Photomode - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Photomode

Recommended Posts

Guest Playmax69
Posted (edited)

Credo che questo video tutorial recuperato dal forum Ufficiale possa tornare utile.

Edited by Playmax69
Posted

Il video è bellino ma in realtà non spiega bene come usare il photomode.

Sul forum di AC la crew ha spiegato che il photomode è stato implementato per permettere al team di sviluppo di fare degli screenshots, ma che al momento non prevedono di investire del tempo per migliorarla.

Ci sono alcune cosette che vanno aggiunte rispetto a ciò che viene esposto nel video:

- la profondità di campo (in AC sono le funzioni DOF ovvero Deep of Field) può essere utilizzata solo se attiva l'HDR;

- se si vuole avere uno scatto più "fotorealistico" è necessario abbassare il Bloom e l'HDR Threresold e compensare con Exp Mult;

- prima di mettere mano alle funzioni di DOF è necessario trovare l'inquadratura, regolare il FOV (che equivale al tipo obiettivo che si monterebbe su una macchina fotografica reale) e poi procedere con la messa a fuoco del soggetto che si intende far risaltare. La messa a fuoco si fa puntando il soggetto da inquadrare e poi si clicca con il pulsante destro del mouse (fateci caso che in questo modo si modificherà il valore di DOF Focus);

- le funzioni di DOF non sono propriamente immediate. DOF Factor permette di "sfocare" lo sfondo, mentre DOF range dovrebbe riguardare l'ampiezza dell'area che verrà messa a fuoco. Purtroppo non ho ancora fatto tutte le prove che vorrei su questi parametri, quindi prendeteli con cautela.

Pro dell'app

- molto utile per chi vuole divertirsi a fare screenshots senza doverli poi elaborare con un programma di fotoritocco.

- possibilità di intervenire su parametri "fotografici" quali esposizione e profondità di campo

- possibilità di variare l'orario di scatto a proprio piacimento

- possibilità di patinare la foto grazie alla regolazione del HDR

Contro dell'app

- interfaccia migliorabile

- non è possibile regolare la velocità di spostamento laterale della telecamera (sarebbe una funzione molto utile per chi realizza video)

- le funzioni di DOF non sono di facile comprensione

- il HDR deve essere abilitato e richiede una regolazione da parte dell'utente per eliminare gli effetti di luce innaturali

Spero che questo completamento del tutorial possa essere utile.  :wink:

Posted

Robbie la vel di spostamento si fa tenendo premuto shift mi pare! O almeno avevo notato si muovesse + lentamente.... Non ne sono certo, devo ricontrollare

Posted

Robbie la vel di spostamento si fa tenendo premuto shift mi pare! O almeno avevo notato si muovesse + lentamente.... Non ne sono certo, devo ricontrollare

Non ti stai confondendo con rF?

Posted

Ho ricontrollato poco fa. Se tieni premuto shift + le 4 frecce si muove molto + lentamente! L'ho scoperto per caso perchè ero sicuro che ci fosse una combinazione per muovere la camera + lentamente, perchè è trooooppo veloce!!

:wave:

Guest Playmax69
Posted (edited)

E comunque è anche utile per regolazioni al volo di luce e luminosità che poi restano nel gioco fino a quando non esci o riavvii. Non vengono ovviamente resettate uscendo dall'applicazione, salvo che non ci sia un modo per resettare tutto ai valori di default.( io non l'ho trovato) .

Edited by Playmax69
Posted

Ciao ragazzi

Non capendo l'inglese il video non mi ha chiarito molto le idee

Non ho ben capito cosa cliccare per effettuare lo scatto e in che cartella trovo le foto  :oops:  :oops:

Posted

Per scattare le foto io clicco col tasto centrale, quello della rotellina del mouse. Le foto le trovi in Documenti\Assetto Corsa\screens

Posted

Per scattare le foto io clicco col tasto centrale, quello della rotellina del mouse. Le foto le trovi in Documenti\Assetto Corsa\screens

Perfetto grazie, normale che me le salva da 600kb?

si può massimizzare la risoluzione?