Problema assegnazione pulsanti cambio H - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Problema assegnazione pulsanti cambio H

Recommended Posts

Posted

Salve ragazzi, purtroppo ho il suddetto problema per l'assegnazione dei pulsanti su Assetto Corsa col mio attuale H shifter.

l'elettronica che uso deriva da una cannibalizzazione di un banalissimo controller USB (un joystick Thrustmuster) dell'età del paleolitico che sin'ora ha sempre lavorato bene su tutti i sim.

In particolare i pulsanti del suddetto controller sono 7: 4 pulsanti base (per le prime 4 marce) e tre pulsanti "point of view" per le restanti 2 marce + retro (il 4° pow è inutilzzato).

Il problema è che AC durante la fase di assegnazione per il cambio manuale ad H  "vede" i 4 pulsanti base (ma li fa assegnare) ma non mi permette di impostare i tre pulsanti "point of view" (as esempio se voglio assegnare la 5°marcia, ed innesto fisicamente la cambiata corrispondente ad un pulsante point of view non succede nulla).

Ho anche provato ad usare un software che in passato mi aveva tratto d'impaccio, si chiama joytokey (un banalissimo emulatore per tastiera) ma non va neanche quello....

Qualcuno che sappia come superare il problema ?!? Ho una F40 chiusa in garage che scalpita :asd:

Posted

Prova ad usare AutoHotkey

Dai un'occhiata a questo esempio (il secondo) su come rimappare il POV

Grazie Marco, proverò il prima possibile. Spero che Autohotkey lavori in maniera diversa rispetto al joytokey.... :wave:

Posted

In effetti è strano che tu non sia riuscito con Joytokey.

Comunque io da quando ho scoperto AutoHotkey uso solo quello, lo trovo estremamente potente e versatile.

Posted

Provato velocemente AutoHotkey (giusto un attimo per vedere se ne cavavo un ragno dal buco) ma non sono riuscito anche con quello.

Marco, posso chiederti una cortesia?

Durante la fasi di assegnazione dei pulsanti per impostare il cambio ad h, se provi ad impostare come marce i tasti della tastiera, l'assegnazione va a buon fine???

Qualunque lettera della tastiera, a me non viene riconosciuta...

Posted

OK, ora mi è più chiaro il tuo problema.

Non avevo mai provato ed in effetti non è possibile assegnare la tastiera sul cambio ad H. Ti dico di più, nemmeno il POV del cambio del G25 viene visto.

Io penso che queste saranno cose che verranno sistemate nella 1.0, ma a questo punto forse una soluzione puo' già esserci, anche se complicata perchè ha bisogno di installare un joystick virtuale.

Prova a fare come dico qui

Là è per una cosa diversa, ma il concetto è più o meno lo stesso.

Si tratta in pratica di assegnare sul cambio ad H dentro ad AC le marce che ti mancano ad alcuni tasti del joystick virtuale  e poi con AutoHotkey fare in modo di rimappare il POV su quei tasti in modo corrispondente....

Oggi come "Day After Ultimo dell'anno"  :doh:  non riesco a fare di più, in caso nei prossimi giorni provo a fare un test tanto per vedere se riesco a mappare il POV del cambio del G25. Se mi funziona quello, deve per forza funzionare anche a te.

Posted

Alla fine ho risolto in questa maniera:

ho installato questa versione di Vjoy (non se se é imparentata con quella che mi hai consigliato), in quanto permette di creare l'associazione tra tastiera e joystick virtuale grazie ad una semplice interfaccia grafica.

una volta creata tale associazione ho utilizzato il programma di cui ti parlavo: joytokey (anch'esso con interfaccia grafica molto intuitiva) per creare l'associazione tra gli switch del mio cambio ed i tasti della tastiera (che ovviamente devono corrispondere ai tasti utilizzati in Vjoy).

Entrando in AssettoCorsa, basta assegnare alle marce i tasti della tastiera utilizzati nei passaggi sopra.

Funziona alla grande...

Ora, finalmente, posso dimostrare a me stesso che faccio schifo anche con la F40 :dente: 

Grazie ancora Marco

Posted (edited)

Perfetto, è una variante di quello che intendevo io.

Io ti confermo che con questo script AutoHotKey sono riuscito a mappare direttamente il POV del cambio del G25 sui tasti 5,6,7,8 del Joystick virtuale e quindi a mapparli nsul cambio ad H.

#Persistent ; Keep this script running until the user explicitly exits it.

#include %A_ScriptDir%\VJoy_lib.ahk

VJoy_Init()

nButtons := VJoy_GetVJDButtonNumber(iInterface)

SetTimer, WatchPOV, 5

return

WatchPOV:

GetKeyState, POV, JoyPOV ; Get position of the POV control.

if POV < 0 ; No angle to report

{

RelVJoyBtn(5)

RelVJoyBtn(6)

RelVJoyBtn(7)

RelVJoyBtn(8)

}

else if POV > 31500 ; 315 to 360 degrees: Forward

PressVJoyBtn(5)

else if POV between 0 and 4500 ; 0 to 45 degrees: Forward

PressVJoyBtn(5)

else if POV between 4501 and 13500 ; 45 to 135 degrees: Right

PressVJoyBtn(6)

else if POV between 13501 and 22500 ; 135 to 225 degrees: Down

PressVJoyBtn(7)

else ; 225 to 315 degrees: Left

PressVJoyBtn(8)

return

PressVJoyBtn(btnid) {

Global iInterface, nButtons

if (btnid < 1 or btnid > nButtons) {

MsgBox, Invalid button id!

return

}

VJoy_SetBtn(1, iInterface, btnid) ; Press button

}

RelVJoyBtn(btnid) {

Global iInterface, nButtons

if (btnid < 1 or btnid > nButtons) {

MsgBox, Invalid button id!

return

}

VJoy_SetBtn(0, iInterface, btnid) ; Release button

}

Il tuo modo è sicuramente più semplice, ma credimi che prender mano con AutoHotKey non è niente male, in nprospettiva ha delle funzionalità molto interessanti e potenti.

Edited by marcocale
Posted

In effetti è un programma che, se saputo usare, è davvero versatile e potente, non si sa mai.... :up:

nel post sopra ho dimenticato di linkare la versione di Vjoy che ho utilizzato:

http://headsoft.com.au/index.php?category=vjoy

davvero semplice...