maurilio86 Posted August 7, 2013 Posted August 7, 2013 Primo topic dopo la presentazione ed è già una richiesta di aiuto come scritto una mia passione è il DIY ovvero l'autocostruzione... per fortuna ne capisco di fisica e talvolta molti impicci me li levo prima che si presentino tuttavia non essendo un tuttologo devo chiedere a chi è più esperto o perchè ha provato o perchè ne sa ben più di me su un argomento il tutto parte quando ho conosciuto i simulatori della simbin... chiamarli videogiochi è un offesa al loro lavoro insomma gli RPG,gli strategici, tastiera e mouse... ma se tutto ciò che avevo prima per quanto riguarda le vetture da corsa si poteva fare anche con la tastiera... bhè con race e gtr proprio no errori ovunque e notevole impossibilità di battere anche solo l'AI... urge un volante ho cercato invano qualcosa di decente per iniziare... ma nulla (non cerco usato perchè l'usato non ha garanzia... se non quella che si può immediatamente cannibalizzare) non trovando la mente da DIY malato mi ha fatto pensare di autocostruirlo, ma ancora nulla è certo dato che come molti qui sanno il DIY è una cosa seria prima di iniziare bisogna progettare e fare soprattutto una previsione dei costi... bene sono proprio qui in questa fase qualche idea di progetto, ma soprattutto previsione costi. cosa ho trovato di interessante: BU0836-LC Load Cell Joystick Controller BU0836A 12-Bit Joystick Controllerpurtroppo non riesco a comprendere la load cell... anche perchè dalla foto non riesco a capire cosa sia attaccato ad essa... non comprendendo ciò non riesco ad avanzare nello schizzo iniziale del progetto... se la parte meccanica ed elettronica comprendente potenziometri, pulsanti ed assemblaggio è ok i dubbi sono inerenti al force feedback: da quello che ho capito non è implementabile direttamente da una delle due schede quindi sarebbe da fare a parte, e qui sorgono i problemi se a parte, quale scheda? cannibalizzare qualcosa di usato... e quindi avere due periferiche attaccate ma che facciano due lavori ben diversi? (tra l'altro non penso neanche sia possibile... ma mai dire mai) Grazie anticipatamente per la vostra attenzione... non ho frettissima dato anche che siamo in agosto... per Natale vorrei avere pronto almeno il progetto finale, ed avere in mano i pezzi
stef176 Posted August 7, 2013 Posted August 7, 2013 Ciao Mauri, non vorrei scoraggiarti ma a parte i comandi tipo pulsanti e assi, il FFB che è la Parte più Importante non è facile ne da implementare ne da gestire con i vari giochi! Senza fartela troppo lunga, se sei bravo con la meccanica, un consiglio che posso darti è cannibalizzare ad esempio un Logitech (son quelli che si trovano a meno in giro e hanno dei Driver ottimi per la maggior parte di Giochi) tieni buona la scheda elettronica e ti sbizzarrisci poi con motori, encoder e ingranaggi o cinghie! Buon Lavoro
maurilio86 Posted August 8, 2013 Author Posted August 8, 2013 grazie Stef non si chiama scoraggiamento mica sono un bimbetto... il termine corretto si chiama valutazione di possibilità creativa... che va a tradursi in cosa è fattibile con cosa in effetti cannibalizzare un usato è un'idea valutata... questa è quella con meno problemi sotto tutti i punti di vista il problema il dubbio che mi sorge è questo: qualora cannibalizzassi un volante usato dovrei attenermi ai rigidi parametri del volante originale oppure potrei moddarlo pesantemente? (cambiando potenziometro volante per fargli fare più giri oppure aggiungergli un pedale) dalla tua risposta deduco che non vendano schede force feedback dedicated... anche perchè non essendo un bimbetto e tanto meno un appassionato di programmazione non pensavo minimamente di creare l'elettronica di gestione del FF con tanto di firmware, software di gestione, driver di dialogo col pc, driver per ogni singolo gioco... se facessi una roba del genere sarebbe per lavoro e senza dubbio da vendere quindi non propriamente un DIY (in effetti chiedevo una scheda già implementata non implementarla io )
Mambro Racing Posted August 8, 2013 Posted August 8, 2013 il dubbio che mi sorge è questo: qualora cannibalizzassi un volante usato dovrei attenermi ai rigidi parametri del volante originale oppure potrei moddarlo pesantemente? (cambiando potenziometro volante per fargli fare più giri oppure aggiungergli un pedale) Guarda, il G27 posso affermare "quasi" con certezza che durante la calibrazione l'encoder legge i giri del volante a DX e SX e li memorizza a prescindere da quanti siano. Per fermare il conteggio dell'encoder utilizza un fermo meccanico che ne decide i gradi finali. Il problema sorge a livello di software che ha come massimo valore applicabile 900°, quindi credo che divida la rotazione effettiva per 900.... Non ho la più pallida idea se si possa modificare il software...
maurilio86 Posted August 8, 2013 Author Posted August 8, 2013 grazie anche a te Mambro a livello software o ci sono driver open oppure non si può fare nulla però grazie per l'info
Diablo Posted August 10, 2013 Posted August 10, 2013 (edited) Guarda, il G27 posso affermare "quasi" con certezza che durante la calibrazione l'encoder legge i giri del volante a DX e SX e li memorizza a prescindere da quanti siano. Per fermare il conteggio dell'encoder utilizza un fermo meccanico che ne decide i gradi finali. Il problema sorge a livello di software che ha come massimo valore applicabile 900°, quindi credo che divida la rotazione effettiva per 900.... Non ho la più pallida idea se si possa modificare il software... Esatto, nella calibrazione fa un equazione sul genere "valore rotazione massima da passare a windows (fisso, dato da una costante nel software)/ valore lettura encoder (variabile, dato dalla calibrazione+fermo meccanico). Per modificare i gradi sarebbe da decompilare e poi patchare i drivers, la vedo dura! Tempo fa avevo letto del progetto "lifeon" per la scheda del FFB, ma non lo ho piu' seguito. Pure io ci avevo lavorato ed ero all80%, il momento che avro' una settimana intera da dedicarci lo finiro', e' fattibile ma non e' proprio una cavolata che si fa velocemente. Senno' un elettronica senza FFB, anche molto precisa, e' relativamente piu' facile da fare, ma non penso ne valga la pena. P.S. @Maurillo86: Nella foto del tuo profilo cosa sono? reflex o tweeter caricati a tromba? Edited August 10, 2013 by Diablo
maurilio86 Posted August 10, 2013 Author Posted August 10, 2013 Guarda, il G27 posso affermare "quasi" con certezza che durante la calibrazione l'encoder legge i giri del volante a DX e SX e li memorizza a prescindere da quanti siano. Per fermare il conteggio dell'encoder utilizza un fermo meccanico che ne decide i gradi finali. Il problema sorge a livello di software che ha come massimo valore applicabile 900°, quindi credo che divida la rotazione effettiva per 900.... Non ho la più pallida idea se si possa modificare il software... Esatto, nella calibrazione fa un equazione sul genere "valore rotazione massima da passare a windows (fisso, dato da una costante nel software)/ valore lettura encoder (variabile, dato dalla calibrazione+fermo meccanico). Per modificare i gradi sarebbe da decompilare e poi patchare i drivers, la vedo dura! Tempo fa avevo letto del progetto "lifeon" per la scheda del FFB, ma non lo ho piu' seguito. Pure io ci avevo lavorato ed ero all80%, il momento che avro' una settimana intera da dedicarci lo finiro', e' fattibile ma non e' proprio una cavolata che si fa velocemente. Senno' un elettronica senza FFB, anche molto precisa, e' relativamente piu' facile da fare, ma non penso ne valga la pena. P.S. @Maurillo86: Nella foto del tuo profilo cosa sono? reflex o tweeter caricati a tromba? che non sia una cavolata lo sapevo ... di decompilare dei driver temo proprio che riderei in faccia a chiunque me lo proporrebbe cmq grazie per le dritte PS ne uno nè l'altro sono una coppia di monovia caricati in linea di trasmissione, 100 volte meglio dei reflex 10 volte peggio delle trombe che si possono usare per qualsiasi trasduttore... anzi i sub migliori sono a tromba ma costano cifre con questo num di zeri 0000... ah me le sono progettate e costruite da solo... si può fare di meglio... si ma già queste sono un buon progetto
Diablo Posted August 10, 2013 Posted August 10, 2013 PS ne uno nè l'altro sono una coppia di monovia caricati in linea di trasmissione, 100 volte meglio dei reflex 10 volte peggio delle trombe che si possono usare per qualsiasi trasduttore... anzi i sub migliori sono a tromba ma costano cifre con questo num di zeri 0000... ah me le sono progettate e costruite da solo... si può fare di meglio... si ma già queste sono un buon progetto Interessante! Son sempre andato di tromba o reflex, LT mai provata, sto leggendo un po ora in giro per la rete come suona, non si sa mai. Ok scusate l'OT ma ero curioso.
maurilio86 Posted August 11, 2013 Author Posted August 11, 2013 PS ne uno nè l'altro sono una coppia di monovia caricati in linea di trasmissione, 100 volte meglio dei reflex 10 volte peggio delle trombe che si possono usare per qualsiasi trasduttore... anzi i sub migliori sono a tromba ma costano cifre con questo num di zeri 0000... ah me le sono progettate e costruite da solo... si può fare di meglio... si ma già queste sono un buon progetto Interessante! Son sempre andato di tromba o reflex, LT mai provata, sto leggendo un po ora in giro per la rete come suona, non si sa mai. Ok scusate l'OT ma ero curioso. Diablo se vuoi apro un topic su autocostruzione delle casse... dato che le ho provate anche con qualche vettura di race e mi sembrava di essere dentro...
steve67 Posted August 19, 2013 Posted August 19, 2013 PS ne uno nè l'altro sono una coppia di monovia caricati in linea di trasmissione, 100 volte meglio dei reflex 10 volte peggio delle trombe che si possono usare per qualsiasi trasduttore... anzi i sub migliori sono a tromba ma costano cifre con questo num di zeri 0000... ah me le sono progettate e costruite da solo... si può fare di meglio... si ma già queste sono un buon progetto Interessante! Son sempre andato di tromba o reflex, LT mai provata, sto leggendo un po ora in giro per la rete come suona, non si sa mai. Ok scusate l'OT ma ero curioso. Diablo se vuoi apro un topic su autocostruzione delle casse... dato che le ho provate anche con qualche vettura di race e mi sembrava di essere dentro... Ciao maurilio86, se ti va di aprire un topic sull'autocostruzione delle casse, interesserebbe molto anche a me. E' da un pò che ho voglia di provare qualche progetto di quelli in rete. Pensavo di costruirmi le classiche trombe con i Fostex FE206E Ma mi hanno detto che non suonano poi così bene come pensavo e ho abbandonato l'idea, per qualcos'altro da decidere Scusate l'OT e buona giornata a tutti Stefano
Recommended Posts