stef176 Posted February 10, 2014 Posted February 10, 2014 Salve ragazzi, specialmente motociclisti... dato che cominciano ad arrivare i primi pezzi per i prototipi(i primi li ho ritirati stamattina), vi terrò aggiornati sullo sviluppo di una postazione motociclistica, partendo dalla periferica più ovvia ossia il gruppo manubrio (che potrà esser montato anche sulle centraline ffb, i test sono effettuati con il SimSteering di Bodnar), poi il telaio ed infine il movimento! Accetto suggerimenti e critiche costruttive, il progetto non sarà come esercizio di stile, ma finalizzato ad una futura commercializzazione di massa. Ecco i primi pezzi delle piastre prototipo, una ricavata dal pieno in alluminio e una in plastica a cui verranno fissati i semimanubri con i vari comandi, ovviamente le immagini presenteranno parti offuscate o modificate nei punti segreti!
steve67 Posted February 12, 2014 Posted February 12, 2014 Questa mi era scappata. Strano però che io sia l'unico incuriosito da una futura postazione motociclistica. Resto in attesa di vedere i progressi. E visto la ricercatezza delle piastre per i semi manubri che hai postato in foto, credo proprio che saranno una piacevole sorpresa...
Black Box Posted February 12, 2014 Posted February 12, 2014 (edited) non sei l'unico... solo che tra "addetti ai lavori" e persone che rimangono "a guardare" il numero di curiosi non è poi così basso come sembra (tieni presente che si sta parlando in una community di simulatori di Auto...) Le periferiche per simulazione di moto (la storia insgna) non hanno mai trovato terreno fertile come invece è stato per i volanti (simracing) e accessori per simulatori di volo. Speriamo che con l'avvendo di "nuove tecnologie" o di soluzioni "consumer" apprezzabili (vedi semimanubri agganciabili a corpo motore per simulazione moto) la gente cominci a rivalutare un certo tipo di giochi, oltre che un nuovo tipo di controller... C'è anche da dire che le Software House che producono SIMULATORI (di moto) non sono poi molte... (ce ne sono ancora!??....)... A parte GP Bikes ricordo qualche capitolo della serie SBK (vecchio) ma poco altro... Tieni presente che vista la complessità della dinamica nella guida delle moto c'è sempre stato un certo scetticismo da parte della gente nell'avvicinarsi ad un certo tipo di periferiche, di conseguenza negli anni sono usciti "solo" progetti più o meno semplici e più o meno discutibili per scuole guida o "esercizi di stile" che prevedevano la cannibalizzazione di intere moto "da rottamare". Non è che l'idea sia "nuova" (infatti se andiamo su youtube vediamo che ci sono un sacco di "simulatori"; dal simulatore di impennate alla moto di VTR da sala giochi, dalla scuola guida al telaietto statico intralicciato stile bici con manubrio rotante...unica parte mobile),ma credo che in questo caso si tratterà di un idea "pensata meglio" del solito... Edited February 12, 2014 by Mattia.Curtarello
steve67 Posted February 13, 2014 Posted February 13, 2014 io ho ancora il mio bellissimo manubrio Ducati Corse, come quello in foto: Sono secoli che non lo uso più. Anche perchè, come hai giustamente scritto, simulare una moto è un'altra cosa ... Comunque stef176 è sempre stato MOLTO competente. E la cosa mi porta a pensare che forse è la volta buona che arriverà sul mercato qualcosa di valido ... non SOLO giocattoli come il mio
Filodream Posted February 13, 2014 Posted February 13, 2014 Ce l'ho pure io Anche io seguo interessato questa discussione..
stef176 Posted February 13, 2014 Author Posted February 13, 2014 Allora ragazzi, condivido con voi qualche info! Questa prima periferica, che poi sarà accessoria della postazione completà con movimento, sarà in un primo momento non tanto "Professionale", ma abbastanza complicata come funzionamento per provare delle soluzioni diverse dal solito,(e che solo un software per adesso ha implementato) non sarà commercializzabile, visto i costi alti ma come piattaforma di sviluppo di una serie di periferiche meno evolute! La complicanza stà nel sistema di guida: sarà dotata di un "doppio" sterzo, sulla postazione intera non servirà, o almeno non verrà sfruttato al massimo questo sistema, ma se sarà collegato a un sistema di FFB "standard" sì! Non fatevi venire in mente cose da NASA, il sistema in sè è molto semplice, ma non lo è farlo lavorare correttamente cercando di bilanciare pesi e resistenze! Anche i vari comandi che sto usando sono veri ma richiedono delle modifiche sostanziali e quindi in un secondo momento verranno studiati appositamente pezzi che nascono per ospitare elettromeccanica dedicata!
Marco Erc Posted February 25, 2014 Posted February 25, 2014 Mattia se non ricordo male già si era discusso di un'eventuale tuo progetto o idea di postazione moto ora dovrei cercarla ma le idee le ricordo davvero buone soprattutto riguardo al movimento doveroso del corpo per scendere in piega ed altre chicche da motociclisti puri. Cmq curioso di vedere qualsiasi cosa al riguardo, sarebbe davvero superbo mettersi in carena in casa!!
Black Box Posted February 25, 2014 Posted February 25, 2014 (edited) Mattia se non ricordo male già si era discusso di un'eventuale tuo progetto o idea di postazione moto ora dovrei cercarla ma le idee le ricordo davvero buone soprattutto riguardo al movimento doveroso del corpo per scendere in piega ed altre chicche da motociclisti puri. Cmq curioso di vedere qualsiasi cosa al riguardo, sarebbe davvero superbo mettersi in carena in casa!! si si, ricordi bene... E' stato tutto "archiviato" e condiviso con persone più competenti di me in materia (vedi sopra)... Edited February 25, 2014 by Mattia.Curtarello
Marco Erc Posted February 25, 2014 Posted February 25, 2014 Mattia se non ricordo male già si era discusso di un'eventuale tuo progetto o idea di postazione moto ora dovrei cercarla ma le idee le ricordo davvero buone soprattutto riguardo al movimento doveroso del corpo per scendere in piega ed altre chicche da motociclisti puri. Cmq curioso di vedere qualsiasi cosa al riguardo, sarebbe davvero superbo mettersi in carena in casa!! si si, ricordi bene... E' stato tutto "archiviato" e condiviso con persone più competenti di me in materia (vedi sopra)... Il discorso diventa sempre più interessante..ottimo!!
Recommended Posts