Z4 'normale' - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Qualcuno ha notato che la macchina 'sbacchetta' leggermente a destra e sinistra frenando forte?

O lo noto solo io?  :laugh:

Posted

Devo iniziare a pensare che lo fa solo a me?

Posted

Oppure temo che sei uno dei pochi che gira con la povera Z4... :asd:

L'ho usata pochissimo, mi sembra proprio un barcone.

Posted

La Z4 è nota (nel mondo reale) per essere una vettura con un assetto adatto solo per andare a fare l'aperitivo in centro.

I pesi non sono ben ripartiti e l'assetto è molto morbido.

Riuscire a guidarla al limite in pista è una bella impresa, proprio perchè l'auto va presto in crisi di assetto.

Io ho girato poco con la Z4 in AC, proprio per questi motivi, però direi che il comportamento che descrivi è perfettamente plausibile, se pensiamo che la vettura è già di suo leggermente sbilanciata come pesi verso l'anteriore.

Posted

La Z4 è nota (nel mondo reale) per essere una vettura con un assetto adatto solo per andare a fare l'aperitivo in centro.

I pesi non sono ben ripartiti e l'assetto è molto morbido.

Riuscire a guidarla al limite in pista è una bella impresa, proprio perchè l'auto va presto in crisi di assetto.

Io ho girato poco con la Z4 in AC, proprio per questi motivi, però direi che il comportamento che descrivi è perfettamente plausibile, se pensiamo che la vettura è già di suo leggermente sbilanciata come pesi verso l'anteriore.

Ma quindi è anche normale che abbia uno spazio di frenata esagerato?Ovviamente non avendone mai provata una dal vivo sono solo sensazioni "visive"...mi sembra ci metta veramente tanto per frenare...

Posted

Cosa intendi per "esagerato"?

A 100 km/h ha bisogno di poco meno di 37 metri per arrestarsi completamente e, per una sportiva stradale non è male.

Ovviamente in pista la vettura soffre parecchio perchè pesa (quasi 1400 kg per una spider sono tantissimi!), le sospensioni sono morbide e i freni non sono di sicuro i carboceramici della 458. :wink:

Posted

Cosa intendi per "esagerato"?

A 100 km/h ha bisogno di poco meno di 37 metri per arrestarsi completamente e, per una sportiva stradale non è male.

Ovviamente in pista la vettura soffre parecchio perchè pesa (quasi 1400 kg per una spider sono tantissimi!), le sospensioni sono morbide e i freni non sono di sicuro i carboceramici della 458. :wink:

L'esagerazione è rivolta alle situazioni di velocità ridotta...dove immagino che cmq un'auto da 330 cavalli abbia un adeguato impianto frenante...e mi sembrava leggerino in questo caso...magari sono troppo abituato alla frenata di altre auto tipo appunto la 458...

Posted

Ok, siamo d'accordo che è come un peschereccio con un super motore, ma a me piacciono le sfide e le auto un po' 'inusuali' diverse da quelle su cui si concentrano tutti e quindi spesso la provo. Ho notato il difetto (sempre che difetto sia) e volevo chiedere.

Mi pare strano che inchiodando forte debba dare quella sensazionje di sbacchettamento all'anteriore

Aggiungo che sarebbe una bella sfida ritrovarsi online su un server a fare un trackday con questa che non è semplice da padroneggiare.

Poi magari sono io un po' 'strano' per il fatto che mi piace :laugh:

:wave:

Posted (edited)

La sensazione di sbacchettamento potrebbe essere data dal fatto che auto con impianti frenanti molto potenti, ma sospensioni morbide, possano risultare sensibili al beccheggio e "rimbalzare" sui tamponi di fine corsa delle sosp anteriori!

E' solo una teoria, ma mi pare plausibile ;)

Edited by Alfatester
Posted

Bravo Alfa, non ci avevo pensato e direi che è quantomeno molto probabile dato che inchiodando si schiaccia parecchio l'anteriore.  :up:

:wave: