Help ricerca volante - Page 2 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Help ricerca volante

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao devi partire da un progetto piu' ampio che non riguarda solo il volante ma l'intera postazione

bisogna partire da una base solida tipo drivepod o similari pii progettare per benino il leveraggio tipo questo di zanardi certo non deve essere cosi sofisticato ma ci devi andare vicino

le marce naturalmente non sono al volante

ZANARDI_%5B800x600%5D.jpgbmw-punta-su-zanardi-per-vincere-nelleurbmw-punta-su-zanardi-per-vincere-nelleur

Edited by repo'
Posted

Ciao devi partire da un progetto piu' ampio che non riguarda solo il volante ma l'intera postazione

bisogna partire da una base solida tipo drivepod o similari pii progettare per benino il leveraggio tipo questo di zanardi certo non deve essere cosi sofisticato ma ci devi andare vicino

ZANARDI_%5B800x600%5D.jpg

ecco quello che proponevo nella quarta possibilità... però potrebbe interessare molto a Marco una postazione del genere... ci vuole un bel po' di studio e vari progetti

Posted

So che tra qualche mese uscirà un prodotto apposito destinato alle scuola guida e centri per le patenti speciali, avrà acceleratore e freno, oppure solo acc. o solo freno. Ci sarà una sola soluzione per il freno ( cerchio a tirare dietro il volante) mentre per l' accelleratore saranno due le versioni: cerchio anteriore a premere o pulsante con corsa regolabile! Purtroppo so anche che i prezzi non saranno bassissimi trattandosi di sistemi non pensati per il gaming e che vanno fissati su motori ffb professionali!

Di piú non sò!

I sistemi piú semplici come da voi riportati vanno bene se non si va oltre i 420 gradi di sterzata, oltre diventa facile sbagliare tirando una levo piuttosto di un'altra! Sicuramente ad oggi la cosa meno dispendiosa, più rapida e con un buon feeling é la leva solo freno e un pulsanti e a premere fissato sul volante come quelli dei joystic con una breve corsa!

Guest MarcoTD
Posted

Ciao Maurilio,

Consigli utili :)

Avevo pensato anche io a studiare un modo per adattare almeno la leva freno come nella mia vera auto, visto che fondamentalmente il controllo del freno è meccanico. Altro discorso invece per l'acceleratore, è montato un cerchiello sul volante, con dei sensori che trasmettono tutto ad una centralina collegata al motore.

Guest MarcoTD
Posted

Ciao Maurilio,

Consigli utili :) grazie!

Avevo avuto anch'io l'idea di ispirarmi ai comandi della mia vera auto; per il freno sarebbe abbastanza semplice replicare il sistema di leve che agiscono direttamente sul pedale. Altro discorso per l'acceleratore; tutto è controllato da un cerchiello applicato sul volante con dei sensori a pressione che mandano il segnale ad una centralina collegata al motore.

Posted

grazie Marco troppo buono

purtroppo non conoscendo bene come è gestito il tutto ed avendo l'amico più vicino con una macchina simile un po' lontanino non sapevo dell'accelleratore elettronico mi sembrava di ricordarlo meccanico... intanto gli ho mandato una mail per chiedere consiglio... magari se gli gira ci vediamo e mi fa provare la vettura... non so proprio cosa voglia dire guidare con le mani... cmq è un progetto interessante e se riesco a vedere il tutto o a farmelo spiegare bene uno schizzo base te lo mando... il mio consiglio cmq è di non coprare qualcosa di apposito inventato dalle aziende te lo fanno pagare un capitale anche per via delle norme CE (poi ovviamente vado pensare sempre con un budget minimo ed uno massimo ma una cosa nuova va ben oltre il max)

Posted

Ciao Marco

ho buttato giù due schizzi per capire come si potrebbe fare il tuo volante all in one

l'unico modo a mio avviso per fare tutti i comandi al volante è un volante tipo quello di f1 dove potresti mettere 4 palette di cui freno ed accelleratore legati a due potenziometri (che potrebbero anche essere di tipo slider e quindi non rotativo) poi due palette sarebbero il cambio-frizione... il cambio quando tocchi i due pulsanti e la frizione quando tiri la paletta si attiva come per freno e frizione... in questo caso le palette sarebbero collegate ad un unico potenziometro tramite uno strumento a triangolo (bisognerà calibrarlo ma si può fare) nel caso tu faccia un volante del genere però devonno ruotare anche i potenziometri... eviterei di metterli al volante, li penso meglio in un corpo che giri assieme al volante... occupa un po di spazio ma ti permette di avere un volante libero da troppe componenti elettroniche. in questo caso potresti evitare asticelle che attivano i pedali (che per quanto renderebbero realistica la postazione di guida occuperebbero un notevole spazio venendo a costare anche di più)

se invece vorresti un volante GT il mio consiglio e copiare pari pari l'abitacolo di Zanardi (a mio avviso puoi togliere le asticelle come sopra e far finta che sia tutto elettronico)... cmq in questo caso il corpo rotativo sarebbe solo quello del volante con tutto il resto fisso... poi in questo caso sai meglio tu come fare per far sì che tutto sia comodo... onestamente non avendo mai provato la macchina del mio amico non so proprio come consigliare di fare il freno a leva. in questo caso il cambio è separato dal volante e la levetta della frizione la aggiungi lì sul corpo del cambio può essere una leva come quella nella foto oppure puoi metterla appena sotto al pomello (qui dipende dalla tua comodità) attaccata ad un potenziometro slider.

in ogni caso devi vedere la tua ergonomicità e la tua comodità di guida ad alte velocità

se ha bisogno per la parte meccanica di costruzione chiedi pure

• 2 weeks later...
Posted

Ciao Marco,

Raffaele della Manufactory, qualche anno fa ne aveva fatto uno per un ragazzo che aveva la tua stessa necessità (questo è il link al 3ed che ne parla)

Prova magari a contattarlo al cellulare: Raffaele 347.5217617

Non è molto presente sul forum, ma se lo chiami è gentilissimo e ti potrà sicuramente consigliare.

Buona serata

Stefano

Posted

Vai di simraceway! Ha le palette analogiche per accelerare e frenare! Ha anche le palette per le marce.