Questione frizione/cambio - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Siccome credo proprio di essermi innamorato di AC vorrei fare un po' di indotto ed acquistare un hardware serio.

Il dubbio che mi attanaglia è la questione frizione/cambio, non avendo mai negli ultimi dieci anni usato una pedaliera con la frizione nè tanto meno qualcosa di diverso dai paddles, quindi dal cambio semi-automatico.

In AC abbiamo la Lotus 49 che "necessita" per questioni di simulazione del cambio ad H, poi abbiamo le GT che hanno il sequenziale, la Abarth che ha il sequenziale con la possibilità di avere il cambio al volante e poi una serie di auto con il cambio al volante. Mi potete dire due parole su cosa usate voi per la Abarth, la Pagani o le Ferrari? Perchè io non riesco a capire se è come in Formula 1, dove la frizione non viene usata (non credo sia questo il caso) o se invece viene usata.

A questo punto non so se acquistare un G27 (250 euro) o un t500rs (400 euro). Non ho problemi a spendere 400 euro per quel volante, solo che esce senza cambio ad H ed aggiungerne altri 150 mi sembra troppo attualmente (aspetterei il prossimo Natale mi sa :D). Usare solo i paddles per tutti i casi snatura troppo secondo me, che mi piace fare le cose come vanno fatte, anche se non capisco la scelta di TH di uscire senza pomello del cambio (anzi la capisco, bastard1 :D) 

Posted

Se devo consigliarti, assolutamente compra il T500... Più avanti comprerai il cambio ad H...

Posted

Io con il cambio manuale sono ancora una scarpa, nonostante prima di provare pensassi 'ma si, è come con la mia macchina di tutti i giorni ... frizione, prima, seconda, terza, freno, frizione, seconda ecc.'

Una fava!

In corsa le cose sono leggermente diverse e col manuale sono una scarpa, forse anche per via della non eccelsa qualità della pedaliera del G27 e del fatto che non la posso tenere ben ferma ma scivola via spesso e non la posso inchiodare per terra  :biggrin:

Per farla breve, con le auto che richiederebbero cambio ad H uso le levette ma sollevo il piede passando alle marce superiori (pena una fastidiosa leggera sfollata che mi irrita) come farei col manuale.

Posted (edited)

Io con il cambio manuale sono ancora una scarpa, nonostante prima di provare pensassi 'ma si, è come con la mia macchina di tutti i giorni ... frizione, prima, seconda, terza, freno, frizione, seconda ecc.'

Una fava!

In corsa le cose sono leggermente diverse e col manuale sono una scarpa, forse anche per via della non eccelsa qualità della pedaliera del G27 e del fatto che non la posso tenere ben ferma ma scivola via spesso e non la posso inchiodare per terra  :biggrin:

Per farla breve, con le auto che richiederebbero cambio ad H uso le levette ma sollevo il piede passando alle marce superiori (pena una fastidiosa leggera sfollata che mi irrita) come farei col manuale.

Per la pedaliera del g27 ti consiglio tappetino sotto e dentini davanti della pedaliera tirati giù...poi smonta il copripedale e avvicina il freno all'acceleratore...agli inizi ho trovato difficoltà...con la ktm ad imola ho imparato il punta tacco...ora trovo difficoltà ad avere una frenata naturale col sinistro(che ho sempre usato fino ad ac per frenare)...al contrario col destro freno benissimo...solo che con la abarth se freno col destro senza dare un po di gas mi giro regolarmente...

Edited by Reeno79
Posted

Interessante, grazie Reeno ... ma cosa intendi per avvicinare il freno all'acceleratore?

Posted (edited)

Reeno79, on 05 Jan 2014 - 10:55 AM, said:snapback.png

Nexus7, on 05 Jan 2014 - 12:59 AM, said:snapback.png

Interessante, grazie Reeno ... ma cosa intendi per avvicinare il freno all'acceleratore?

Smonti solo la copertura metallica dove appoggi il piede.

Il supporto sottostante ha diversi fori per spostare leggermente il pedale.

Se lo fai sia per l'acceleratore, sia per il freno (nel senso opposto) i due pedali si avvicinano di quel tanto da rendere il punta tacco più agevole! ;-)

Edited by Mambro Racing