Jump to content

LAVORI di MANUTENZIONE

Per lavori di manutenzione attualmente in corso, potrebbero verificarsi periodi di OFFLINE per il sito DrivingItalia. Torneremo alla normalità il prima possibile 😉

G25, G27 o Fanatec gt3 v2


BlackholeZero

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo, volevo chiedervi consiglio su quale dei 3 volanti comprare per giocare ad Assetto corsa (nn sono esperto, lo dico perchè magari in base al gioco può cambiare la scelta). Attualmente non ho una postazione, quindi gioco con il mio df gt attaccato alla scrivania. Inoltre ho letto che ci sono modifiche effettuate da case specializzate in questo campo su determinati volanti e mi piacerebbe sapere in cosa consistono e che cambiamenti portano. Aggiungo per finire che mi piacciono sia le gare, che il drift (in futuro mi piacerebbe comprare anche un freno a mano e una postazione).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

 

P.s. io ho ipotizzato questi 3 volanti perchè conosco questi di fascia 300 euro, ma se ne conoscete altri ditemi pure, come ho gia detto anche con modifiche

Edited by BlackholeZero
Link to comment
Share on other sites

Logitech G25 e G27 sono modificabili (mod di Arc Team oppure ManuFactory), ma "di serie" non valgono il Fanatec....ho avuto sia un G27 che 2 Fanatec (GT2 e CSR, il primo identico al GT3), e il FFB dei Fanatec è migliore rispetto al Logitech. Il gap aumenta se al Fanatec aggiungi la pedaliera CSR Elite con cella di carico, infinitamente migliore della pedaliera del Logitech.

Se sei interessato a modificare il volante (sia lato FFB che lato "estetico"), i Logitech sotto questo punto di vista sono forse i migliori, poiché il Fanatec non permette alcun tipo di modifica.

Se invece vuoi un volante da lasciare così com'è vai tranquillo di Fanatec (Questo bundle se vuoi anche i cambi, con pedaliera CSR che non è al livello della CSR Elite, oppure quest'altro se vuoi la pedaliera CSR Elite con cella di carico ma senza i cambi....ovviamente il volante ha le leve del sequenziale)

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta. A questo punto ti chiedo, visto che da quanto ho capito con determinate modifiche i logitech diventano migliori del fanatec, quanto costerebbero queste modifiche?? (esteticamente per ora nn mi interessa, parlo di prestazioni). Se dovessero costare sui 100 euro nn mi converrebbe prendere un altro volante di quella fascia (di nome conosco il t500 rs)? Se in futuro prenderò una postazione, alcuni di questi volanti posso crearmi problemi? 

 

P.s. cmq pensavo di prendere il secondo bundle nel caso prendessi il fanatec, visto che il cambio manuale per ora nn lo uso. Ho letto pareri contrastanti su questo forum, per quello sono così indeciso.

Link to comment
Share on other sites

Per le mod dei Logitech raddoppi circa la spesa. Non l'ho mai provato ma dalle recensioni e pareri il T500 è molto valido rispetto agli altri. Posso dirti di aver avuto un Fanatec Turbo S e non si avvicina al G25 liscio. Se moddato Arc o Manu Factory non ne parliamo. Il GT3 se non sbaglio ha una meccanica molto simile al Turbo S. Ma non vorrei dire una sciocchezza.

Link to comment
Share on other sites

Confermo, a parte la differenza di corona e compatibilità con le consolle, ma la serie CSR, GT3 V1, GT3 V2, Turbo e GT2 della FANATEC hanno tutti lo stesso sistema a cinghia!

Come feeling uno vale l'altro, se invece si vuole passare a un gradino superiore allora il T500 è il più appetibile per il prezzo , e poi c'è il CSR-Elite e il CSW!

Lasciandostare i volanti più costosi!

Link to comment
Share on other sites

Mi sono informato su altri post che parlano di mod sui logitech a cui voi stessi avete partecipato. Da quanto ho capito il g25 è molto valido, per molti anche più del g27, e volendo ne ho trovato uno usato a buon prezzo, praticamente nuovo...avendo in futuro la possibilità di modificarlo, mi può convenire comprare quel volante? Vi chiedo un altra cosa, se un volante si rompe, è sempre riparabile? cambiandone i pezzi posso tornare sempre ad avere lo stesso feeling di uno nuovo? anche dopo essere stato moddato?  Sono sempre stato diffidente dagli acquisti su prodotti usati, ma avendo visto le numerose recensioni più che positive, volevo provarci.

 

P.s. Con raddoppiare cosa intendete? nn conosco il prezzo originale del g25, quindi nn saprei.

Edited by BlackholeZero
Link to comment
Share on other sites

Perche da quanto avevo capito il g25 moddato è migliore e meno costoso (sul costoso ho bisogno di conferme ma mi pare che le mod costino 300 circa), senza contare che se decidessi di nn moddarlo avrei risparmiato 200 euro che potrei spendere per una postazione decente...sbaglio? come detto non me ne intendo, ma mi è parso di capire che un g25 moddato da manufactory superi alla grande la maggior parte dei volanti di fascia 5-600 euro
 

Link to comment
Share on other sites

No....io possiedo un T500RS (oltre a 2 Fanatec), e ti assicuro che è tutta un'altra storia...la pedaliera non è a livello di quella a cella di carico dei Fanatec, ma il volante...............................................................................

Un mio conoscente ha avuto sia G27 moddato che T500, e mi ha detto che anche con la modifica il Logitech non raggiunge il livello del T500. Senza contare i numerosi problemi che danno i Logitech. Perciò se puoi vai tranquillo e prendi il T500RS, non te ne pentirai :up:

Link to comment
Share on other sites

Un g25/27 moddato, può superare di poco un t500, solo per certi aspetti che possono piacere o non piacere, il sistema di trasmissione é molto diverso, il vantaggio del t500 é che oltre ad avere una gran forza e una trasmissione a cinghia, puoi inter cambiare le varie corone ed é molto affidabile, i Logitech, specialmente per il G25, è difficile reperire ricambi tipo scheda madre, mentre encoder, cuscinetti ecc. si possono trovare ma a prezzi non molto convenienti!

Quindi il rischio potrebbe esser quello di spender poco all'inizio, ma poi per una stupidata, e non godendo di garanzia, arrivare a cifre alte in riparazioni!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.