Accessorio per cani per un "freno realistico"? - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Accessorio per cani per un "freno realistico"?

Recommended Posts

Posted (edited)

Scusate il post "simpatico", ma mi sono permesso di "spararla grossa" sperando di fare una cosa simpatica e magari utile a qualcuno...non si sa mai...

Quasi tutti i giorni ci si interroga su come creare il feeling di un freno realistico senza spendere una fortuna o dover installare chissà quale mod / sensore etc etc...

Partendo dall'idea di voler spendere POCO e magari di creare una pedaliera "da zero" (avendo quindi il dubbio su cosa usare come resistenza del freno) volevo, ripeto, simpaticamente, proporre una "modifica" che mi è passata per la testa giusto stamattina mentre giocavo col mio cane...

KG02-350.jpg

Si tratta, molto semplicemente, di un oggetto in materiale gommoso dalle dimensioni e dalla durezza variabili. L'oggetto ha un foro in testa e dentro è vuoto (quasi del tutto). Stamattina calpestandolo mi sono accorto come tenda a reagire come il poliuretano e in modo decisamente migliore della "normale gomma vulcanizzata".

Questo "giochino" si trova in quasi tutti i negozi di animali e CREDO che potrebbe prestarsi molto molto meglio (per via del fatto che è cavo avendo poi un foro in testa dove poter passare la vite) dei normali gommini che a lungo andare "si spanciano" o si appiattiscono perdendo elasticità (vedi difetto della CST F1)

Tenete presente che questo sopra è di colore NERO (il più duro di tutti). Ce ne sono di svariati colori e modelli e variano per durezza e dimensione. 
A riprova del fatto che è gomma molto elastica e durevole posso dirvi che in 2 anni il mio Rottweiler (che ha dei molari grandi come il mio pollice...) non l'ha ancora rotto... E' riuscito a lasciare qualche segno superficiale dei denti...ok, ma NON l'ha ne bucato ne rotto quindi vuol dire che la gomma resiste ma sopratutto ha "memoria di forma" quindi, a differenza dei "normali gommini" dovrebbe tornare sempre alla sua forma originale (in teoria).

Lo stesso principio si applica alle palline di gomma da squash (anche quelle in gomma molto buona)... che però non vantano la stessa varietà di forma e comodità di fissaggio :)

Se siete curiosi di provare a vedere come reagisce provate a schiacciarlo con le mani o a calpestarlo (anche con l'oggetto perpendicolare al terreno).

Sto cosino costa 8-10 euro (il più piccolo) e male che vada lo potete letteralmente dare in pasto al cane... eheheeheh

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

Magari potresti postare un link dove trovare questa roba

Edited by Axelc86
Posted (edited)

vai in ferramenta o qualsiasi negozio di accessori per animali sufficentemente fornito (qualcuno che non venda solo crocchette ecco...), così li vedi di persona e li tasti "con mano". 
Come dicevo il colore denota anche la durezza dell'oggetto (e ce ne sono anche di dimensioni differenti...).

http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/kong

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Grande ed inarrestabile Mattia!!