single screen 47 inch (fov) simulazione di guida - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

ciao a tutti e grazie anche se non riceverò risposte.

ho letto del valore fov per le simulazioni. molti trattano l'argomento collegato a screen di piccole dimensioni,

altri, di proiettori per avere un'immersione ancora più realistica.

io ho un 47 pollici.

potete consigliarmi dei valori fov e la distanza consigliata?

distanza minima dagli occhi 70-80 cm circa (avvicinando lo screen al g25).

sono seduto sulla postazione e il g25 è quasi

a contatto con la  scrivania.

cambiano a seconda della monoposto?

sterzo a destra, sinistra o centrale?

se ritenete eccessiva l'apertura di questo topic per la tipologia di domanda, chiudete pure,

consigliandomi qualche altro link di questo forum.

GRAZIE A TUTTI L'HO GIA' SCRITTO?!?!?!

Posted

Non esiste una vera e propia distanza, diciamo che più vicino é, e più hai una visuale perimetrale ampia, peró é anche vero che a seconda del tipo di pannello potresti non riuscire propio fisicamente a tenerlo troppo vicino, penso che quei 80cm da te menzionati possano andar bene, per il FOV, anche quello é soggettivo, c'é chi lo predilige basso e chi per mancanza di senso di velocitá lo alza parecchio!

Non dimenticare che il FOV modifica tutto quello che vedi, mentre muovendo il sedile sposti solo il punto di vista mantenendo fermo tutto il resto! Poi per approfondire dovresti postare nel forum di riferimento del singolo gioco, perché ogni software di simulazione possiede settaggi e visuali differenti!

Ciao

Posted

ciao a tutti e grazie anche se non riceverò risposte.

ho letto del valore fov per le simulazioni. molti trattano l'argomento collegato a screen di piccole dimensioni,

altri, di proiettori per avere un'immersione ancora più realistica.

io ho un 47 pollici.

potete consigliarmi dei valori fov e la distanza consigliata?

distanza minima dagli occhi 70-80 cm circa (avvicinando lo screen al g25).

sono seduto sulla postazione e il g25 è quasi

a contatto con la  scrivania.

cambiano a seconda della monoposto?

sterzo a destra, sinistra o centrale?

...

Il mio foglio di calcolo da questi risultati:

Viewing Distance from screen 800 mm
Screen Height 585 mm
Screen Width 1040 mm
vFoV 0,7011 rad 40 °
hFoV 1,1528 rad 66 °
Resolution FullHD
1/ppmm 0,541666667
°/pixel 0,0356 °
Ovvero il FoV da impostare è 40 gradi.
la risoluzione è un po' al limite (potresti distinguere troppo i  pixel, magari in maniera fastidiosa)

Se non ti fidi del mio foglio di calcolo vai quì :up: :http://mrpix.org/rF2/fov/index.php?m=1

Il volante è sempre al centro dello schermo.

Ciao.
Posted

due perizie chirurgiche! l'ho scitto. lo riscrivo: GRAZIE! farò i test (spero di trovare i 30 minuti liberi il prima possibile) e condividerò le mie impressioni!

Posted

Bravo Led, carino il programmino!

Diciamo che da una infarinatura, ma poi per tutto il resto bisogna smanettare con i settaggi!

Tutti i giorni si impara qualche cosa di carino!

Posted (edited)

stasera tramite un trabiccolo ho sostituito  il mio usuale monitor da 22 con il plasma samsung da 50 pollici del salotto, l'ho avvicinato il più possibile al similplayseat che possiedo e diamine che immersività ................è proprio tutta un altra storia.....ho solo un problema con il settaggio infatti le icone della barra windows al di sotto dello schermo spariscono parzialmente (x guidare non è un problema visto che lavoro con il fov) ma mi piacerebbe capire come si deve procedere, ho attualmente una nvidia gtx570 ....

ciao

Edited by robycountrymansd
Posted

dovrebbe essere colpa delle impostazioni del monitor e non della risoluzione della scheda video.

nell'impostazione dell'input tra le sorgenti del televisore, a seconda se colleghi l'hdmi o il dvi, devi impostare come formato immagine,

la scansione automatica e dovrebbe mettere a posto tutti i limiti di windows.

o provare con i vari settaggi che ti propone: 16:9, 16:10 ecc, ma dovrebbe essere "scan auto"/"sorgente"  l'opzione che ti risolve il problema.

spero di averci preso.

• 1 month later...
Posted

Il problema di lavorare con i televisori al plasma e' che non sono molto versatili.

Nel senso che non li sposti facilmente, pesano un quintale e quindi dove sono rimangono.

Quindi spesso non e' facile adattarsi a usarli.