Jump to content

Paddle T500Rs e doppia cambiata


Guest xbomber

Recommended Posts

Guest xbomber

 Ho notato che il T500Rs dopo un po' di tempo presenta problemi con i paddle, ho anche cercato in giro e sembra un problema noto che hanno in molti.

 

Praticamente ogni tanto scala o ingrana 2 marce alla volta.

 

Probabilmente non hanno implementato nel firmware un sistema di controllo del rimbalzo elettrico (debounce) e quando i finecorsa non sono più nuovi ecco che si presenta il problema.

 

A me è uscito dopo circa 20000 Km virtuali. Prima lo faceva molto raramente ma da un po' lo fa sempre più frequentemente.

 

Alcuni sim hanno una impostazione per il debounce (Per esempio LFS), altri no.

 

Sarebbe bello poter segnalare in Thrustmaster il problema, ci metterebbero 2 minuti ad implementarlo in un aggiornamento del firmware. L'assistenza tecnica si limita a mandare pezzi di ricambio, ma è una soluzione che dura solo un po' poi il problema si ripresenta inevitabilmente.

 

In mancanza di questo si potrebbe creare un plugin esterno ai sim che rimappi i paddle come periferica virtuale implementando il debounce time. Credo però che sia piuttosto difficile.

Link to comment
Share on other sites

usa un software esterno tipo xPadder e imposti il ritardo in millisecondi utile per evitare l'effetto "rimbalzo". Rimappando i tasti via software e reimpostando il valore di ritardo di ripetizione dovresti risolvere in 30 secondi :)

Link to comment
Share on other sites

Guest xbomber

usa un software esterno tipo xPadder e imposti il ritardo in millisecondi utile per evitare l'effetto "rimbalzo". Rimappando i tasti via software e reimpostando il valore di ritardo di ripetizione dovresti risolvere in 30 secondi :)

Grazie milleeeeee!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest xbomber

Ho poi risolto con 2 applicativi. Joy2Key e GlovePIE.

 

Con Joy2Key ho rimappato i paddle su due tasti della tastiera (j e k), in quanto GlovePIE non li riconosceva direttamente.

 

Con GlovePIE ho creato il seguente script:

if pressed(Key.j) then
  press Key.F11
  wait 100mS
  release Key.F11
end if

if pressed(Key.k) then
  press Key.F12
  wait 100mS
  release Key.F12
end if

Sui sim invece che fare apprendere i paddle faccio apprendere F11 ed F12.

 

Questo imposta un debouncing time di 100mS. Impedisce le doppie cambiate causate da microinterruttori usurati e cambi mal progettati.

Nel mio caso ho scelto 100mS in quanto è improbabile che si riesca a scalare più di una marcia al decimo di secondo. Questo intervallo garantisce un ottimo margine di sicurezza.

 

Nei sim che permettono la preselezione, non si potrà più usare, ma questo è un problema solo per chi la usa, quindi non mio. Comunque con uno script appena più elaborato sarebbe possibile farla, ma a me non interessa.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.