mozzo combo per logitech g27 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

mozzo combo per logitech g27

Recommended Posts

Posted

salve ragazzi, mi accingo a buttare le prime immagini ( anche se di scarsa qualità ) del mio primo progetto.

con un amico abbiamo pensato di realizzare un mozzo in alluminio, lavorato al cnc, che come dice il titolo "combo" dia la possibilità di montare sia volanti di tipo formula a 3 fori, che quelli da gt o altro a 6 fori.

il progetto è nato da una mia esigenza, in quanto sono un amante del cambio a leva, e le classiche pale del logitech dietro al volante, insieme al loro mozzo plasticoso dove si alloggiano insieme alla scheda mi hanno sempre dato fastidio.

da li abbiamo pensato di realizzare questo mozzo, che va ad eliminare completamente il mozzo originale, quindi anche pale e scheda, e che si va ad incastrare direttamente all'albero che esce dal corpo del logitech.

personalmente uso un volante sparco a 3 fori, quindi il mozzo base a cilindro ha nella parte superiore 3 fori con uno scavo per la testa delle viti, dove vanno avvitate le viti del logitech, in più altri 3 fori dove va avvitato qualsiasi volante 3 fori.

non contento di questa cosa, e con un occhio al futuro acquisto di un diverso volante, ho pensato di costruire una flangia supplementare a raggi ( stile quick release ), che è possibile avvitare al mozzo base, tramite 3 fori centrali che corrispondono ai 3 fori del volante formula, e con i 6 fori sui raggi della flangia.

ma dopo una spiegazione così contorta   :dente: vi mostro delle foto ( anche se non eccellenti ) del progetto in 3D non ancora ultimato.

ovviamente posterò gli sviluppi man mano vada avanti il progetto.

forza fatevi sotto con critiche e suggerimenti  :laugh:

jai5ic.jpg  2s6ajj6.jpg  1o9i7q.jpg  osgas8.jpg  25z1q2x.jpg

Posted

ciao stefano, si conosco quello della arc team, ma il mio sarà un attimo diverso. in oltre quello della arc se non erro ha un incavo per alloggiare le sedi dei quick release, il mio sarà solo un adattatore volante. tra l'altro il mio sarà diviso in 2 sezioni, una cilindrica per l'aggancio dei volanti formula a 3 fori, e in più una flangia a margherita per i volanti a 6 fori. poi il "fai da te" mi è sempre piaciuto  :thumbsup:

Posted

il progetto cad lo stai realizzando tu? Con che programma?

Posted

Dello sviluppo al PC se ne sta occupando il mio amico, io faccio solo il direttore dei lavori hahaha non ricordo adesso il programma, ma dovrebbe essere uno apposito per poi passarlo al cnc

Posted (edited)

mmmh...l'idea di base è buona... il problema (almeno, per me è sempre stato un problema) sarànno i costi di prototipazione e produzione al CNC :)

Una soluzione simile (con piastra GT-Formula intercambiabile in base al volante) l'avevo pensata anche io su un mozzo vecchissimo per CSR-Elite (poco dopo che uscì, quindi si parla di qualche anno fa). Il problema, come nel mio caso, è che per cambiare volante bisogna necessariamente svitare la corona dalla relativa flangia (o sbaglio!?) perchè la flangia appunto è avvitata al corpo cilindrico, ma le viti sono solitamente coperte dalla corona. 

non per "sponsorizzare" ma per informare: 

PAGINA DI RIFERIMENTO:

http://www.arc-team.it/shop/it/accessori

distanziale_logitech.jpg

questo sopra funziona con un principio leggermente differente, ma è più "funzionale". Provo a spiegarmii:

Il distanziale (mozzo) di cui sopra il link altro non è che un adattatore per Quick Release con maschio da 20 mm (che si fissa al mozzo tramite 3 grani posti perpendicolarmente all'alberino del QR). Se invece di un QR ci si mettesse una piastra saldata/tornita (gt-formula) con cilindretto diametro 20 mm avresti un risultato praticamente identico ma se dovessi "cambiare corona" ti basterebbe svitare i 3 grani (si vedono anche a volante montato) e cambiare "maschio"... :)

flangia_2.jpg

ecco il pezzo tornito e più "pratico". Invece della flangia rotonda immaginati di avere la parte stile QR GT con i 6 fori o quella formula con i 3 (non necessariamente fresati con le 6 punte e le 3...sarebbe una finitura quasi del tutto inutile anche solo per togliere peso... spenderesti solo più soldi perchè dovresti portare tutto in fresa...

Altro "pro": tenendo conto che lo stesso sistema è stato adottato poi per la creazione di un mozzo per CSR-Elite / CSW le flange (con tondino da 20 mm saldato / fissato) si potrebbero anche li... 

distanziale_fanatec_2.jpg

Idem per il sistema di GreyWolf per T500 (mozzo filettato in alluminio con 3 grani intorno) che si basa sullo stesso principio... Tutti sistemi per poter collegare sganci rapidi "a saldare"... (il link si trova nel forum, ma è una vecchia discussione...il mozzo funziona esattamente nello stesso modo dei 2 sopra, ma è per T500...)

Ripeto: non voleva essere una sponsorizzazione, solo dimostrare che a livello "pratico" c'è altro che potresti valutare  :thumbsup:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Ciao Mattia, i costi di progettazione e prototipazione non sono un problema, il progetto al PC lo facciamo noi, idem la realizzazione col CNC in quanto il CNC lo abbiamo in casa :)

Si il tuo ragionamento non fa una piega per quanto riguarda l'intercambiabilità dei 2 volanti, ma il progetto é nato per un uso personale, e non con l'intenzione di cambiare il volante ogni 2x3, cioè se si vuole cambiare il volante lo si fa, e abitare 2 viti non é un problema. Poi più in la penseremo a creare un mozzo di base con un aggancio da quick release, con le 2 flange intercambiabili. Ma per adesso essendo un WIP é tutto da sviluppare :D

Posted

Ciao Mattia, i costi di progettazione e prototipazione non sono un problema, il progetto al PC lo facciamo noi, idem la realizzazione col CNC in quanto il CNC lo abbiamo in casa :)

Questa è una vera fortuna per voi...e una cosa interessante (per me)... ci sentiamo in pm...  :shifty: