Black Box Posted October 20, 2013 Posted October 20, 2013 (edited) Come da titolo, e come mia solita iniziativa, volevo capire se a qualcun'altro poteva interessare uno "scatolato" (alluminio o plastica, vediamo) per installare un tablet (nel mio caso un Galaxy Tab 2 7") e una serie di led (vedi asole) laterali e superiori. L'accessorio, in abbinamento al software tipo "SimDash pro" per Android, ricorderebbe molto i cockpit delle auto DTM e la stessa Pagani Zonda R, e tutte le auto che ultimamente usano un display diverso dal classico "motec" a mezzaluna.Il controllo dei led sarebbe affidato ad una scheda di Symprojects che si occuperebbe poi anche del controllo del display 7 segmenti (a 3 numeri) sotto alla curva. Quest'ultimo (display 7 segmenti) è ancora in forse, ma sicuramente potrebbe tornare utile come contamarce ausiliario (nel caso dal tablet si volessero guardare i tempi sui giri e non le info auto), o display da collegare parallelamente a quello dei Fanatec (si fa ponte sull'elettronica originale). Avendo comprato un tablet (vedi sopra) più di 2 anni fa destinato a questo progetto (inizialmente dovevo fare la mezzaluna), volevo portare a compimento anche questo progetto, che appunto, OGGI è cambiato in uno scatolato Se qualcuno fosse interessato ad installare il proprio tablet (7", non oltre) in questa piccola struttura scriva qui magari fornendomi le misure ESATTE dell'ingombro esterno e le dimensioni esatte del display, così da poter creare eventualmente una cosa quantopiù "generica" possibile. Allo stato attuale calza come un guanto (in teoria) solo sul Galaxy Tab...ho solo questo in casa... ecco un paio di screen so bene che il programmino per android gestisce anche una serie di led (virtuali) ma personalmente non ho mai amato le cose "finte" quindi la mia intenzione è quella di tenere il tablet SOLO come display info auto (niente led finti o altro)... come sempre suggerimenti, consigli o opinioni sono sempre ben accetti Volevo aspettare l'arrivo dell' Oculus Rift, rinunciando così alla realizzazione del cockpit in VTR, ma...ho cambiato idea e quindi vorrei portare avanti una serie di progetti (tra cui anche questo) che stanno ad aspettare nel mio HDD da moooolto tempo edit: il display 7 segmenti andrà tolto... Calcolando gli ingombri di una corona "media" da 320 mm (nel mio caso un OMP superturismo) i numeri verrebbero completamente oscurati dalla corona, quindi risulterebbero inutili (o quasi). Probabilmente terrò la mezzaluna perchè così segue la curva del volante, ma farò tutto "liscio" senza buchi per i numerini... Edited October 20, 2013 by Mattia.Curtarello
nizza7 Posted October 20, 2013 Posted October 20, 2013 Mattia interessato per un tablette da 7'' Fammi sapere
Black Box Posted October 20, 2013 Author Posted October 20, 2013 Mattia interessato per un tablette da 7'' Fammi sapere ottimo. Mandami le dimensioni esterne (della struttura) e le dimensioni del display che vedo di trovare una soluzione nel caso ci fossero differenze col mio
peppotex Posted October 23, 2013 Posted October 23, 2013 Potrei essere interessato anche io, ma possiedo un ipad mini (8,7") che è troppo grande e nella mia postazione coprirebbe molto lo schermo. (Mettendolo come cruscotto) Nel mio caso mi piacerebbe un display piu piccolo di 7"....
Black Box Posted October 23, 2013 Author Posted October 23, 2013 (edited) Potrei essere interessato anche io, ma possiedo un ipad mini (8,7") che è troppo grande e nella mia postazione coprirebbe molto lo schermo. (Mettendolo come cruscotto) Nel mio caso mi piacerebbe un display piu piccolo di 7".... ti confesso che avevo pensato di fare l'accoppiata "tablet economico + porta tablet" per strumentazione a cruscotto... più piccolo del 7" vai sugli smartphone, e sinceramente non mi ci vedo a piazzare (mediamente) 3-4-500 euro di telefono dietro al volante. Diverso è il discorso "tablet" perchè con 100 euro te ne porti a casa uno e lo piazzi come cruscotto "per sempre"... Edited October 23, 2013 by Mattia.Curtarello
peppotex Posted October 23, 2013 Posted October 23, 2013 Eh lo so! Ma secondo me è troppo grosso lo stesso! Appena riesco ti faccio la foto di come verrebbe sulla mia postazione.
peppotex Posted October 26, 2013 Posted October 26, 2013 Mattia, è inutile che faccia la foto, tanto quello che ho è troppo grosso. L'alternativa sarebbe comprarne uno da 7", però prima dovrei sapere quanto verrebbe a costare lo scatolato, poi un'altra domanda è come lo posiziono? Si potrà montare sopra al CSR? Mi riesci a fare una foto sul tuo volante e con il tuo tablet, così da farmi anche un'idea dell'ingombro?
Black Box Posted October 26, 2013 Author Posted October 26, 2013 (edited) se lo devi montare sul CSR-E faccio fare una piastra di supporto in modo tale da poter intallare il tablet direttamente sopra al piantone di sterzo (nel nostro caso sopra l'adattatore cilindrico per il volante). Avevo fatto una prova con il Galaxy Tab e con la corona OMP da 320mm di diametro, e la strumentazione era perfettamente visibile attraverso il centro della corona... Provo a chiedere il preventivo per la struttura come da progetto (solo con sede per il tablet) poi casomai vedo se è il caso di "standardizzare" lo spazio interno adattando le misure ai tablet economici. L'ideale sarebbe allungare il piantone di sterzo del CSR-E per recuperare quei 2 cm dell'adattatore fanatec (che è molto grosso), ma poi diventerebbe un lavoro eccessivamente complesso e dispendioso... guarda qui per esempio: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-1&storeId=20000&catalogId=20000&partNumber=p-659691 E ho preso un 7" (siamo al limite come grandezza concessa in effetti...). Il display "motec" a mezzaluna delle auto è leggermente più grande (18 cm di base se non ricordo male) del tab 7", ma è anche posizionato a 30-35 cm di profondità dal volante. Dovendolo montare subito dietro la corona è un "problema"...per questo ipotizzavo di allungare il piantone (niente di complesso, sto già studiando un modo economico per poter sfruttare i pezzi che abbiamo in casa...) Edited October 26, 2013 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted December 10, 2013 Author Posted December 10, 2013 progetto temporaneamente sospeso in fase di valutazione... La compatibilità con eventuali tablet di dimensioni differenti porterebbe non poche complicazioni, quindi per fare un lavoro BELLO e pulito si dovrebbe avere tutti lo stesso tablet, stessa marca e stesse dimensioni, in alternativa si dovrebbe creare un sistema di fissaggio "universale", non impossibile, per carità, ma che richiederebbe spazio nella parte posteriore e creerebbe alcune complicazioni riguardanti il fissaggio Nonostante quanto sopra sia un problema "minore" rimane il problema della grandezza del display e relativo rapporto differente nello schermo in base al tipo di Tablet, quindi il problema di avere TUTTI lo stesso terminale RIMANE... NON ho abbandonato l'idea di avere un display stile "motec" in un cruscotto (wip) di VTR, ma attualmente i software necessari sono limitati o ancora in fase di lavorazione. L'idea, nel caso di uso del Tablet, era di usare il SimDash che va benissimo ma NON permette l'interazione con sistemi windows nel caso si volesse cambiare informazioni a video. esempio: volendo cambiare pagina info vettura bisognerà toccare lo schermo, non si potrà usare un pulsante FISICO come invece vorrei... Sembra una cosa da poco, ma in realtà se il tablet è incassato dietro ad un cruscotto dietro al volante non mi ci vedo ad allungare la mano per cambiare pagina nel display... Vediamo se e quando esce qualche programmino per Windows con interfaccia MODIFICABILE e possibilità di gestirlo in una finestra a parte (sempre in windows). So che esisteva già X-Sim, ma mi sono bloccato quasi subito cercando di creare l'interfaccia "da zero"...Qualche tutorial / aiuto!?...
Recommended Posts