Jump to content

Progettazione nuova postazione di guida


DavidOne87

Recommended Posts

Salve ragazzi!

e' da un po che non scrivo ( e non guido ), complice una serie di eventi, tra cui studio selvaggio, lavoro, scarsa proposta dei simulatori e il mio volante che ha dato nuovamente forfait.

Volante, appunto. Il mio è un Thrustmaster F430, acquistato a 129 euro. Neanche pochi, considerato che allo tesso prezzo è possibile acquistare un logitech driving force.Errori di gioventù.

Ora, con l'avvento delle console next gen e il nuovo assetto corsa che mi incuriosisce non poco, ho deciso di investire su una buona postazione di guida, con un volante per forza di cosa multipiattaforma.

Girando in rete le opzioni non sono per verità moltissime. Il g27 è una certezza, e ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma non funge con la xbox. Che voi sappiateè possibile renderlo compatibile con xbox cn una cifra ragionevole? e soprattutto, ne vale la pena?

Stesso dicasi per il Thrustmaster, esteticamente bellissimo, ma tra l'altro è un marchio che tenderei ad evitare visto la pessima esperiena con il 430 FFB.

Candidato numero 1 è dunque, complice la licenza che suppongo darà compatibilità anche xbox one, il Fanatec CSR forza motorsport,( ci sarebbe il GT2 ma non amo la licenza porsche ), con pedaliera CSR elite e shifter set.

Compreso di supporto la cifra si aggira sui 450 circa, e credo sia piuttoto ragionevole.

Ho spulciato a fondo il thread apposito, ma non sono riuscito ancora a farmi un'idea precisa.

Qualcuno di voi che lo possiede o l ha avuto concretamente sotto mano può dirmi qualcosa di più specifico su questo set?

E la versione Elite? ok per il doppio motore, ma questi 400 euro di differenza ( QUATTROCENTO :sad: ) si fanno sentire? Vale la pena fare l'investimento folle?

Altro dubbio è sullo shifter set. Sarei tentato di rinunciare al sequenziale e prendere il cambio ad H Clubsport, considerato che cmq c'è il sequenziale a palette sul volante.

E poi adoro guidare le auto principalmente stradali, anche se non disdegno certo qulche giretto sulle GT o sulle formula.

Non ho fretta, e l'acquisto potrebbe essere per natale. Voglio però avere qualcosa di qualità, senza spendere cifre folli.

Insomma, ho bisogno di aiuto per schiarirmi le idee

:specchi:

help me!

Link to comment
Share on other sites

ciao ...ti rispondo su un punto solo per gli altri lascio a qualcuno + ferrato

è possibile utilizzare il g27 con un semplice adattatore su xbox...

da qualche parte leggevo però che la resa non è ottima..

per quanto riguarda t500 a quanto ho letto in giro per qualità di assemblaggio è da preferire ai fanatec ...almeno se non vuoi sbattimenti ...

non prendere a riferimento il tuo vecchio thrustmaste i t500 è di un altra categoria...

altrimenti potresti valutare il prossimo volante xboxone madcatz o Thrustmaste chissa che non vada anche su PC

http://madcatz.com/pressroom/mad-catz-force-feedback-racing-wheel-for-xbox-one/

P.s un saluto alla mia amata Cosenza

Grazie mille per la risposta:)

in realtà vista la differenza di prezzo esorbitante, sono certo che il T500 sia un altro pianeta. Il punto è che comunque non è multipiattaforma,

a meno che non sia possibile farlo funzionare in qualche modo su xbox con qualche adattatore di sorta, cosa che cmq sarebbe difficile su xbox ONe.

per quanto riguarda madcatz e thrustmaster mi sembrano due buoni giocattolini, niente di più. Il thrust in particolare è molto simile al mio vecchio F430, ma con design 458 italia. Costruzione ottima, intendiamoci: materiali e struttura di buona qualità, ma dopo qualche mese la metà dei pulsanti ha smesso di funzionare, comprese le leve in alluminio :thumbsdown:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi CSR Elite + Clubsports V1 + Shifter Set + table clamp + fanatec wheel stand intorno ai 600 euro...che dite è un buon affare? ne vale la pena?

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi. alla fine ho provveduto con l'acquisto.

La scelta è ricaduta sul Fanatec CSR Elite, con pedaliera Clusport ( purtroppo V1, ma ci possiamo stare :P ), shifter set e in più il table clamp, wheel stand e il tuning kit per la manutenzione della pedaliera. Ho trovato il tutto usato ad un ottimo prezzo, e addirittura ancora sotto garanzia ufficiale fanatec fino a gennaio!

Appena possibile vi posterò qualche immagine della mia nuova postazione :)

Link to comment
Share on other sites

Guest gaevulk1977

la clubsort v1 e' un ottima pedaliera,"purtroppo" era una battuta vero?

comunque anche io sono della provincia di cosenza (rossano),ma in quanti siamo? hihihih

Link to comment
Share on other sites

la clubsort v1 e' un ottima pedaliera,"purtroppo" era una battuta vero?

comunque anche io sono della provincia di cosenza (rossano),ma in quanti siamo? hihihih

Siamo in tanti :D il purtroppo era dovuto al fatto che avere la V2 sarebbe stato davvero il massimo, ma anche così non mi lamento mica :D

Link to comment
Share on other sites

Guest gaevulk1977

la clubsort v1 e' un ottima pedaliera,"purtroppo" era una battuta vero?

comunque anche io sono della provincia di cosenza (rossano),ma in quanti siamo? hihihih

Siamo in tanti :D il purtroppo era dovuto al fatto che avere la V2 sarebbe stato davvero il massimo, ma anche così non mi lamento mica :D

fra la v1 e la v2 se non sbaglio la differenza e' un pistoncino sul pedale del freno

Link to comment
Share on other sites

la clubsort v1 e' un ottima pedaliera,"purtroppo" era una battuta vero?

comunque anche io sono della provincia di cosenza (rossano),ma in quanti siamo? hihihih

Siamo in tanti :D il purtroppo era dovuto al fatto che avere la V2 sarebbe stato davvero il massimo, ma anche così non mi lamento mica :D

Siamo parecchi, sono in live da Piazza Europa :asd:

Cmq bell'aggeggio la V1, anche io ne ho una ;) La V2 ha in più un leveraggio particolare per simulare lo stacco della frizione, e un pistoncino da modellini per il freno. La mod del freno è facilmente replicabile, il pistoncino lo si trova in un qualsiasi negozio di modellismo (A cosenza ce ne dovrebbe essere uno in una parallela di via roma), con una spesa contenuta :up:

Edited by prosimo
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.