'uso dei pedali ed anche per i secondi da Save!!! Sticazz mi servono 2 o 3 kers in più ahahahha
peppotex Posted March 23, 2014 Posted March 23, 2014 (edited) Io se la macchina ha bisogno delle frizione, uso il dx, se invece non ne ha bisogno, uso il sx... Facile no?! Edited March 23, 2014 by peppotex
baronesbc Posted March 24, 2014 Posted March 24, 2014 io purtroppo uso solo il destro per abitudine, ma su gt e formula sarebbe piu vantaggioso usare il sinistro
Dindex Posted March 24, 2014 Posted March 24, 2014 Pure io fino all'acquisto del th500 frenavo solo con il sinistro, perchè l'assenza del terzo pedale e soprattutto la leggerezza della vecchia pedaliera invogliava ad usare il sinistro per frenare. Ora uso solo il destro per qualunque auto, come barone, ma pure io stavo facendo un pensierino a tornare a frenare con il sinistro in alcuni casi. E' che ogni volta che ci provo sono completamente handicappato ora... E soprattutto non ho voglia di spostare il pedale del freno a sinistra, sono troppo pigro
andrea_gi Posted March 24, 2014 Posted March 24, 2014 io invece su f1 e nei rally uso il sx per frenare nelle altre uso il dx...
Recommended Posts