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Tatuus F.Abarth - dubbi sull'aerodinamica


paolodinca

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Ciao a tutti,

premetto che sono un nubbio di simulatori di guida, e non ho mai corso nella vita reale, ma il comportamento del setup della Tatuus mi lascia perplesso.
Ho provato la macchina al Mugello e modificando il setup aumentando al massimo gli alettoni ho ottenuto una velocità massima in fondo al rettilino pari a quando gli avevo di default, in compenso i mie giri sono migliorati di due secondi (1.47.548 contro 1.49 e moneta..),  segno che gli alettoni lavorano.
Mi aspettavo che la velocità in fondo al rettilineo diminuisse. E' normale?

Nella BMW GT2 invece il cambio degli alettoni mi fa cambiare molto le prestazioni della macchina in termini di velocità...

Se qualche espertone mi illumina :-)

PS. aiuti off, solo frizione automatica in quanto ho il volante con soli due pedali...

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E' giusto che devi aspettarti una velocità minore però l'ultimo rapporto lo avevi modificato in modo da sfruttarlo a pieno? Perchè qualora fosse stato troppo lungo potrebbe essere che in rettilineo ti sei ritrovato una punta velocistica uguale o quasi al default Questo perchè, magari, ti sei ritrovato negli ultimi metri di rettilineo con un numero giri favorevoli per avere più accellerazione. Alla fine il motore dell'Abarth a ruote scoperte è quello della Cinquecentina con 20/30 cavalli in più ed è un 1400cc...non si può pretendere le riprese fulminee.

La GT2 forse non incappa in questo problema perchè il suo motore ha ben altra coppia e potenza. Quindi l'ultimo rapporto ha meno efficacia nella punta velocistica rispetto alla Taatus mentre il profilo aereodinamico assume più importanza.

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:doh: in realtà non arrivo al limitatore con nessuno dei due setup, ma... intanto che riprovavo il rettilineo per capire cosa mi dicevi mi sono reso conto che in effetti gli ultimi km/h in più salgono ad una lentezza spaventosa... e le due velocità sotto il cartello dei 100 metri sono con il default 220km mentre a carico 218 (quindi non ugulali e per aggiungere quei due km/h chissa quanti metri ci vogliono), aggiungiamo poi che ovviamente esco più veloce dall'ultima curva prima del rettilineo con il setup aerodinamico carico ed ecco fatto l'effetto della velocità di punta identica...

 

 

Grazie ... e adesso torno a divertirmi controllando anche il cambio :whistle:

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