il_dottore Posted December 13, 2013 Posted December 13, 2013 Ciao, spesso capita che il PC non si avvia: l'alimentatore e le ventole partono, il DVD inizia a lavorare (led lampeggia) ma il led VERDE (power) non si accende. Dopo qualche secondo o minuto, dipende da come gli gira, si accende il led VERDE (power) ed il PC parte. A volte, dopo che è partito, capita che mi manda sul BIOS e trovo la sequenza d'avvio (DVD, HD) sballata (USB, 2° HD, HD principale). A volte funziona alla perfezione per settimane. Ho fatto tutti i test del caso: - RAM OK - Staccato tutte le periferiche ed il problema rimane - Messo spray contatti elettrici su tutte le connessioni ed il problema rimane - Smontato CPU e dissipatore, messo spray contatti elettrici e pasta termica nuova, ed il problema rimane - Sostituito batteria tampone ed il problema rimane - Eseguito test x RAM, scheda video e CPU tutto OK - Monitorato teperature e tensioni con PCProbe tutto OK Me lo faceva anche con WIN7 32 bit. Speravo che passando al 64 il problema sarebbe sparito ma è rimasto. Sul processore ho sbloccato i cores dormienti. A volte al riavvio ne trovo solo 3 attivi ma il problema rimane. Il problema non si presenta se riavvio il PC. Lo fa solo con avvio da spento. Secondo me, è un problema di processore o mother board. Idee????????
il_dottore Posted December 15, 2013 Author Posted December 15, 2013 Al momento sto testando consoli 2 cores attivi Ho installato CPU METER per controllare un pò la CPU ed ho notato 2 cose: 1) apertura pagienweb circa 100% uso della CPU 2) video youtube circa 60-65% uso della CPU E' normale?
il_dottore Posted December 18, 2013 Author Posted December 18, 2013 Usando OCCT per testare la scheda video, mi sono accorto che la -12 volt fornita dall'alimentatore è bassa: è circa -6 volt E' normale? Potrei avere un problema con l'alimentatore?
Recommended Posts