boboli Posted August 9, 2013 Posted August 9, 2013 Cari Amici buongiorno...dopo un paio d'anni di sosta ho rifatto l'abbonamento ad iR sfruttando l'offerta 2*1 e ho ripreso in mano il volante virtuale; purtroppo mi sto rendendo conto che il buon vecchio G25 non è più quelo di una volta, probabilmente i due anni di pausa non gli hanno fatto bene.La base scalda molto, sento degi attriti in fase di rotazione etc..non nascondo poi che avrei voglia di provare qualcosa di nuovo quindi sono in fase di studio...Devo anche dire però che del "vecchio" G25 rimane ben poco in quanto ho montato il cambio a palette di Manufactory, una corona Momo 12 (http://www.momo.it/racing/volanti/mod-12.html) e qualche pulsantino collegato con una schedina USBLa pedaliera è una CSP v1 che per il momento non mi da problemiLe possibili alternative che vedo sono il T500rs (che potrei prendere anche subito visto il costo) o il CSW + Formula Rim che però sono parecchio più costosi e quindi meno immediati...Il dubbio maggiore che ho sul T500 è legato alla corona (versione F1) che dalle foto mi sembra un po' "giocattolosa" rispetto al Momo che utilizzo, ho visto però che ci sono gli adattatori di Derek Spears che potrebbero fare al caso mio, ovvero prendere il T500, togliere le palettone fisse e montarci sopra il Momo completo di pulsantini e le palette Manufactory....Quello che poi non capisco è come viene gestita l'elettronica del T500...c'è un connettore tra il volante e la base ? c'è modo di fare passare un cavetto o dovrei optare per una soluzione alternativa (cavo esterno) per collegare la schedina USB che comanda palette e pulsantini...Avete qualche idea alternativa ?Grazie a tuttiRoberto
antonpaco Posted August 10, 2013 Posted August 10, 2013 Io non ho mai usatio il thrustmaster il T500RS, per cui non posso giudicarlo, posso solo dire di averlo visto e dia aver avuto una buona impressione del livello costruttivo, cio' che gioca a proprio sfavore e' un prezzo decisamente alto, anche perche', e qui ti garantisco dato che lo uso da due anni, il G27 della logitech costa intorno ai 250 eur completo di pedaliera, ed e' davvero ottimo,. Lo strapazzo, lo torturo ma regge benissimo. Tuttavia se pensi di spendere 500 euro ti invito a valutare anche Fanatec, costruzione tedesca e materiali di grandissima qualita'.
Guest alexbands Posted August 10, 2013 Posted August 10, 2013 e affidabilità al momento ridicola aggiungerei Scherzi a parte, credo che la domanda fosse un'altra, ossia che soluzioni offre il t500 per montare corone personalizzate anche i un certo livello... secondo me la soluzione migliore che non invalida la garanzia è usare l'adattatore di derek e montare poi la corona con un suo cavo usb spiralato "penzolante" da collegare a parte al pc... se l'utilizzo il pc, il problema di recuperare il connettore originale non sussiste perchè il t500 continua a funzionare al 100% anche se non colleghi nulla a quel connettore Poi se il cavo spiralato a parte proprio non ti piace e ti da fastidio, sicuramente esistono delle soluzioni per farlo passare all'interno, ma non so se si riesce in modo poco invasivo e quindi senza modificare nulla ai fini di mantenere la garanzia...
Razer Posted August 10, 2013 Posted August 10, 2013 stavo seguendo un pò di tempo fà una discussione su un'altro forum dove un utente è riuscito a far funzionare un volante homemade con l'elettronica personalizzata ma utilizzando il connettore originale in maniera da avere sempre la possibilità del "plug & play" senza cavi aggiuntivi ma non ha voluto dire cosa e/o come ha fatto......... comunque se volete dare un'occhiata a questa mod basta che googlate Sam Maxwell Wheel.... Comunque la soluzione migliore per non invalidare la garanzia è l'adattatore dsd, e se poi devi montarci un volante formula con i fori nel volante già effettuati allora ci devi aggiungere il classico adattatore "per volanti gt" che si usa spesso con i logitech...
Guest alexbands Posted August 10, 2013 Posted August 10, 2013 (edited) Io se volessi riutilizzare il connettore originale mi procurerei una corona gt o formula, magari quella che ha l'elettronica all'interno più compatta, estirperei quest'ultima e ci salderei sopra i pulsanti della corona personalizzata Poi dipende non ho visto come sono mappati i tasti sull'elettronica delle corone e quanto sia complessa questa elettronica, se è una cosa semplice si può pure replicare senza cannibalizzare nulla Va da se che in questo modo non puoi aggiungere sli manettini o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, quindi se l'utilizzo è sul pc preferirei sempre mettere direttamente un cavo a parte per la corona... Edited August 10, 2013 by alexbands
Recommended Posts