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Regolazione deadzone ForceFeedback


Gaspa

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Salve,

Volevo postare questa discussione sul forum ufficiale di AC, ma è un po articolata, e per la conoscenza che ho dell'inglese ci perderei una vita a spiegare tutto.

Praticamente io possiedo un Fanatec GT3RS v2, per questo volante ci sono 2 firmware principalmente, il 681 e il 756. 

Con il vecchio 681 il FF è in generale buono, e nei rettilinei quando si guidano tipo la formula abarth o la lotus 49 si sentono bene tutte le asperità dell'asfalto.

Il nuovo 756 introduce il supporto a Fanaled, e rende meglio gli effetti del force feedback. Purtroppo introduce una sorta di deadzone nel FF, quando si è in rettilineo sembra che sia completamente spento, vedi la macchina traballare per le asperità ma non si sente assolutamente nulla, puoi girare il volante di qualche grado ma è come guidare sul ghiaccio, una volta superata questa soglia di sterzo allora si ricomincia a sentire il feedback dell'asfalto.

Questo avviene in tutti i simulatori tranne uno, Iracing, Il quale ha un test del forcefeedback che se effettuato con i 2 firmware ritorna questi risultati:

 

Minimum force, in DirectX units, to start movement, step2 test:

firmware 681: 520
firmware 756: 1000

 

Minimum force, in DirectX units, to start movement, minimum force test:

firmware 681: 550
firmware 756: 1000

 

Ceiling force, in DirectX units, where movement tops out:

firmware 681: 9420
firmware 756: 9760-9960

 

Dynamic range, in DirectX units:

firmware 681: 8900
firmware 756: 8760-8960

 

Dal test si vede come il nuovo firmware traduca in modo diverso il segnale che gli arriva dalle direct X, mentre sul 681 basta poco per attivare il motore di FF, nel 756 serve che il simulatore mandi un segnale di una forza doppia.

Iracing da questo test riesce quindi a "capire" quanto è la deadzone del FF e compensarla, infatti anche giocando con il 756 riesco ad avere un feedback perfetto dell'asfalto anche in rettilineo.

 

Alla luce di questo, non dico di creare un test del volante come iracing, che sarebbe troppo dispendioso in termini di tempo, però forse si potrebbe aggiungere un'altra slide accanto al GAIN (che in fin dei conti indica il valore massimo di forza che può inviare il gioco se ho dedotto bene), che si chiami tipo FF deadzone, o min force, che stabilisca tipo un offset di FF da aggiungere agli effetti (nel mio caso 500 direct X point), cosi che, in caso di volanti o firmware con questa deadzone, si possa compensare con un offset.

 

Ora io ho parlato per esperienza diretta con il GT3RS v2, però penso che ogni volante abbia una suo valore minimo di directX dal quale comincia ad applicare coppia ai motori. Quindi sarebbe una cosa utile a molte persone.

 

Spero di essere riuscito a spiegarmi abbastanza bene.

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Io spero di non dirti una stupidaggine abnorme...ma Luca(chiedo venia non ricordo bene il cognome...mi sembra Sodano)ha spiegato che aumentando il dampening si riduce il vuoto al centro...potrebbe essere un valore troppo basso del suddetto il tuo problema?

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È vero, il dampening aiuta a eliminare la sensazione di vuoto, però non riporta indietro gli effetti veri e propri come le piccole asperità dell'asfalto. Nei prossimi giorni quando rientro a casa vedo se riesco a fare un video del comportamento del volante in rettilineo con i 2 firmware, così da poterlo anche confrontare con persone che hanno altri volanti.

 

Non sto comunque dicendo che sia un problema di Assetto Corsa, questo è chiaramente un problema di Fanatec, e che è già stato fatto notare da svariati utenti. Purtroppo però Fanatec non sembra intenzionata a risolvere, o forse è proprio voluto per evitare spike di FF in altri videogiochi.

 

Però avere una slide che aggiunga offset da aggiungere al FF permetterebbe di risolvere via software questo problema.

Comunque non penso sia solo un problema de GT3RS, immagino che altri volanti abbiano un valore minimo dal quale in FF entra in azione, 

Edited by Gaspa
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Sì il discorso tra dampening e ciò che invece fa iR è diverso, ma non mi addentro assolutamente in questo campo perché, a parte cercare di condividere i settaggi volante che secondo me sono più validi, non ho idea di come funzioni il codice del FF e quindi mi astengo dal discuterne.

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capisco, comunque oggi ho provato ad andare avanti indietro da un firmware all'altro svariate volte, sembra impossibile, ma quando provo a driftare con il 756 finisco sempre per girarmi, mentre con il 681 si capisce quando è il momento di controsterzare, inizialmente giravo solo con il 756 e mi stavo demoralizzando che non riuscivo a combinare nulla con la m3, è stato un caso fortuito che ho provato a fare il downgrade.

 

Inoltre il 681 ha anche il vantaggio di utilizzare il motore del FF a piena potenza, raggiungendo i 24 volt a pieno carico, con il 756 si ferma a 22 volt tipo.

E' un peccato perdere le features del 756 come il supporto a fanaled ma è troppo limitativo. Posterò la configurazione ideale a cui sono arrivato dopo tutti questi test nella sezione dedicata.

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Ciao a tutti 

Io possiedo un volante fanatec CSR con firmware 756 dopo vari tentativi e prove nulla di convincente, mi aveva incuriosito leggendo in giro che altri utenti avevano installato i driver logitech e sinceramente li ho trovati molto interessanti vi consiglio di provare trovo il volante con molti più effetti sul manto stradale ho utilizzato inpostazioni trovate sul forum in un'altra discussione 

se vi interessano le mie impostazioni chiedete pure.

Edited by Pax77
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Idem.

Ho provato tutti i firmware possibili e driver del fanatec. Mi davano tutti la stessa impressione di leggerezza. Con quelli logitech finalmente lo sterzo è duro. L'unico inconveniente è che Nn si hanno più i parametri da impostare sul fanatec quindi Nn riconosce lo shock il drift e i fanaleds

Pax potresti dirmi i tuoi settaggi sia in game che nel pannello logitech?

Appena accendono ti dico i miei ;)

Grazie mille

Edited by KANEMALEDETTO
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ciao le mie impostazioni sono le seguenti 

pannello logitech

pxp5.jpg

 

in game

0uuq.jpg

 

volante

sen:900

ff:100

sho:100

dri:003

abs:off

lin:000

dea:000

spr::+4

dpr:+4

 

io mi trovo molto bene anche se sto ancora smanettando ma sono contento.

comunque accetto suggerimenti.

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Tra un 'oretta ti posto i miei ;)

Intanto grazie :)

Ahh una cosa pax solo ora mi sono accorto che tu usi i 756. Io quando li ho provati avevo le stesse sensazioni di morbidezza. Mettendo i 681 invece le cose sono cambiate radicalmente. Io ho un turbo s. Nn so se sul tuo che è più nuovo sono supportati Cmq se puoi installali e fammi sapere ;)

Edited by KANEMALEDETTO
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  • 4 weeks later...

Ciao pax

 

Tra un 'oretta ti posto i miei ;)

Intanto grazie :)


Ahh una cosa pax solo ora mi sono accorto che tu usi i 756. Io quando li ho provati avevo le stesse sensazioni di morbidezza. Mettendo i 681 invece le cose sono cambiate radicalmente. Io ho un turbo s. Nn so se sul tuo che è più nuovo sono supportati Cmq se puoi installali e fammi sapere ;)

Ciao Kanemaledetto anch'io ho un turbo s e viaggio con il 756 e driver fanatec pero ho lo stesso problema volevo chiederti cortesemente se puoi indicarmi dove trovare e scaricare i driver della logitech? Ho anche provato ad installare il 681 ma come accendo il volante mi si blocca a 45° verso destra e devo spengere tutto . 

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