Nexus7 Posted March 3, 2014 Posted March 3, 2014 E' da un po' si tempo che noto la difficoltà (se non impossibilità) della maggior parte delle Lotus e della 500 Abarth (e di svariate altre auto) ad arrivare alla velocità massima, è come se 5a e 6a (7a, in alcuni casi) marcia fossero esageratamente lunghe o ci fosse troppo poca potenza per poter avere una accelerazione progressiva fino alla massima velocità nella marcia più alta. Ho riprovato ora sul rettilineo di Monza '66, forse il più lungo disponibile, con la Elise S1 e la Evora S. Messa la 6a e piede in fondo sale lentissimamente senza arrivare nemmeno vicino alla velocità max. La Elise S1 ha 217 cavalli e pesa 930 kg, in sesta col piede in fondo dovrebbe volare, non metterci una vita a passare da 5000 giri a 6000 ... La Evora S ha 345cv e pesa 1385 kg, stesso discorso. 345 cv sono parecchi, li ho assaggiati su una Subaru 4WD e francamente con quella potenza 'tiri su il diavolo x le corna' Discorso applicabile anche alla 500 Abarth, mai riuscito ad avvicinarmi alla velocità max, e alla 7a marcia di BMW M3 E92 e Z4, due 'pupe' a cui certo non mancano i cavalli ma che se metti la 7a si piantano li pur essendo ad un regime di giri vicino a quello di potenza max. Se faccio un raffronto con la realtà della mia turboD che di cavalli ne ha 150 e una sesta non proprio corta, se a 140 (2400 giri) pesto il piede in fondo mi ritrovo in poco tempo a limitatore e circa 210 km/h (5000 giri), non è possibile che una M3 se metti la 7a oltre i 200 e piede in fondo si pianta li salendo di giri come una panda. Per concludere, mi pare che manchi qualcosa in realismo da questo lato ... qualcuno è d'accordo?
piccolit Posted March 3, 2014 Posted March 3, 2014 purtroppo non ho nessuna di queste per provare ma mi fido sinceramente non saprei, dovrei vedere su youtube se la stessa auto sullo stesso circuito arriva al limitatore o meno..
miky731 Posted March 3, 2014 Posted March 3, 2014 (edited) Se ti riferisci alle stradali cè da capire se in AC cè il cambio di serie o no (vado ad intuito perché non le ho proprio provate le auto che dici tu), poi nella realtà su strada ti sembra che sia passato un'attimo, ma intanto hai fatto più di 1km e quindi sulla pista sarebbe già finito il rettilineo. Riguardo Ac sulla Formula io ho provato al Nurb la Lotus normale e arrivo sì a limitatore, certo, dipende tutto da come tari le marce....cmq fossi a Monza con poca ala e con la Lotus F1 "pompata", in ogni caso non deve arrivare a limitatore, sarebbe sbagliato ci arrivasse....e anche un'auto stradale di serie non deve arrivare a limitatore. Edited March 3, 2014 by miky731
Racing_34 Posted March 3, 2014 Posted March 3, 2014 (edited) qui ci mette circa 3km a raggiungere la vmax e lo fa in 6, probabilmente la 7 è un'overdrive Edited March 3, 2014 by Racing_34
Racing_34 Posted March 3, 2014 Posted March 3, 2014 (edited) anche qui ci mette un bel po a salire, difficilmente su una pista che nn sia il ring o un ovale hai rettilineo abbastanza lungo ricordiamoci che, pure se cavallate e progettate per avere determinate caratteristiche di handling, rimangono sempre delle auto stradali, soprattutto le bmw sono pensate per un uso quotidiano (certo non in italia, sorpattutto post monti) Edited March 3, 2014 by Racing_34
Alfatester Posted March 3, 2014 Posted March 3, 2014 E' assolutamente normale, l'ultima marcia essendo la più lunga, è quella che "siede" le prestazioni della vettura; inoltre man mano che aumenta la velocità aumentano in modo esponenziale e non in modo lineare la resistenza al rotolamento dei pneumatici, gli attriti seppur bassi di cuscinetti, rapporti cambio etc si fanno sempre più invadenti, e la resistenza aerodinamica è quanto meno terribile. Servono circa 30cv per portare una vettura media a 100kmh, ma ne servono circa 4-5 volte tanto per portarla a 200kmh. Per portarla poi da 200 a 230 ne servono almeno altri 50 in più (sempre stessa vettura, stessa aerodinamica, il peso non c'entra nulla nella formula della v) A me le progressioni delle vetture di AC mi paiono abbastanza naturali, non perchè sono salito su quelle vetture, ma perchè mi rendo conto che è un comportamento corretto di come un oggetto si muove in un fluido che oppone sempre più resistenza
Bruno Giampix Posted March 3, 2014 Posted March 3, 2014 E' assolutamente normale, l'ultima marcia essendo la più lunga, è quella che "siede" le prestazioni della vettura; inoltre man mano che aumenta la velocità aumentano in modo esponenziale e non in modo lineare la resistenza al rotolamento dei pneumatici, gli attriti seppur bassi di cuscinetti, rapporti cambio etc si fanno sempre più invadenti, e la resistenza aerodinamica è quanto meno terribile. Servono circa 30cv per portare una vettura media a 100kmh, ma ne servono circa 4-5 volte tanto per portarla a 200kmh. Per portarla poi da 200 a 230 ne servono almeno altri 50 in più (sempre stessa vettura, stessa aerodinamica, il peso non c'entra nulla nella formula della v) A me le progressioni delle vetture di AC mi paiono abbastanza naturali, non perchè sono salito su quelle vetture, ma perchè mi rendo conto che è un comportamento corretto di come un oggetto si muove in un fluido che oppone sempre più resistenza Sempre detto, il Polito è una delle Università migliori d'Europa... Bravoooooo
Alfatester Posted March 3, 2014 Posted March 3, 2014 C'è da dire che io sono fuori corso e ho studiato anche su altri libri per i fatti miei
sagara79 Posted March 3, 2014 Posted March 3, 2014 E' assolutamente normale, l'ultima marcia essendo la più lunga, è quella che "siede" le prestazioni della vettura; inoltre man mano che aumenta la velocità aumentano in modo esponenziale e non in modo lineare la resistenza al rotolamento dei pneumatici, gli attriti seppur bassi di cuscinetti, rapporti cambio etc si fanno sempre più invadenti, e la resistenza aerodinamica è quanto meno terribile. Servono circa 30cv per portare una vettura media a 100kmh, ma ne servono circa 4-5 volte tanto per portarla a 200kmh. Per portarla poi da 200 a 230 ne servono almeno altri 50 in più (sempre stessa vettura, stessa aerodinamica, il peso non c'entra nulla nella formula della v) A me le progressioni delle vetture di AC mi paiono abbastanza naturali, non perchè sono salito su quelle vetture, ma perchè mi rendo conto che è un comportamento corretto di come un oggetto si muove in un fluido che oppone sempre più resistenza Non so quante ragazze acchiappi con questi discorsi, ma noi qui ci siamo tutti emozionati
Alfatester Posted March 3, 2014 Posted March 3, 2014 Guarda, "ingegneristicamente" ti do un numero esatto: 0.
Recommended Posts