PandaR1 Posted April 24, 2014 Posted April 24, 2014 Come da titolo mi piacerebbe sapere se tutti voi avvertite il senso della velocità.Io non lo avverto,e pur variando il fov le cose non cambiano.Questo aspetto lo avverto con tutte le auto,con quelle più performanti è quasi zero.Voi avete questa sensazione? Occhio che il fov ha effetto solo nella vista da dentro l'abitacolo. Ti confermo che il senso di velocita' cambia enormemente cambiando il fov, prova a 24 o 55 e dimmi...
PandaR1 Posted April 24, 2014 Posted April 24, 2014 dispiace davvero tanto dirlo (ho comprato Assetto Corsa veramente entusiasta non appena ne ho sentito parlare).. ma davvero (smanettando in tutti i modi) sembra di ANDARE A PIEDI!!! dall'abitacolo io proprio non capisco.. sembra di andare pianissimo (e il contachilometri ti dice 150/200 all'ora) e non c'è verso di migliorare questa sensazione con la guida da davanti all'auto qualcosa migliora (non molto comunque), però uffa, non è realistico.. guido sempre senza aiuti e ho provato anche diverse risoluzioni video (fosse mai che magari era questione di grafica) ma niente.. io sento di poter dire quasi di "VOLER BENE" al team Kunos (nel senso che apprezzo moltissimo tutto quello che fanno e come lo stanno facendo) ma mi RATTRISTA DA MORIRE aver praticamente messo da parte Assetto Corsa e tirato fuori nuovamente Rfactor e GTR2 perchè mi fanno divertire mentre AC .. purtroppo no.. SE QUALCUNO PERO' MI AIUTA a risolvere (SE si può risolvere questa cosa) gliene sarò INFINITAMENTE GRATO! come dicevo il progetto AC mi esalta da matti e vorrei potermici divertire davvero! Saluti a tutti Sicuramente con rfactor e gtr2 giochi con un fov piu' alto, da qui l'effetto velocita'... basta che lo aumenti anche in ac e ottieni lo stesso (irreale) risultato
Niksounds Posted April 24, 2014 Posted April 24, 2014 fov basso sei a piedi fov alto sei su uno sguscio realta' = fov basso ;-)
KANEMALEDETTO Posted April 24, 2014 Posted April 24, 2014 Io per ovviare al senso di velocità ho messo fov 70 e gioco da dentro Sto su un Plasma 46
Guest Andreunto Posted April 24, 2014 Posted April 24, 2014 dispiace davvero tanto dirlo (ho comprato Assetto Corsa veramente entusiasta non appena ne ho sentito parlare).. ma davvero (smanettando in tutti i modi) sembra di ANDARE A PIEDI!!! dall'abitacolo io proprio non capisco.. sembra di andare pianissimo (e il contachilometri ti dice 150/200 all'ora) e non c'è verso di migliorare questa sensazione con la guida da davanti all'auto qualcosa migliora (non molto comunque), però uffa, non è realistico.. guido sempre senza aiuti e ho provato anche diverse risoluzioni video (fosse mai che magari era questione di grafica) ma niente.. io sento di poter dire quasi di "VOLER BENE" al team Kunos (nel senso che apprezzo moltissimo tutto quello che fanno e come lo stanno facendo) ma mi RATTRISTA DA MORIRE aver praticamente messo da parte Assetto Corsa e tirato fuori nuovamente Rfactor e GTR2 perchè mi fanno divertire mentre AC .. purtroppo no.. SE QUALCUNO PERO' MI AIUTA a risolvere (SE si può risolvere questa cosa) gliene sarò INFINITAMENTE GRATO! come dicevo il progetto AC mi esalta da matti e vorrei potermici divertire davvero! Saluti a tutti Ma sei mai stato realmente in pista? Io si, molte volte ed a 200 km\h, sembra di andare a 130 in autostrada. La differenza reale è che in autostrada, il senso di velocità, viene dato da 3 fattori: Strada sicuramente più stretta rispetto a una pista, guadrail subito sul ciglio della strada e le altre auto che per il 99%, vanno sicuramente più lente di te. In pista invece abbiamo le condizioni totalmente opposte: Strada enorme, guadrail\gomme molto lontane dal ciglio (dando ancora di più senso di grandezza stradale, e le altre auto che vanno a manetta tanto quanto te. Detto questo, sistema il FOV corretto e non farti troppe seghe mentali
DaveASpec Posted April 24, 2014 Posted April 24, 2014 70 è troppo davvero...avrai visuale distorta così...con singolo monitor già a 60 sei oltre il limite secondo me... per migliorare il senso di velocità , aumenta le vibrazione , e abbassa un po' la visuale di guida (cioè avendo il volante virtuale un po' altino, un po' come sulle auto gt che il volante è quasi ad altezza mento/viso)
PandaR1 Posted April 24, 2014 Posted April 24, 2014 70 è troppo davvero...avrai visuale distorta così...con singolo monitor già a 60 sei oltre il limite secondo me... per migliorare il senso di velocità , aumenta le vibrazione , e abbassa un po' la visuale di guida (cioè avendo il volante virtuale un po' altino, un po' come sulle auto gt che il volante è quasi ad altezza mento/viso) ragazzi su ac il fov si specifica in gradi VERTICALI, 70 (o 60) gradi vuol dire che avete un monitor alto un metro e mezzo!!!
DaveASpec Posted April 24, 2014 Posted April 24, 2014 e infatti!! cioè io che uso un fov da 51 con un 27" 16/9 sono già fuori quindi... con 70 poi mi sa che addirittura le curve si percepiscono completamente diverse dalla realtà
PandaR1 Posted April 24, 2014 Posted April 24, 2014 e infatti!! cioè io che uso un fov da 51 con un 27" 16/9 sono già fuori quindi... con 70 poi mi sa che addirittura le curve si percepiscono completamente diverse dalla realtà io con il 22 posto a un braccio dalla faccia ho calcolato che devo stare a 24
Robbiexsstar Posted April 24, 2014 Posted April 24, 2014 io sento di poter dire quasi di "VOLER BENE" al team Kunos (nel senso che apprezzo moltissimo tutto quello che fanno e come lo stanno facendo) ma mi RATTRISTA DA MORIRE aver praticamente messo da parte Assetto Corsa e tirato fuori nuovamente Rfactor e GTR2 perchè mi fanno divertire mentre AC .. purtroppo no.. Quale FOV usi in rF, GTR2 e AC? Se non usi lo stesso FOV (o simile) il problema potrebbe essere quello. La sensazione di velocità, nel mondo reale, viene data da un'insieme di fattori tra cui c'è anche la larghezza della sede stradale. Andare a 70 km/h su una strada stretta di campagna da maggiore sensazione di velocità rispetto alla stessa andatura su una autostrada a più corsie. In autostrada a 130 km/h sembra di andar piano, perchè il cervello vede spazi più aperti e non percepisce correttamente l'avvicinarsi degli oggetti (in parole povere si fa ingannare dalle dimensioni della carreggiata ed è portato a sottovalutare la velocità). Prova su AC a scaricare Joux Plane e fatti un giro con la F40. Anche con un FOV stretto ti a 100 km/h ti sembrerà di volare. Certo se vai al Mugello con la F40 non avrai mai quella sensazione di velocità, tranne, forse, a 3/4 del rettilineo principale quando sei a oltre 200 km/h.
Recommended Posts