La frizione della beta - Page 2 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

La frizione della beta

Recommended Posts

Posted

scusate..ma forse mi sono perso qualcosa..!!

Dove si disabilita l'aiuto della frizione? 

Senza l'aiuto della frizione se non la schiacci le marce non entrano?

Posted

entrano, ma il motore deve trovarsi al giusto numero di giri quando ingrani la marcia, pena una sonora grattata, sia a salire sia a scalare

Posted

in un futuro verranno anche implementati i danni al cambio, più si gratta più diventa stretta la finestra di giri in cui è possibile cambiare senza frizione.

ps ma come si editano i post? vorrei evitare di scriverne nuovi ogni volta che voglio aggiungere qualcosa

Posted (edited)

ah ok! ma dove si trova questa funzione??!!!

ed è valido anche per i cambi sequenziali?

Edited by tekoevo
Posted

Per curiosità ho rifatto la calibrazione del volante con il wizard.

La precedente calibrazione l'avevo fatta con la versione 0.1 di AC.

La frizione come per magia è migliorata tantissimo, sia per quanto riguarda la modulabilità, sia è stato eliminato il bug della folle. :biggrin:

Ah, ecco, perchè io non riscontravo assolutamente questo problema, anzi  :thumbsup:

Avevo realizzato  anche un breve filmatino, apettavo stasera per postarlo ma credo ora sia inutile...

Beh, io lo posto ugualmente, ormai ho passato ore per caricarlo online....

Da notare come(alla fine del filmato) rilasciando gradatamente la frizione sale anche la barra del FFB, quindi l'uso della frizione si trasmette direttamente al motore e al volante... Credo sia proprio l'opposto di ciò che paventavate.

Meglio così, la tua soluzione può aiutare altri con lo stesso problema...

Posted (edited)

Ciao Robbiexxstar, ho capito benissimo di cosa stai parlando e infatti stavo proprio per scrivere un post del genere anche io!!!

E' da ieri sera che sto testando proprio la frizione e devo dire che per capire bene questo difetto è meglio provare con macchine poco potenti come la vecchia M3 e la 500 ;

premetto che l'asse è meglio impostarlo con un minimo di zona morta se non avete mai settato di fino i controlli con dx tweak o programmi affini, per eliminare dei possibili sfarfallii che potreste avere nel segnale dei potenziometri;

cmq se non sapete di cosa si tratta, non preoccupatevi...

basta impostare un 3/5% di zona morta nel pedale della frizione (gioco presente anche nella realtà) sia all'ìnizio che alla fine dell'asse per essere sicuri che la frizione non "lavori" quando non è necessario;

al primo avvio infatti,proprio alla primissima beta, mi era capitato che la macchina si muovesse tranquillamente ma la lancetta del contagiri ondeggiasse come se stessi guidando un vecchio maggiolone e questo era dovuto ad un settaggio troppo preciso degli assi sotto dx tweak (troppa poca zona morta e il sim leggeva un'uso della frizione anche se il pedale era completamente disteso)

fatta questa premessa, se la frizione lavora correttamente, la macchina ha comunque un comportamento strano se simuliamo una partenza con sfrizionamenti da fermo...

intorno alla metà dell'asse, con gas allegrotto, il comportamento è plausibile, e la macchina inizia a muoversi, anche se sembra che la massa sia troppo alta rispetto allo sforzo che effettivamente deve fare il motore, mentre nel primo quarto  di corsa dell'asse del pedale la lancetta tende sempre al fuorigiri ( correttamene) ma il motore sembra piu' "fiacco" di quando la frizione è rilasciata completamente;

è complicato da spiegare, ma nella realtà se fai una partenza con la frizione premuta a metà, parzializzando con il gas, hai una buona probabilità di partire molto velocemente, mentre qui sembra che se io tiro l'm3 vecchio a 6000 giri e mollo di botto la frizione, dopo un piccolissimo slittamento delle gomme , la macchina guadagna metri piu' velocemente, quasi come se fosse piu' leggero il carico che deve sopportare il motore e questo non puo' essere (con la frizione premuta, lo slittamento della stessa alleggerisce il carico che deve fare il motore per muovere il peso della macchina...)
Non so se mi sono spiegato facilmente, ma se fate due prove dovreste riuscire a capire di cosa sto parlando, altrimenti vedo di mettere un video ;)

PS: ovviamente tutti gli aiuti disattivati ;)

Edited by Cris_Ace
Posted (edited)

Penso che sia il motivo per cui la BMW E30 e pure la Z4 non sono reattive alle marce basse e la gente non riesce a partire intraversandosi o all'uscita di curve lente.

Penso che alcune aggiustatine in accelerazione e nelle staccate (instabilità) potrebbe, dico potrebbe, starci.

Edited by Taranta
Posted

Penso che sia il motivo per cui la BMW E30 e pure la Z4 non sono reattive alle marce basse e la gente non riesce a partire intraversandosi o all'uscita di curve lente.

Penso che alcune aggiustatine in accelerazione e nelle staccate (instabilità) potrebbe, dico potrebbe, starci.

Ma io non credo che questa cosa abbia molto a che fare con la potenza della macchina,infatti lo fa anche con la Lotus '49... Credo invece che abbia a che fare con la gestione dell'asse analogico rispetto al pulsante digitale...;secondo me, allo stato attuale delle cose é piú un problema per le partenze da fermo piuttosto che nel cambio marcia vero e proprio e non ha nulla a che fare nemmeno con lo spegnimento/riaccensione automatica credo;

certo é che meno la si usa in partenza e piú si va forte....strana sta cosa

Posted

Cmq sia, una soluzione bisogna trovarla  :whistle:

Posted

Ma secondo me la frizione funziona bene, il "problema" a mio modo di vedere, è dato da una caratteristica di tutti i titoli Kunos, già presente in NetKar, e credo anche qui.

Se ne discusse all'infinito per netkar e se ne discuterà all'infinito in AC ma credo sia proprio insito nel modello fisico.

L'unica che non risente di questo fattore(sempre a mio parere) è la tatuus.

Se fate delle prove su quell'auto e mi confermate che è diversa dalle altre...