DUC Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 Ciao a tutti. Sempre in tema di ABS e TC, è nata una discussione con un amico riguardo l'uso di questi elementi. Si è organizzato un TT a Vallelunga con la Zonda, nelle regole c'era controlli off. Io ho interpretato off gli aiuti nel menù e corso con ABS attivo. Mentre lui intendeva appunto anche ABS e TC. Fino qui non ci sarebbe nessun problema, tranne per il fatto che le sue motivazioni per questo divieto sono, " Se devo correre con ABS attivo, non passavo ad Assetto Corsa ma continuavo a correre con gt5". A me non sembra che questi elementi possano essere paragonati ad aiuti, che rendono il simulatore un poco più arcade e facile. Anzi ho avuto la sensazione che sono macchine sviluppate per rendere al meglio con ABS e disattivarlo le rende quasi inguidabili. O almeno mi sembra ci sia da valutare tra le varie caratteristiche dei circuiti per decidere se disattivarlo. Poi se fossero aiuti si potrebbero attivare su tutte le macchine, non è invece possibile. Secondo voi per una simulazione realistica, bisogna disattivare tutto? Ciao e grazie :-)
foyol Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 Credo sia questione di gusti. Comunque: le auto che nella realtà hanno ABS e TC attivi, giustamente li mantengono anche nella simulazione - anche in modalità Pro. Come non ha senso simulare un'auto facilitandola, allo stesso modo non avrebbe senso renderla più difficile di quello che è. AC cerca di rstitutire il più possibile l'auto reale, con i pro e i contro. Nel caso della discussione col tuo amico, secondo me hai ragione tu. Per aiuti disattivati si dovrebbe intendere modalità Pro, quindi nessun aiuto supplementare oltre a quelli che ci sono nella versione vera dell'auto. Io preferisco togliere anche ABS e TC perché mi sembra di imparare qualcosina in più sulla guida senza ABS, e perché il TractionControl non l'ho mai digerito, ma si entra nei gusti personali. PS: se ti va di spulciare, sia qui sia sul forum di AC è pieno di discussioni sugli aiuti, buon divertimento
Robbiexsstar Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 Ciao a tutti. Sempre in tema di ABS e TC, è nata una discussione con un amico riguardo l'uso di questi elementi. Si è organizzato un TT a Vallelunga con la Zonda, nelle regole c'era controlli off. Io ho interpretato off gli aiuti nel menù e corso con ABS attivo. Mentre lui intendeva appunto anche ABS e TC. Fino qui non ci sarebbe nessun problema, tranne per il fatto che le sue motivazioni per questo divieto sono, " Se devo correre con ABS attivo, non passavo ad Assetto Corsa ma continuavo a correre con gt5". A me non sembra che questi elementi possano essere paragonati ad aiuti, che rendono il simulatore un poco più arcade e facile. Anzi ho avuto la sensazione che sono macchine sviluppate per rendere al meglio con ABS e disattivarlo le rende quasi inguidabili. O almeno mi sembra ci sia da valutare tra le varie caratteristiche dei circuiti per decidere se disattivarlo. Poi se fossero aiuti si potrebbero attivare su tutte le macchine, non è invece possibile. Secondo voi per una simulazione realistica, bisogna disattivare tutto? Ciao e grazie :-) Secondo me dovreste fare come preferite. Gli aiuti di guida sono pensati per aiutare a prendere confidenza con la vettura, ma non trasformano un simulatore in un arcade. GT per Playstation non calcola le deformazioni delle gomme e ha una fisica semplificata (le auto praticamente hanno un perno come le vecchie macchinine elettriche della Polistil ), quindi anche con tutti gli aiuti disattivati, la macchina seguirà sempre una tal traiettoria e avrà reazioni precalcolate e più semplici da controllare con il pad. In AC anche se attivi tutti gli aiuti di guida, devi per lo meno avere un'infarinatura di quello che è una traiettoria e gestire gli pneumatici. AC non può diventare un arcade, perchè per farlo dovrebbe ricorrere ad una fisica semplificata, che non esiste neppure quando uno attiva tutti gli aiuti. Poi se vuoi parlare di simulazione "realistica": la 458 da strada non ha l'ABS disattivabile, mentre in AC puoi toglierlo, mentre la ZONDA R, se non erro, può disattivare tutto. Personalmente ritengo che l'aggettivo "realistico" sia da attribuire al modello fisico del simulatore, non alla gestione degli aiuti.
Led566 Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 Riposto una questione analoga che riguarda la Mclaren. L'auto reale ha diversi sistemi di controllo elettronici, ma in particolare la possibilità di selezionare con dei manettini sulla consolle centrale il comportamento di "drivetrain" (immagino differenziale, controllo trazione e ABS) e "chassis" (sospensioni a controllo elettronico). Ora nella simulazione AC come nel reale lo stato di questi due controlli appare nel cruscotto e sono entrambi "normal" ovvero la selezione che risponde alle necessità di una guida stradale di tutti i giorni, e quindi con tutto inserito e con programmi direi soft. Ora se vado in pista con l'auto reale sarebbe auspicabile selezionare lo stato più sportivo ( "track" mi pare...) almeno per le sospensioni! In AC si può fare? E se si, come?
Nexus7 Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 (edited) Credo che nella mclaren di AC non sia selezionabile uno dei (mi pare siano 3) programmi di assetto sospensioni, se dico un'ostiata qualcuno mi smentisca pure Edited December 16, 2013 by Nexus7
T0ny89 Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 Secondo voi per una simulazione realistica, bisogna disattivare tutto? Ciao e grazie :-) Assolutamente NO! se le auto di serie hanno TC e ABS perché mai non dovresti usarli? Addirittura da anni ci sono varie competizioni motoristiche dove da regolamento è possibile gareggiare con ABS e TC, ed in particolare il TC quando ben programmato da una mano ad essere ancora più veloci!
Nexus7 Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 Ciao a tutti. Sempre in tema di ABS e TC, è nata una discussione con un amico riguardo l'uso di questi elementi. Si è organizzato un TT a Vallelunga con la Zonda, nelle regole c'era controlli off. Io ho interpretato off gli aiuti nel menù e corso con ABS attivo. Mentre lui intendeva appunto anche ABS e TC. Fino qui non ci sarebbe nessun problema, tranne per il fatto che le sue motivazioni per questo divieto sono, " Se devo correre con ABS attivo, non passavo ad Assetto Corsa ma continuavo a correre con gt5". A me non sembra che questi elementi possano essere paragonati ad aiuti, che rendono il simulatore un poco più arcade e facile. Anzi ho avuto la sensazione che sono macchine sviluppate per rendere al meglio con ABS e disattivarlo le rende quasi inguidabili. O almeno mi sembra ci sia da valutare tra le varie caratteristiche dei circuiti per decidere se disattivarlo. Poi se fossero aiuti si potrebbero attivare su tutte le macchine, non è invece possibile. Secondo voi per una simulazione realistica, bisogna disattivare tutto? Ciao e grazie :-) Secondo me dovreste fare come preferite. Poi se vuoi parlare di simulazione "realistica": la 458 da strada non ha l'ABS disattivabile, mentre in AC puoi toglierlo, mentre la ZONDA R, se non erro, può disattivare tutto. Personalmente ritengo che l'aggettivo "realistico" sia da attribuire al modello fisico del simulatore, non alla gestione degli aiuti. Assolutamente daccordo. E ritengo che usare le 'diavolerie elettroniche' che hanno auto tipo la McLaren sia REALISMO in quanto usi delle opzioni realmente presenti di serie sulla macchina. Mi viene in mente una puntata di Top Gear dove Jeremy Clarkson provava proprio la McLaren, tirando come un dannato descriveva anche la qualità dell'intervento degli 'aiuti' presenti sulla macchina. In definitiva, per restare in ambito AC, direi che fare un hotlap con la zonda usando TC e ABS è simulare la realtà, farlo con la Lotus 49 usando ABS TC e magari SC è barare ... o quantomeno non simulare la realtà
Nexus7 Posted December 16, 2013 Posted December 16, 2013 Poi ... il discorso dei 'puristi' (ma lo sono un pò anch'io) che ritengono che il vero hotlap con una McLaren sia da fare sudando sette camicie e altrettamte canottiere per restare in strada senza aiuti ... è un'altra faccenda
Recommended Posts