ayrton11 Posted September 12, 2013 Posted September 12, 2013 ciao a tutti come da tittolo ,volevo sapere se cè qualcuno che ha il videproiettore per giocare al nostro amato rfactor quali sono i pregi e difetti grazie
Black Box Posted September 12, 2013 Posted September 12, 2013 dipende da cosa ne fai e da cosa vuoi costruire. IMHO sono talmente tante le variabili e le modalità d'uso che dovresti essere più preciso nel fare una simile richiesta, per esempio: Videoproiezione frontale o retroproiezione!? Di quali spazi disponi!? (considera che un proiettore ha uno zoom, ma deve essere posizionato ad X distanza dalla superficie di proiezione per poterti dare una resa cromatica buona, e una grandezza d'immagine adeguata. Altri usi!? Solo rFactor?!?.... Di quale grandezza d'immagine stiamo parlando!? Dopo esserti fatto queste domande dovresti spulciare più che altro i forum dedicati tipo AVmagazine etc... Io personalmente sto usando un proiettore DLP Benq W1070. Dovrebbe essere abbastanza recente (credo sia uscito a inizio 2013) ed ha un rapporto qualità prezzo eccellenti, ed è 3D (semmai dovesse servirti). L'alternativa a "tiro corto" è il 1080, sempre della benq che vanta un ottica molto più corta, e quindi richiede meno spazio per ottenere immagini ugualmente grandi, ma costa qualcosa come 2-300 euro in più... PREGI: immagine ENORME immersività garantita colori ottimi (non paragonabili ad un plasma, chiaro, ma ad oggi i videoproiettori vantano una qualità davvero molto buona) etc etc...(adesso non me ne vengono in mente altri) DIFETTI: Consuma...correnteLa lampada si consuma (aspetto trascurabile, se calcoli che usandolo anche 8 ore al giorno dovrebbe durarti circa 3-4 anni se non erro, e poi la lampada si cambia con 240 euro circa) Necessita di spazio Scalda (la lampada), e quindi d'estate, su camere piccole, si fa sentire Fa rumore, per quanto poco, si fa sentire... Necessita di una superficie riflettente adeguata (pannello verniciato o telo apposito) per rendere al 100% Se ti avvicini troppo vedrai i "pixel" dell'immagine, ma questo succede anche con i televisori. Ovviamente non puoi pretendere di avere un immagine di 250cm di base e avere il punto di vista a circa 90 cm... sarebbe assurdo e controproducente COSTO (aspetto relativamente negativo); Devi calcolare che ti serve anche il telo / pannello oltre al proiettore, e quindi arrotondiamo per eccesso arrivando ad una spesa MEDIA di circa 1000 euro per tutto l'impianto... IMHO:EVITA gli LCD, anche se sono paragonabili in molti casi ai DLP. Personalmente (e spero confermerànno anche altri) NON ho notato nessun tipo di problema usando un DLP nei giochi (sopratutto nella guida) Leggerai cose del tipo: I DLP non sono adatti ai giochi perchè soffrono di imput lag, o di mancata sincronizzazione della ruota colore con i FPS...in realtà questo problema non sussiste, almeno, non sul benq NB: Ci sono proiettori di fascia anche più bassa...o più alta, ovviamente (e con tecnologia più recente)...quindi la scelta è anche un po soggettiva
COCOEMERO Posted September 16, 2013 Posted September 16, 2013 Non so quanto dura e la qualità del segnale wireless, ma il nuovo Asus B1M è un buon prodotto, ad appena 1 metro fa uno schermo da 51 pollici
COCOEMERO Posted September 16, 2013 Posted September 16, 2013 Oltretutto è portatile e lo fissi dove vuoi
Black Box Posted September 16, 2013 Posted September 16, 2013 (edited) Non so quanto dura e la qualità del segnale wireless, ma il nuovo Asus B1M è un buon prodotto, ad appena 1 metro fa uno schermo da 51 pollici Segnale wireless equivale (al 99%) ad IMPUT LAG, inevitabilmente... e poi scusa...questo è un proiettore per presentazioni da ufficio con una luminosità (in lumen) estremamente scarsa (che poi influisce anche in base alla distanza di proiezione, quindi credo si farà fatica a proiettare un 120" con dei colori accettabili). La risoluzione è scarsissima (per presentazioni power point va bene...per altro no)... Insomma, per giocare è proprio la cosa PEGGIORE che si potrebbe pensare di prendere IMHO... Edited September 16, 2013 by Mattia.Curtarello
COCOEMERO Posted September 16, 2013 Posted September 16, 2013 In effetti non è il massimo per giocare come risoluzione (1280x800), un mio amico ne ha uno e gioca a 1024x768 e si trova bene!!! Credo che un proiettore Full-Hd costi una fucilata!!! Ci sarebbe l'Epson EH-TW 6000 che viene sui 500€ ed è HDReady con 720p
Black Box Posted September 16, 2013 Posted September 16, 2013 In effetti non è il massimo per giocare come risoluzione (1280x800), un mio amico ne ha uno e gioca a 1024x768 e si trova bene!!! Credo che un proiettore Full-Hd costi una fucilata!!! Ci sarebbe l'Epson EH-TW 6000 che viene sui 500€ ed è HDReady con 720p Guarda, il Benq w1070 dovrebbe costare sui 6-700 euro più o meno... (è quello che uso io). Full HD, 2000 ansi lumen, DLP e 3D... Non ha niente da invidiare ai proiettori che costano 1000-1200 euro... e costa "poco"... per questo lo consigliavo (e lo usano in tanti sia per i film che per i giochi). Io fino a qualche mese fa ero rimasto che il benq sopra citato era il proiettore con rapporto qualità / prezzo unico!!! considerando che ci sono proiettori (tipo epson serie 5) LCD con le stesse caratteristiche ma che costano 100-200 euro in più (e sono lcd...)...
Recommended Posts