Jump to content

Frizione? No, grazie... anzi sì.


Cili

Recommended Posts

Chi era che gridava allo scandalo a riguardo delle scalate su cambio ad H sincronizzato senza frizione?

http://www.panorama-auto.it/prove/EVO/caterham-seven-supersport

Amo le caterham, e mentre leggevo questo articolo sono rimasto stupito da quanto letto. Il tester che provava l'auto ha rotto la frizione durante la prova e "magicamente" ha continuato ad usare il cambio senza utilizzare la frizione senza nessun tipo di problema! Anzi, era addirittura "divertente", ed il tester teneva lo stesso ritmo che avrebbe tenuto con la frizione a posto.

Cambio spaccato dopo 1 giro?

Tecnica irreale?

Bla bla bla?

#tuttepippementali

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • T0ny89

    5

  • marcocale

    4

  • Dindex

    3

  • Save

    3

Ero io che gridavo allo scandalo, ma non quello delle cambiate e lo sai, perche ancora insisti? non ti è ancora bastata??? 

Nessuno ha mai detto che fosse impossibile cambiare senza frizione su determinati tipi di cambio, a te è stato solo chiesto se scalavi usando il pedale della frizione, ed hai risposto di SI quando non era vero manco per il c...!

Finiscila di continuare ad arrampicarti sugli specchi che solo tu stai vedendo, hai fatto la figura del montato di testa, del buffoncello da 4 soldi, ma non perche fosse impossibile scalare senza frizione, ma perche, per farti il "bullo" avevi risposto che la usavi quando non era vero, tutto qui. Per cortesia, mettiti l'anima in pace! :D

 

PS: a casa mia guidare con 3 pedali blippando col punta-tacco significa questo:

 

e.. in risposta alla tua domanda "sfidosa", si, ci riesco, e se vuoi te lo insegno pure :D

Addio

Link to comment
Share on other sites

Mi è finalmente arrivato il t500rs, che bomba!! :D

 

Però adesso ho il problema della frizione: non so che farmene visto che usando i paddles è come se non l'avessi (o sbaglio qualcosa?)

 

Sapete consigliarmi un cambio ad H che non costi troppo? Quello del G27 può funzionare, prendendo l'adattatore di Bodnar?

Link to comment
Share on other sites

ma perche, per farti il "bullo" avevi risposto che la usavi quando non era vero, tutto qui.

Avevo spiegato con gentilezza che l'uso delle 2 tecniche non mi cambiava nulla. Il "bullo" è uscito fuori per smentire chi persisteva a giudicare ed accusare di cheating, di utilizzare tecniche "irrealistiche" e "più facili"... Ma questa è un'altra storia...

La lettura dell'articolo è interessante, oltre che per l'auto (che io impazzirei se la vedessi riprodotta su un SIM serio), perché aiuta un po' a smontare quel dogma che non usando la frizione si spacca tutto. Con la tecnica giusta, tutti i tipi di cambio possono essere usati "tranquillamente" (l'ho virgolettato appositamente), senza frizione.

Ovviamente penso che comunque vengano stressati e consumati di più gli organi del cambio, ed AC simulerà questa cosa, perciò nell'arco di una intera gara qualche "problemino" dovrebbe accadere.

Insomma, considerato che su gpl si usava un plug in per rendere obbligatoria la frizione, è interessante vedere come col passare del tempo stia evolvendo questo aspetto dei SIM!

Link to comment
Share on other sites

Chi era che gridava allo scandalo a riguardo delle scalate su cambio ad H sincronizzato senza frizione?

http://www.panorama-auto.it/prove/EVO/caterham-seven-supersport

Amo le caterham, e mentre leggevo questo articolo sono rimasto stupito da quanto letto. Il tester che provava l'auto ha rotto la frizione durante la prova e "magicamente" ha continuato ad usare il cambio senza utilizzare la frizione senza nessun tipo di problema! Anzi, era addirittura "divertente", ed il tester teneva lo stesso ritmo che avrebbe tenuto con la frizione a posto.

Cambio spaccato dopo 1 giro?

Tecnica irreale?

Bla bla bla?

#tuttepippementali

 

Ci sarebbe molto da dire sulla fonte, visto e considerato che EVO è sicuramente una rivista seria, ma allo stesso tempo non può stroncare una azienda inglese come la Catheram.

Secondariamente come puoi paragonare l'utilizzo in pista di una vettura a quello in strada.

Nell'articolo si capisce chiaramente che non erano continuamente con il cambio in mano, ma che riuscivano a cambiare nel momento in cui il regime di giri lo permetteva.

In pista, se stai cercando il tempo, con un cambio ad H forse puoi salire di marcia senza utilizzare la frizione, ma di sicuro non rischi il cambio facendo delle scalate senza frizione.

 

Se invece devi rientrare ai box o finire una gara senza cercare il tempo, puoi tranquillamente frenare e all'ingresso di curva mettere il rapporto più basso, in modo da far si che la trasmissione non ti abbandoni.

 

:wink:

Link to comment
Share on other sites

Beh, mi ricordo che quando ormai avevo deciso di cambiare la mia vecchia 16V Renault l'avevo usata proprio per sperimentare le cambiate senza frizione e, presa la mano mi divertivo. E non era necessariamente obbligatorio andare piano! Però, come dice Robbiexsstar, sei tu che devi adattarti a cambiare quando va bene al cambio e non quando vorresti tu. Quindi sicuramente è una pratica che in pista può servire per portare a termine una gara in caso di probelmi alla frizione, ma non permette certamente di essere competitivi.

 

Tornando ai miei esperimenti sulla 16V, erano altri tempi comunque, allora non c'era la crisi! :doh:

Link to comment
Share on other sites

Insomma, considerato che su gpl si usava un plug in per rendere obbligatoria la frizione, è interessante vedere come col passare del tempo stia evolvendo questo aspetto dei SIM!

Oddio, francamente io tutta sta evoluzione non la vedo eh...

Sui sim attualmente utilizzabili, l'uso della frizione e' praticamente opzionale, nel senso che nel 90% dei casi puoi tranquillamente non usarla e anche con cambio gated, alla fine puoi cambiare come ti pare, senza particolari effetti collaterali.

Qualche timido tentativo di implementazione un filo piu' completa c'e', la grattata di AC, e Iracing che impedisce di inserire il rapporto se non rispetti i tempi di cambiata corretti (tempi che con certe auto, IMHO, sono pure eccessivi)...

Ma di fatto, se con cambio ad H vuoi una cambiata "realistica" imposta, tuttora devi ricorrere a plugin esterni, come il grinding tranny per rfactor.

Link to comment
Share on other sites

La frizione al 100%, premendo F9, si vede un parametro, TF, temp frizione, sfrizionando male si surriscalda e poi non trasmette + tutta la coppia. A me è successo di fare surriscaldare una frizione ormai andata, e quando entrava la coppia, si sentiva proprio il motore andare su di giri; è fatto realistico sec me in LFS. 

 

Il cambio non so... Non mi pare però

Link to comment
Share on other sites

La frizione al 100%, premendo F9, si vede un parametro, TF, temp frizione, sfrizionando male si surriscalda e poi non trasmette + tutta la coppia. A me è successo di fare surriscaldare una frizione ormai andata, e quando entrava la coppia, si sentiva proprio il motore andare su di giri; è fatto realistico sec me in LFS. 

 

Il cambio non so... Non mi pare però

ah si è vero, era solo la frizione, che si surriscaldava e slittava
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.