Postazioni di guida sotto i 1200 euro - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

BUongiorno

Mi sono permesso di aprire un altro TOPIC (simile a tanti altri...ma differente nella FORMA) per capire (io) e indirettamente informare gli utenti sulle postazioni attualmente in commercio con un costo "relativamente contenuto". 

Avendo io stesso rivalutato il mio DrivePod 1 (pensavo ad un aggiornamento e passare al 3) mi sono accorto che il mercato "dei 1000 euro" (o giù di li) è dedicato a postazioni abbastanza esclusive (mi viene in mente la PlaySeat F1) che tutto sommato NON offrono questa grande solidità strutturale che ci si aspetterebbe...

Gradirei raccogliere in questo spazio tutte le postazioni (possibilmente linkate con sito del produttore, FOTO e relativo prezzo di vendita riportato QUI) che abbiano un costo COMPLESSIVO inferiore ai 1200 euro potendo così paragonare le varie soluzioni relazionate al loro prezzo di vendita.

Sarebbe opportuno inserire QUALSIASI postazione "commerciale" e non venduta (di listino) ad un prezzo inferiore a quello sopra citato... QUALSIASI!

Sono ben accetti ovviamente anche progetti fai-da-te purchè non siano solamente ipotesi o "idee", ma progetti FINITI con tanto di resoconto finale del prezzo per la realizzazione (comprendendo costo MATERIALE e SERVIZI, manodopera quantificata in tempo per l'utente).

Vorrei evitare di vedere post tipo "uno schizzo a mano, un paio di saldature e un fabbro te la fanno con 400 euro". 

(non volendo mancare di rispetto a nessuno, anzi...so bene che certe soluzioni sono economicamente più vantaggiose, ma questa sarebbe un ipotesi in quanto ogni fabbro chiede X manodopera e non tutti hanno le capacità, la voglia e il tempo di creare un proprio disegno che potrebbe rivelarsi errato).

Per i motivi di cui sopra, ripeto, gradirei raccogliere le postazioni FINITE, più o meno conosciute, artigianali e non, riportando

• FOTO (1 - 2...non di più...evitiamo ripetizioni)

•PREZZO (prezzo di listino per le postazioni commerciali, prezzo di costo comprensivo di servizi e tempo di manodopera per le postazioni artigianali)

• LINK del venditore o del DISTRIBUTORE (meglio se italiano...)

• DETTAGLI IMPORTANTI (riportando le informazioni sopra sarebbe bene indicare dettagli tipo "gli accessori hanno un costo X", oppure, "il sedile è escluso dal costo finale" e cose del genere...)

• Breve recensione (valutazione solidità, ergonomia, rapporto qualità prezzo, personalizzazioni possibili etc etc...Possibilmente valutazioni OGGETTIVE)

Nessuna restrizione sul tipo di seduta (GT o Formula...), ne tantomeno sul tipo di MATERIALE (legno, metallo, leghe varie...)

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di raccogliere più informazioni possibili.

NOTA A MARGINE:

Visto che siamo una community di Simracers (il 90% di noi ha una postazione dedicata per la guida), sarebbe logico, e anzi, apprezzabile vedere anche qualche VALUTAZIONE delle postazioni CHE AVETE o avete provato. 

Se una postazione NON è in elenco (e magari l'avete provata, vista, o altro) vi chiedo gentilmente di aggiungerla alla lista seguendo lo schema sopra semplificando la vita a tutti, me compreso :)

NB: Gradirei molto vedere una pagina "pulita", senza ripetizioni (facilmente evitabili dando un occhiata veloce ai vari post...). 

Grazie

PS: sotto ho riportato qualche esempio. 
Vi sarei grato se seseguiste lo schema che ho usato io (molto semplice e chiaro). Nel caso voleste RECENSIRE una postazione postata indicate in grassetto il titolo ALL'INIZIO del vostro post in modo da dare modo a chi legge di identificare facilmente l'oggetto della "critica".
Eventualmente mandatemi un PM così da aggiungerla direttamente alla descrizione ufficiale della postazione in questione :)

PPS: Ho VOLUTAMENTE evitato di postare soluzioni SIMILI a PlaySeat (normale) perchè strutturalmente presentano quasi tutte le stesse caratteristiche e un prezzo simile (mooooolto economiche, con tutto cio che ne consegue)

Volendo essere "selettivi" sarebbe bene escludere TUTTE LE POSTAZIONI SOTTO i 350 euro in quanto palesemente troppo spartane che non possono, per chiari limiti di budget, competere con postazioni tra i 600 e i 1200 euro!

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

Obutto oZone Racing Cockpit

2n6ztrq.jpg

PREZZO: 356,3638 euro + SS (single monitor stand)

LINK: http://simparts.co.nz/index.php?route=product/manufacturer/product&manufacturer_id=15

Sedile incluso - ulteriori accessori venduti separatamente. 
Supporto TRIMONITOR da comprare separatamente (viene venduta con lo stand per il singolo a questo prezzo)

RECENSIONE:
mai provata - spartana - economica

Posted (edited)

Obutto R3volution Cockpit

2lsjubs.jpg

PREZZO: 616 euro + SS (single monitor stand)

LINK: http://simparts.co.nz/index.php?route=product/product&manufacturer_id=15&product_id=106

Sedile incluso - COMPLETAMENTE ACCESSORIATA (stand per trimonitor venduto separatamente)

RECENSIONE:
mai provata - spartana - rapporto qualità / prezzo apparentemente buono

Posted (edited)

COCKPIT rSeat RS1
9966_2.JPG
PREZZO: 629 euro + SS
Distributore DEM.sm
http://www.dem.sm/rseat-rs1-rseat-rs1-nero-nero.1.1.232.gp.345.uw.aspx

Sedile incluso - MANCA supporto monitor (da acquistare a parte, esterno)

RECENSIONE:

Angelo81

Acquistata inizio gennaio 2014 + supporto mouse tastiera. la delusione per l'acquisto si è manifestata già in fase di montaggio.

elenco le cose negative:

- supporto pedaliera di fondamentale importanza flette in maniera eccessiva, ho montato una csp v2 a cui ho accorciato la corsa del pedale del freno. problema che affligge tutti i supporti con costruzione del supporto a sbalzo. errore mio se avessi saputo non avrei mai effettuato l'acquisto. si può risolvere in maniera casalinga come tutti sanno; sicuramente con pedaliere entry level (g25) potrebbe flettere poco

- sedile anche se bello inefficiente, peso 70 kg a stomaco pieno, e dopo 15 minuti ti fanno male le chiappe, la cosa più bella è quando mi alzo rimangono ricalcati i miei jeans e tutte le sue cuciture giuro

- il supporto volante flette assorbendo vibrazioni del volante, però la vibrazione è minima e si avverte poco nella guida anche se si vede;

- il supporto mouse tastiera, è attaccato con una sola vite alla postazione, il fatto che vibra è riduttivo, vi giuro il mouse lo devo raccogliere spesso e volentieri....incredibile

cose positive:

- una volta settata su stessi, ha un posizione di guida ottima, possibilità di alzare il volante ed inclinarlo, guide sedile + inclinazione sedile perchè ha le piastre simil/gara, regolazione pedaliera;

- bella esteticamente.

totalmente insoddisfatto, e non mi sento di consigliarla, a patto che sappiate cosa state comprando.

per chi vuole posso inviare video che chiariscono i principali difetti secondo me.

• 1 month later...
Posted

Ciao Mattia che ne pensi invece della gt omega gaming v2?

Posted

seguo con interesse la discussione