3 monitors con Assetto Corsa: meravigliosa sorpresa - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ragazzi ho appena scoperto una cosa incredibile del titolo in oggetto e sono emozionato.
Oggi ho provato ad attivare l'opzione per il rendering separato dei tre monitor...
E fin qui tutto normale, lo avevo già fatto anche in passato, purtroppo avevo abbandonato la cosa perché, come sapete, in assetto corsa attivando l'opzione del rendering separato, sparisce la possibilità di regolare il FOV
Una volta entrato nel gioco, ho notato sulla banda che si apre a destra (quella con tutte le opzioni attivabili a schermo), una nuova icona con scritto triplo monitor (é una delle ultime in basso)
Ci ho cliccato incuriosito e si è aperta una schermata con quattro parametri regolabili:
- rotation spinner
- distance spinner
- spinner screen width
- margin spinner
Ragazzi non credevo ai miei occhi.
Potete regolare praticamente tutto di ogni singolo monitor:
profondità, distanza, inclinazione, altezza ... in modo che l'immagine sia perfettamente allineata, senza il classico scalino creato dalle cornici dei monitor e senza curvature strane.
Ora l'abitacolo è perfettamente disegnato e sembra davvero di avere un unico monitor da 5760 × 1920 punti
Non esiste alcun gap tra i tre monitor e la zona morta dovuta alle cornici, viene compensata appunto da queste regolazioni.
È una cosa veramente incredibile soprattutto perché lo fate in tempo reale con l'immagine davanti agli occhi.
Non so spiegarmi meglio... provate per credere.
Dico solo che tutti i giochi di simulazione dovrebbero prendere esempio da questo...
Almeno per la gestione dell'immagine.
Un complimento esageratamente grande ai programmatori.

Posted

Unica cosa che ho notato io, forse perchè ho una configurazione ormai alla frutta (infatti proprio in questi giorni sto assemblando un nuovo PC).

Amd Phenom 955, 8 Gb Ram Win7 64Gb, vecchia Shappire VaporX 5XXX (o 4XXXX, nemmeno mi ricordo! :doh: ) con 3 schermi l'evento Tatuus a Monza contro la AI mi da 19/20 frame in partenza se uso il rendering separato, Alla stessa risoluzione con 3 monitor ma a schermo singolo e nelle stesse condizioni ho oltre 40 frame/sec. In generale comunque ho sempre più frame e comunque,  regolando bene il FOV,  con differenze poco percettibili visivamente, soprattutto quando si è impegnati più a guidare che a rimirare la vista. 

Risultato: uso i 3 monitor alla stessa risoluzione, ma come schermo unico e regolo tutto solo col Fov e l'utility AMD per quel che riguarda allineamento e bezel.. Certo le regolazioni possibili col rendering separato fanno l'acquolina in bocca, ma se devo perdere tanti frame al sec. il gioco non vale al candela.

Sono curioso di vedere come si comporterà il PC nuovo a riguardo. 

Posted

vai di nuovo PC e vedrai...io non perdo quasi nulla e comunque resto sui 65FPS con rendering separato... 

comunque è davvero una opzione stratosferica... se solo la mettessero su iracing

io gioco molto a quest'ultimo ma sento la mancanza della possibilità di regolare il sedile in modo indipendente dal FOV

ecco perchè mi farebbe piacere avere le stesse possibilità ed ecco perchè mi sono usciti tanti complimenti per AC

Posted

Bhè, su iRacing, compilando tutti campi relativi ai monitor, fa la stessa cosa che fa AC, solo che su quest'ultimo vedi i cambiamenti in realtime.

Però su AC si può muovere il sedile, invece su iRacing no.

Posted

Proprio la stessa cosa non la fa...

Il pannello di controllo di AC con tre monitor é molto più completo quanto a parametri configurabili

Almeno così mi è parso ;-)

Posted

I parametri di iracing : dimensione schermo con cornice, dimensione schermo senza cornice, angolazione dei monitor laterali e distanza dallo schermo centrale.

Su AC se non ricordo male ci sono gli stessi parametri(solamente nell'app dei trimonitor) poi ovviamente c'è l'app onboard che è più completa ;)

Posted

Ciao ragazzi!vorrei un consiglio da voi se possibile!!!sarei intenzionato a passare al triplo monitor max 24 pollici vorrei sapere quali caretteristiche devi considerare e se gia avete qualche modello da consigliarmi.grazie