t500, g25, fanatec su rfactor1 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

t500, g25, fanatec su rfactor1

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti, purtroppo in merito non trovo che informazioni sparse qua e là e non mi sono fatto un'idea chiara, chiedo a voi magari qualcuno mi sa dare qualche info in più.

Io gioco solo su rfactor 1 per il momento (anche se penso che il 2014 sarà l'ultimo anno che correremo qui, poi penso ci sposteremo su assetto o rf2). A parte cazzeggi vari uso solo formula.

Ho un fanatec gt3 rs v2 che da tutti viene vantato per il fatto della cinghia su altri giochi mentre sul web e personalmente non lo trovo il massimo su rfactor (purtroppo ho solo questo gioco come paragone). Ho anche un g25 e paragonando i due le sensazioni sono le seguenti:

G25:
Il G25 non opponendo resistenza da spento si può girare pure col naso; quando in funzione, se il ffb si alleggerisce anche di poco lo sento subito e nitido perché non c'è altro che si aggiunge alla forza del volante. Il volante spento è completamente molle, se ci aggiungi il ffb oppone la sua resistenza, se perdi aderenza il ffb si alleggerisce (più o meno del tutto, il mio controller.ini le fa allleggerire del tutto) quindi il volante torna immediatamente morbido senza nessuna forza e sento benissimo quando questo succede.

GT3:

la cinghia dà un feeling differente perché è più pastoso senza ffb.. il gt3 è come se fosse di default da spento più duro, perchè effettivamente la cinghia oppone resistenza...

avendo già una certa resistenza di base indipendente dal ffb, quando perde aderenza diventa poco più leggero, e devo andare a discernere se sia più leggero perché ho raddrizzato il volante e quindi ho meno G sulla macchina, se sia perché mi sto girando, o chissà che altro..e tutto questo QUANDO te ne accorgi, perché spesso non riesco proprio a capire se si è alleggerito...

Avevo intenzione di fare un upgrade al volante, la più economica delle quali è il t500, seguito dalla mod manufactory al g25 o da un altro fanatec più performante.

Quello che mi sto chiedendo è se valga la pena fare uno di questi upgrade, ed in particolare nei casi di volanti a cinghia, dato che gioco solo su questi titoli un po' più "logitech" dipendenti. Non so se sia colpa del gt3, se qualcuno abbia sperimentato questo mio problema, e se qualcuno con i volanti sopra citati mi possa dare qualche parere sul loro comportamento in questi titoli (meglio se ex possessori logitech in modo da poterli paragonare).