Jump to content

Taratura volante per drifting


antiago

Recommended Posts

Ho preferito aprire un topic specifico altrimenti si sarebbe perso nei meandri del topic generico.

 

Smanettando con AC e il mio G27, mi trovo benone a girare normalmente con le tarature consigliate da Sodano. Sento però grosse difficoltà nel drifting e in generale quando il sovrasterzo è oltre 1 giro di volante. Per riallinearlo è duro, sento che devo forzarlo. Di conseguenza l'azione non è veloce e dolce, non riesco a gestire la driftata.

Ok nei sovrasterzi girando normalmente, ma cercando la driftata lunga e angolata non ne vengo a capo. Con sterzi con meno gradi e più leggeri non avevo nessun tipo di problemi, non penso sia un discorso di tecnica.

 

Qualcuno utilizza tarature specifiche per utilizzare per esempio la e30 per driftare? O quantomeno che cambiamenti ha fatto.

Link to comment
Share on other sites

Io uso i settaggi di Sodano anche nel drift...credo sia questione di pratica...

 

 

La tecnica non è un granchè...ma era tra le primissime volte che praticavo il drift...almeno per me l'importante sta nel bloccare il volante al momento giusto quando gira da solo...il 70% della fatica la fa lui girando in base all'angolo delle gomme...

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

Io ho mollato il drfting subito dopo l'euforia dei primi giorni, sono un po' come un bambino di 8 anni  :dente: L'ho usato tanto quanto il drag più o meno :asd: Però avevo notato subito che dovevo alleggerire moltissimo il FFB portandolo su valori di forza decisamente inferiori altrimenti succede esattamente quello che dici tu. Al di là della tecnica ovviamente importante i tempi di reazione col volante troppo duro vengono penalizzati troppo.

Edited by Playmax69
Link to comment
Share on other sites

Infatti il problema non è la gestione dell'angolo di sterzo, li con un pò di pratica si controlla benissimo. Sto andando un pò meglio, ma quando supero il giro di sterzo faccio una fatica boia a raddrizzarlo. Nella realtà dovrebbe raddrizzarsi quasi da solo, qui devo riportarcelo di forza.

 

Per questo chiedevo se magari qualcuno aveva fatto qualche taratura diversa. A occhio di sicuro bisognerebbe abbassare la forza del FFB, ma penso sia palliativo...

Mi infastidisce perché questo simulatore regala sensazioni strepitose in controsterzo (una mia malattia), ed è un peccato non trovare la quadra delle impostazioni per dargli un controllo migliore.

Link to comment
Share on other sites

Io, come consigliato da Alfatester, giro in drift con il 20% di CS ... aiuta molto ad imparare e ci si diverte di più.

Poi man mano che fai pratica abbassi la percentuale fino ad arrivare a 0.

Sono partito da 25% ma non è che drifto molto ... cmq con un pò di CS il divertimento è assicurato.

Provare x credere.

Edited by Nexus7
Link to comment
Share on other sites

Io, come consigliato da Alfatester, giro in drift con il 20% di CS ... aiuta molto ad imparare e ci si diverte di più.

Poi man mano che fai pratica abbassi la percentuale fino ad arrivare a 0.

Sono partito da 25% ma non è che drifto molto ... cmq con un pò di CS il divertimento è assicurato.

Provare x credere.

cosa intendi con CS?

Link to comment
Share on other sites

E ci credo che aiuta il controllo di stabilità!

 

Mi rifiuto però di usarlo, preferisco lottare col volante però :asd:

Link to comment
Share on other sites

Anche io uso gli stessi parametri che uso nella guida normale, anche se non è che mi prenda molto il drifting, ci ho fatto solo qualche prova, ma piu che drifting il mio è "fare cagate pista pista" :D

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.