strategie AI rFactor - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

strategie AI rFactor

Recommended Posts

Posted

Buongiorno ragazzi!

gioco ad Rfactor da anni...

ormai me lo sono personalizzato a mio piacimento...modifico le livree con Adobe Photoshop,mi creo campionati mischiando mod diverse,modifico le prestazioni delle vetture,ed altro...

Ora che stavo per incominciare un nuovo campionato mi sono accorto alla prima gara che le altre vetture AI non fanno le soste ai box...io devo fermarmi per forza una volta poichè la mia auto non puo percorrere 35 giri con un pieno e anke perchè le gomme sono ingestibili,mentre l'IA percorre 35 giri in scioltezza senza fermarmi.

PREMESSA:

prima di iniziare questa discussione ho fatto un sacco di ricerche sul web perche a quanto sembra non sono l unico ad avere questo problema...

ora la soluzione piu semplice pareva questa,aprire il GDB della pista in questione (Melbourne) accanto al nome del driver numero di pit e giro a cui deve fermarsi,

ho fatto un piccolo test in corsa singola  facendo correre solo shumacher e kubica per osservarli meglio...

ma entrambi hanno 35 giri di gara senza fermarsi mai come gli avevo assegnato...

PitStopStrategies
 {
     Robert Kubica = 1 - 25    //DRIVER = HOW MANY STOPS DURING RACE - LAPS TO STOP ON
     Michael Shumacher = 1 - 20
     Matteo Malucelli = 1 - 32
     Davide Rigon = 1 - 29
     Chris Niarchos = 1 - 31
     Andrew Kirkaldy = 1 - 33
     Peter 2Sundberg = 1 - 30 
     Jamie Davies = 1 - 33 
     Keiichi Tsuchiya = 1 - 25 
     Dominik Schwager = 1 - 26 
     Tatsuya Tanigawa = 1 - 25
     Shaun Balfe = 1 - 27 
     Henri Moser = 1 - 28
     Matias Russo = 1 - 27
     Richard Balandras = 1 - 32
     Raymond Narac = 1 - 32 
     Marc Lieb = 1 - 30
     Timo Bernhard = 1 - 30
     Andrea Chiesa = 1 - 29
     Richard Lietz = 1 - 28
     Linos = 1 - 29
     Emanuele Busnelli = 1 - 29
     Michel 2de Coster = 1 - 31
     Jose Close = 1 - 29
     Stephen Eriksson = 1 - 33
     Maurizio Mediani = 1 - 28
     Tim 2Mullen = 1 - 27
     Nathan Kinch = 1 - 28
     Bruno Barbaro = 1 - 27
     Attila Barta = 1 - 30
     Alex Caffi = 1 - 29
     Mike Rockenfeller = 1 - 31
     Emmanuel Collard = 1 - 30
     Luca Moro = 1 - 29
     Wolfgang Kaufmann = 1 - 26
     Bart Couwbeaghs = 1 - 29
     Rudolf Machanek = 1 - 30
     Tomas Enge = 1 - 29
     Jaime Melo = 1 - 31
     Mauro 2Bortignon = 1 - 27
     Francesco La Mazza = 1 - 33
     Warren Hughes = 1 - 29
     Lawrence Tomlinson = 1 - 30
     Jaroslav Honzik = 1 - 26
     Yves Lambert = 1 - 26
     Michael Schratz = 1 - 28
     Pedro Lamy = 1 - 33
     Lucas Luhr = 1 - 32
     Franz Konrad = 1 - 30
     Patrick Liepertz = 1 - 29
     Horst Felbermayr Jr. = 1 - 31
     Gunther Luyckx = 1 - 28
     Peter Lynn = 1 - 30
     Alex Piccolo = 1 - 29
     Matteo Cesari = 1 - 31
     Bryan Sellers = 1 - 29
     Salvatore 2Riolo = 1 - 27
     Olivier Baron = 1 - 28
     Thahiro Nakata = 1 - 29
     Gregor 2Fisken = 1 - 30
     Emmanuel Collard = 1 - 31
     Uwe Alzen = 1 - 30
     Alex Wurz = 1 - 28
     Helga Wagner = 1 - 29
     Nigel Levins = 1 - 30
     John Cleland = 1 - 29
     Ales Jirasek = 1 - 25
     Kenneth Heyer = 1 - 26
     Rob Westbrook = 1 - 30
     Renaud Kuppens = 1 -25
     Paul 2Lietaer = 1 - 27  
     Gabrio Rosa = 1 - 30
     Luigi Moccia = 1 - 29
     Nigel Taylor = 1 - 28   
     Christian Ried = 1 - 31
     Davide Amaduzzi = 1 - 33
     Franco Groppi = 1 - 27
     Tim Mullen = 1 - 30
  }
} 

}

questo è quanto...
spero che voi molto piu esperti ed esperenziati potiate aiutarmi a trovare una soluzione
grazie

Guest ultimogiro
Posted (edited)

Messaggio Cancellato

Edited by ultimogiro
Posted

pit stop AI rFactor

o Strategy AI pit stop rFactor

perchè?

Posted

Ciao

Per quanto riguarda i pitstops nei Mod di f1, visto che non possono fermarsi per rifornire, l'unico parametro che devi editare è il wear Rate delle gomme per i piloti AI nel file tbc delle gomme.

Quello che hai postato come esempio di pitstop strategy nel file della pista, il gdb, in rFactor non funziona.

E' un file di derivazione da GTR2 o GTL, dove anche i Talent files, pur simili, hanno valenza diversa.

invece in rFactor l'unico parametro è il wear delle gomme.

A seconda della mescola, ovviamente, cambierà...ma in genere vedrai che:

1) il wear delle gomme più soffici è più alto ( wear può essere interpretato come "degrado" )

2) il wear dei piloti AI normalmente è più alto dei piloti umani per diversi altri fattori implicati nel file delle gomme stesse

3) più aumenti il wear, meno giri faranno i piloti.

Lasciando perdere i valori di decadimento % ( wear Grip ) che trovi assieme al valore wear rate, prova semplicemente ad aumentare il valore wear del pilota AI e fai andare in Test, in automatico ed in modalità veloce ( così non perdi troppo tempo ) per un numero di giri che superi il limite del pitstop che ti sei prefissato. Fai varie prove e piano piano otterrai probabilmente il pit desiderato nel numero auspicato.

Ovviamente, questo è un metodo semplice ma pratico, che non tiene presente dellle reali caratteristiche della gomma e del suo reale potenziale ( ovvero numero di giri possibili prima di arrivare ad un battistrada sotto il 10%.... valore dove il grip non esiste quasi più ).

Esempio ( con numeri a caso ):

il wear rate della gomma del pilota umano è 8.600e-7 ( che poi è come scrivere 0,00000086 ) e tu se costretto a fare un pit al 20° giro.

I piloti AI vanno comodamente oltre i 35 giri, ed hanno un valore di AI wear rate di ( esempio ) 12.532e-7

Prova ad innalzare il valore, gradualmente, passando a 13.532 e poi oltre, se necessario, fino a quando non ottieni il pit nel giro desiderato.

Posted

ciao nicola comunque c'è un sistema per far pittare le auto

bisogna aggiungere delle stringhe tipo queste al file _Upgrades.ini io l'ho fatto per per i mod 2005 2006 2007 2008 2009 e funzionano.Logicamente le auto si fermeranno ad un max di tre giri l'uno dalle altre.

UpgradeClass="Human Player"
{
    AIList
    {
    AI Upgrade=0
    }
}

UpgradeClass="Computer Player"
{
    AIList
    {
    AI Upgrade=1
    }
}

UpgradeType="AI Upgrade"
{
    UpgradeLevel="Human Player"
    {
    Description="Humans must use this upgrade"
    }

UpgradeLevel="Computer Player"
    {
    Description="AI's only, please don't use this. It allows AI to have 2 pitstops"
    Price=90000000

HDV=[GENERAL]
    HDV=FuelRange=(1.0, 1.0, 70)
    HDV=Pitstop1Range=(1.0, 1.0, 70)
    HDV=Pitstop2Range=(1.0, 1.0, 70)
    HDV=Pitstop3Range=(1.0, 1.0, 70)      
  }

Posted

Ciao

Io non lo sapevo e quindi non ho mai usato quel tipo di metodo. Ma secondo me è meglio impostare il wear delle gomme AI, perchè così i piloti AI, in base alla mescola e loro valore wear, eseguiranno il pitstop. E sarà naturale perchè basato sul degrado gomme. Il numero varierà in base alle mescole e quindi anche questo sarà più realistico.

Con l'Upgrade i pitstops saranno sempre gli stessi, a prescindere dal tipo di gomma e circuito.... E non è molto realistico

Posted

Senza dubbio il sistema da te citato si adatta bene sopratutto alla F1 attuale senza più il rifornimento di benzina.

Posted

Ciao. Non c'entra con il pit ma vorrei chiederti, se sei in grado, un aiuto sulla compilazione dell'Upgrade per fare in modo che i piloti AI abbiano su ogni pista il Tyre set giusto, come compounds e textures.

Siccome ho preparato la versione SP del Mod LRClub, mi sarebbe piaciuto dare questa possibilità. Sto compilando i setups per le pisye per i piloti AI, ma graficamente usano sempre le Supersoft. Se hai un'idea....usa la mia email se vuoi rispondermi senza che andiamo fuori dal topic della discussione.

Grazie

n.acciarri@libero.it

Posted (edited)

Penso si possa fare solo che se si vuole farlo anche graficamente ci vuole il plugin RFE .

Addirittura con il mod 2008 del Fsone ho creato un upgrade con il doppio set di gomme differente per ogni gp ........però sena il plugin rfe

Edited by jakobdylan
Posted

Grazie

Ci sono riuscito. Ora devo fare un pó di ordine nei files e vedere di ultimare il Mod SP. Mi ci vuole un pó perchè ho poco tempo ed ho cambiato parecchie cose......

A presto