Jump to content

imola consiglio di guida


sniperwave

Recommended Posts

Ad Imola, sulla seconda S dopo il via, quella leggera curva a sinistra non riesco mai a farla. Con qualsiasi tipo di macchina appena curvo lievemente il retrotreno va via per conto suo...Non riesco a capire, è l'unica curva che non riesco mai a fare...eppure non mi sembra che ci siano pendenza strane...voi come affrontate quella curva?

Link to comment
Share on other sites

Non è poi così leggera come curva... Anche a me creava parecchie noie (e ancora adesso prendo paga proprio li) per quel che ho capito il tuo problema è solo dovuto alla velocità di inserimento troppo elevata e dal trasferimento dei carichi. 

Se entri pinzato, la pressione deve alleggerirsi progressivamente per arrivare quasi alla corda neutro. Altra cosa importante è restare interni per affrontare molto più veloce la seconda curva, dove accellerando anticipatamente si può guadagnare parecchi decimi...

Il resto è prove su prove per trovare il giusto MIX con ogni auto!

Link to comment
Share on other sites

io di solito arrivo frenando e non mollo del tutto il freno sulla prima curva.. lo mollo a metà prima di arrivare sulla seconda, calcola che la prima la devi tagliare molto e sterzare poco per tenere l'auto stabile, poi per affrontare la seconda curva dovresti avere ormai la velocità giusta quindi molli i freni e la fai scorrere un pò ma non troppo senno vai via in sottosterzo e subito dai gas.. ovviamente anche questa richiede il passaggi vicino o di poco sul cordolo (o anche completamente sopra se riesci, ma rischi penalità) per essere fatta in maniera rapida.

 

io la curva che sbaglio di più è quella dopo a salita, mi capita di toccare il cordolo interno e vado largo..

cmq cambia molto anche dalla macchina che guidi, la mia preferita è la 599xx ma su tutte le piste in generale..

Link to comment
Share on other sites

Quella maledetta :doh: Imola la conoscevo in versione anni 90, e quella variante non c'era. Non so quante volte sono andato a muro con la Tatuus prima di impararla. Comunque è come dice skyscr3am; con la Tatuus ti tieni a destra e in prossimità sterzi montando con 2 ruote sul cordolo cercando di fare una traiettoria dritta. Poco prima del cordolo però freni, scali una marcia (5a) quasi sul cordolo, sterzi verso destra scalandone un'altra (4a) e accelerando in uscita. E' questione di ritmo. Per le altre auto non lo so.

Edited by effemau
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la Tatuus penso sia l'unica che non mi da problemi data la sua notevole stabilità XD il problema ce l'ho sempre con le stradali e spesso con quelle da corsa...

Link to comment
Share on other sites

Parere personale: non esiste un solo modo per interpretare la seconda variante prima della Tosa, perchè dipende molto da che vettura stai guidando.

 

Per farti un esempio con la Elise, che ha poco peso e una potenza media hai minori trasferimenti di carico, quindi puoi dare un colpettino di freni prima di inserirti nella seconda fase della S, tuttavia non ti conviene salire troppo sul cordolo.

Con la 458, invece, hai molta potenza e un peso di 1500kg, quindi devi frenare in maniera decisa, ma non brusca, giusto per rallentare e favorire l'inserimento del muso della vettura.

 

Con le auto preparate da pista, invece, puoi salire molto di più sul cordolo e cercare una linea molto più retta.

 

La traiettoria è influenzata molto dal tipo di auto che hai scelto, dal tipo di gomme che monti e dal tipo di assetto.

Link to comment
Share on other sites

Chiamatela col suo nome, Villeneuve! E' pure un nome bellissimo :)))))

 

Dopo le acque minerali, è la mia curva preferita di Imola!! Il concetto in generale (come per tutte le chicane) è quello di entrare piano e prendendo tanto cordolo, ed uscire forte, prendendo meno cordolo nella seconda piega. In generale le chicane vanno affrontate così, qui si ha il problema che è una curva veloce e i raggi sono nettamente differenti

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.